L’Accademia di Belle Arti di Roma offre Corsi di Diploma equipollenti a livello universitario destinati alla preparazione di esperti nel campo delle Arti Visive e dello Spettacolo, in quello della Progettazione e delle Arti Applicate, ed in quello della Comunicazione e Didattica dell’Arte. Da questi campi paradigmatici di appartenenza, ogni anno vengono formate nuove figure professionali capaci di esprimere la propria creatività nel sistema produttivo accompagnate da quelle caratterizzanti le arti figurative.

L’ufficio Placement si occupa dell’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, ed è uno dei servizi offerti dall’Accademia di Belle Arti di Roma per fornire un supporto concreto sia agli studenti, sia agli enti e alle aziende, facilitando l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
L’attività dell’ufficio si concentra principalmente sulla gestione dei tirocini curriculari, esperienze che arricchiscono e completano la formazione accademica degli studenti. Questi tirocini consistono generalmente nello svolgimento di attività pratiche presso strutture esterne all’Accademia, sia in Italia che all’estero.

Il tirocinio curriculare è rivolto a studenti e studentesse iscritti ai corsi di Diploma Accademico di I e II livello e a tutti i percorsi formativi offerti dall’Accademia. Questo tipo di tirocinio consente di acquisire un numero specifico di crediti formativi, in base al piano di studi del tirocinante, e si svolge presso gli enti, seguendo le modalità indicate in ogni Progetto Formativo.
Lo/a studente/essa può attivare un tirocinio curriculare anche se non previsto dal piano di studi, ma solo quando tale esperienza risulti necessaria per l’elaborazione della prova finale.

 

 

Documenti da presentare per la richiesta: