Grafica d'arte

And the flowers too

Workshop di Adelaide Cioni
a cura della Prof.ssa Gaetanina Campisi

Condividi su:
Quando: 05/06- 07/06/2023
dalle 10:00 alle 16:00
Dove: Aula 011, ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma
Partecipazione al workshop: 2CFA

Lunedì 5, Martedì 6 Mercoledì 7 Giugno, si svolgerà il workshop curato dalla Prof.ssa Gaetanina Campisi “And the flowers too”, per gli iscritti al Triennio e ai Bienni di Grafica d’Arte.

Per tre giorni gli studenti potranno confrontarsi con Adelaide Cioni artista che da sempre lavora col disegno.
Il workshop si baserà sul disegno dal vero di fiori e piante, l’artista suggerirà agli studenti coinvolti una propria metodologia per affrontare il rapporto con il disegno. Il primo giorno sarà presentata la ricerca artistica di Cioni e si inizieranno ad eseguire i primi disegni. Il secondo giorno è prevista la visita presso l’Orto botanico di Roma, dove i ragazzi potranno disegnare dal vero liberamente e all’aperto concentrandosi sull’osservazione di piante e fiori. Il terzo giorno si rientrerà in laboratorio dove si terrà una sessione critica di gruppo sui lavori svolti e si sperimenterà poi con un differente formato e tecnica di disegno e con il monotipo. Alla fine del workshop sarà prodotta una cartella di incisioni e disegni in serie limitata.

Workshop riservato agli studenti del Triennio e Biennio di Grafica d’Arte

Adelaide Cioni, (Bologna, 1976) vive e lavora fra l’Umbria e Londra. Ha studiato disegno a UCLA, Los Angeles, e si è diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma (2015). Fra i progetti recenti: Ab ovo / On Patterns, Mimosa House, Londra, UK (2023) (progetto sostenuto da Italian Council 11° edizione); Panorama, Monopoli, IT (2022); An Incomplete A to Z for Art and Poetry, Old Burlington Street, Londra, UK (2022); Prayers to Jupiter, private house, Fondazione Memmo/Gasworks, London, UK (performance, 2022); Dante. Gli occhi e la mente. Un’Epopea POP, MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, Ravenna, IT; Io dico io (I say I), Galleria Nazionale, Roma; And the flowers too, Museo orto botanico, Rome; 141. Un secolo di disegno in Italia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Bologna; Painting stone, Villa Lontana (tutti 2021). Nel 2022 è stata in residenza a Gasworks, Londra.

Fotografia in copertina: Adelaide Cioni “And the flowers too” 2015, tecnica incisioni su pellicola fotografica