Il workshop organizzato all’interno del Corso di Editoria d’Arte/Fine Publishing dal Prof. Arduini, docente anche di Tecniche dei procedimenti a Stampa e di Grafica d’Arte, è rivolto agli studenti iscritti, suddivisi in 2 gruppi e si tiene nei 4 giorni (2 effettivi di partecipazione per studente). Il programma prevede la realizzazione di alcune fra le legature più note nel mondo occidentale e non solo, soprattutto in ambito di editoria artistica, libri d’artista, e fine publishing con legatoria manuale.
Le tecniche adottate da Franco Antolini che condurrà le giornate di laboratorio saranno: il Taccuino Medievale, il Punto lungo cartonato (variante del taccuino) e la Legatura a Corona, più nota in inglese con “Crown Binding”: un porta-fogli ad origami in definitiva. Il secondo giorno si realizzeranno: la legatura a Cartella in mezza tela, la più classica di tutte le tecniche poiché, nata nel ‘700, è stata la più utilizzata sino agli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, soppiantata poi dalla Brossura con copertina semi-rigida. Si passerà alla legatura a Punto Lungo con dorso scoperto (Long Stitch) ed infine alla realizzazione di un Astuccio cartonato in tela e carta decorata per la custodia di un libro in A5. Quest’ultima attività viene proposta per la prima volta nella lunga storia di questi workshop iniziati proprio all’ABA di Roma nel 2012 e che probabilmente detengono un record per numero di partecipanti per quanto riguarda un workshop “operativo” e non solo teorico.
La partecipazione conferisce un credito. Gli studenti avranno a supporto vario materiali e strumentazione dotate dall’Accademia ma dovranno procurarsi anche parte del necessario per lavorare. Usufruiranno di supporto video e fotografico da schermo. La realizzazione di questi Prototipi di legature e dunque “allestimenti” di libri, sarà propedeutica al progetto artistico editoriale, già in fase di progettazione per diversi allievi, e i modelli saranno presentati all’esame insieme ad altri prototipi realizzati durante le lezioni, contestualmente alla conoscenza teorica delle terminologie, della storia e degli apparati che supportano l’ideazione “libro” in quanto territorio d’incontro e scambio tra visivo e testuale.
Materiali e strumenti sulla piattaforma Teams e sul sito.