Orientamento 2026

accademia di belle arti di roma banner progetti pnrr 1

 

Programma corsi di orientamento PNRR

L’Accademia di Belle Arti di Roma aderisce, a partire dall’Anno Accademico 2023-2024, al progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca Orientamento 2026-Orientamento attivo nella transizione scuola università e attiva corsi di orientamento da 15 ore per le classi degli ultimi tre anni delle Scuole secondarie di II grado.

I corsi, che non hanno finalità promozionali dell’Accademia, hanno come obiettivo quello di consentire agli studenti partecipanti di:

  • conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza;
  • informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

Caratteristiche dei corsi

I corsi, condotti da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, sono composti da incontri di carattere generale, inerenti le possibilità di scelta degli studi futuri e incontri di carattere disciplinare per conoscere e approfondire i diversi indirizzi dell’offerta formativa.
Ampio spazio è riservato alla sperimentazione pratica e laboratoriale delle seguenti discipline: Disegno, Pittura, Scultura, Scenografia, Fashion Design.

A chi sono rivolti

I corsi sono rivolti a studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle Scuole secondarie di II grado.

Come partecipare

La scuola può comunicare la propria manifestazione di interesse a partecipare, scrivendo una mail a orientamento@abaroma.it. È necessaria la stipula di un accordo fra scuola e Accademia. Studentesse e studenti possono partecipare a un solo corso PNRR.

Attestato di partecipazione

Agli studenti che partecipano ad almeno il 70% delle ore del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durata

I corsi hanno una durata di 15 ore ciascuno.

La normativa

Decreto Ministeriale n.934 del 3 agosto 2022. Decreto Ministeriale n. 1452 del 22 settembre 2022.

Contatti

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@abaroma.it, protocollo@abaroma.it.

Per consultare tutti i documenti relativi al progetto: