L’Accademia di Belle Arti di Roma offre Corsi di Diploma equipollenti a livello universitario destinati alla preparazione di esperti nel campo delle Arti Visive e dello Spettacolo, in quello della Progettazione e delle Arti Applicate, ed in quello della Comunicazione e Didattica dell’Arte. Da questi campi paradigmatici di appartenenza, ogni anno vengono formate nuove figure professionali capaci di esprimere la propria creatività nel sistema produttivo accompagnate da quelle caratterizzanti le arti figurative.
L’Accademia di Belle Arti di Roma è la prima Istituzione afferente al comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ad aver istituito il servizio dell’Ufficio Placement a partire da luglio 2008. Il suo operato è stato orientato fin dall’inizio alla finalità di sviluppare e facilitare l’incontro tra bisogni di agenzie, aziende, enti, istituzioni, etc. in stretta relazione con gli studenti, sia in formazione che laureati, attraverso un programma di tirocini formativi curricolari, finalizzati all’inserimento nell’ampio e articolato mondo del lavoro. Tale attività, e la relativa programmazione, vogliono garantire una concreta opportunità alle aziende di selezionare ed eventualmente inserire nel proprio organico figure professionali di alto profilo creativo, per un periodo di Tirocinio-Stage (dai 3 ai 6 mesi).
Lo scopo dei tirocini curricolari è di offrire allo studente frequentante un’esperienza nel campo lavorativo di attinenza diretta ad estendere le proprie conoscenze e capacità in merito al percorso formativo.