Grafica d'arte

Etching with light

A cura delle Prof.sse Maria Pina Bentivenga, Tania Campisi e Malia Finocchiaro

Workshop tenuto da Devin Kovach

Condividi su:
Quando: 04/05- 07/05/2024
dalle 10 alle 16
Dove: Temple University e ABARoma, Aula 011, Sede di Via Ripetta
Crediti formativi: 2. I posti disponibili per il workshop sono esauriti

Sabato 4, lunedì 6 e martedì 7 maggio si svolgerà il workshop curato dalle Prof.sse Maria Pina Bentivenga, Tania Campisi e Malia Finocchiaro “Etching with light”, per gli iscritti al Trienno e ai Bienni di Grafica d’Arte.

Per tre giorni gli studenti potranno confrontarsi con Devin Kovah artista e insegnante presso la Temple University di Roma. Il workshop si baserà sulla sperimentazione dei materiali fotopolimerici nell’incisione. Il professore proporrà agli studenti coinvolti una propria metodologia per l’utilizzo dei film e delle lastre di fotopolimero. Il tema scelto sul quale gli studenti potranno elaborare le immagini sarà: “la struttura della luce”, si potrà scegliere se utilizzare immagini fotografiche o disegni. Il workshop mira ad allargare la conoscenza di nuovi materiali nell’ambito delle tecniche dell’incisione e la ricerca di nuove metodologie espressive. Il primo giorno si inizierà il lavoro presso la Temple University, sarà presentato il workshop e la ricerca tecnico/artistica da affrontare, si inizieranno ad eseguire i primi esperimenti. Il secondo giorno è previsto il lavoro di elaborazione e stampa presso l’aula 011 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il terzo giorno si terrà una sessione critica di gruppo sui lavori svolti e dei risultati ottenuti. Alla fine sarà realizzato un libro d’artista in tiratura limitata di 5 copie.

 

Devin Kovach

Nato nel 1987 ad Arizona, negli Stati Uniti, Devin Kovach ha concluso il suo Master of Fine Arts presso la Tyler School of Art, Temple University di Filadelfia e di Roma. Insegna incisione, rilegatura, e graphic design presso la Temple University a Roma, la Rome University of Fine Arts (RUFA), e la John Cabot University. I suoi lavori sono stati esibiti sia in Europa che negli Stati Uniti; ha ricevuto diverse borse di studio e di ricerca, incluse quelle presso l’Anderson Ranch in Colorado, la Kala Art Insitute of California, il Printmaking Centre in New Jersey, l’Officina Stamperia del Notaio in Tusa, Sicilia, Default 17 della organizzazione culturale Ramdom, Gagliano del Capo, Puglia, e infine RAMO 6.0 (Ritratto a Mano 6.0) curata da Giuliana Benassi, Giuseppe Pietroniro e Angelo Bucciacchio e che vedeva come tutor Francesco Arena. Da 2021 Kovach è membro e contributore al programma estetico OMAR.

www.devinkovach.com

Photo credits:
Devin Kovach: “Oraclel” Monotype end photopolymer intaglio on paper 18”x 24”

 

logo temple university