Nuove Tecnologie per l'Arte

When Sound Becomes Tangible

A cura di Elena Giulia Rossi

Condividi su:
Quando: 10/01- 12/01/2024
dalle 14:30 alle 19:30
Dove: Aula 2, ABARoma Campo Boario, Largo Dino Frisullo

Progettare installazioni sonore

Workshop con Roberto Pugliese

 

Il workshop di Roberto Pugliese si rivolge agli studenti iscritti al biennio della scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per la progettazione e la realizzazione di installazioni, sculture ed ambienti sonori, in associazione o meno al mondo visivo, in diversi contesti multimediali e secondo modalità diverse. Gli studenti lavoreranno alla progettazione di una installazione sonora in tutte le sue fasi avvalendosi dell’esperienza ventennale di Pugliese nel campo della sperimentazione visivo – sonora, ma anche nella ricerca e nella didattica.

La lecture di Giovedi 11 gennaio, 2024 si rivolge ad un pubblico più ampio di studenti. In questa occasione Pugliese traccia una panoramica sui diversi ruoli del suono in ambito artistico partendo dal suo percorso tanto nella sound art quanto nell’arte cinetica e programmata. Servendosi dell’utilizzo di apparecchiature meccaniche pilotate da software che interagiscono tra di loro, con l’ambiente che le circonda e con il fruitore, Pugliese esamina nuovi punti di ricerca su fenomeni legati al suono, sul rapporto tra uomo e tecnologia e sul rapporto tra arte e tecnologia, includendo spesso la componente visiva.

Note, requisiti e programmi da scaricare per i partecipanti al workshop.

Strumenti utilizzati: Cubase, Pure Data, Max/Msp, Microcontrollori, Sensori

Requisiti e dotazioni richiesti: è necessario essere equipaggiati di un proprio laptop con sistema operativo Mac o Windows e scaricare le versioni demo dei programmi.
È preferibile ma non necessaria una conoscenza di base dell’uso di Cubase, Max/Msp, Pure Data (MAC/PC).

 

Lecture:
11 gennaio, 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
Aula 7, Campo Boario (Fienili)
Accademia di Belle Arti di Roma
Largo Dino Frisullo, s.n.c.

La lezione dell’11 gennaio è aperta fino ad esaurimento posti nel rispetto del contenimento dell’aula e non dà diritto a CFA.
Info: e.rossi@abaroma.it