Il workshop è rivolto agli studenti del Triennio e del Biennio di Arti Multimediali e Tecnologiche interessati a integrare nella propria ricerca e pratica artistica strumenti digitali tridimensionali e tecniche di modellazione per la prototipazione rapida e la fabbricazione in tempo reale di modelli scultorei.
Condotto dall’artista Auriea Harvey, pioniera nel campo della scultura digitale e della net-art, il laboratorio propone un processo creativo ibrido che combina scansione 3D, fotogrammetria e modellazione digitale attraverso diversi software tra cui, Nomad, Blender e ZBrush.
Gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare modelli scultorei originali, seguendo indicazioni sia tecniche che concettuali, fino alla realizzazione finale di una scultura stampata in 3D pronta per essere poi reimmaginata in altri materiali. Harvey proporrà un tema artistico di lavoro, guidando gli studenti partecipanti nella creazione di sculture dotate di una propria narrazione che verrà sviluppata e portata a compimento nel corso del workshop.