La nostra Istituzione garantisce pari opportunità e possibilità di partecipazione a tutte le attività a tutti i suoi membri, indipendentemente da sesso, convinzioni politiche o religiose, background
sociale. E’ garantito l’accesso ai disabili e gli studenti più disagiati possono usufruire della borsa di studio offerta della LAZIODIUS della Regione Lazio. La politica di integrazione e di rifiuto di ogni discriminazione è uno dei principi fondamentali che ispirano la nostra Istituzione.
Viene favorita la cooperazione culturale nazionale e internazionale, partecipando attivamente all’integrazione comunitaria delle istituzioni di alta cultura, assecondando la mobilità dei docenti e
degli studenti nonché il reciproco riconoscimento di curricula didattici e titoli accademici”, come enunciato nei nostri principi statutari. La nostra Istituzione riconosce tutte le attività coerenti con il piano di studi e i relativi crediti acquisiti all’estero. Tutte le attività sono registrate nel Diploma Supplement.
La scelta dei nostri partner non si basa su delle aree geografiche privilegiate, ma si svolge sulla base di affinità nei curricula didattici; in particolare privilegiamo Istituzioni che presentino degli indirizzi didattici analoghi ai nostri, ma con corsi diversi, sia teorici che laboratoriali, utili a integrare la formazione dei nostri studenti.
La collaborazione della nostra Accademia, titolare dal 2007 di una carta Erasmus estesa, con numerosi partner, con i quali ha luogo un proficuo scambio di studenti, di docenti e di membri dello
staff, ha notevolmente arricchito la qualità della nostra Istituzione e la formazione dei nostri allievi. La possibilità di inserire all’interno del loro curriculum un periodo di studi effettuato all’estero ha consentito, infatti, di ampliare il loro bagaglio culturale, così come la presenza di numerosi studenti stranieri all’interno dell’Accademia offre la possibilità di confronto con altre culture ed
esperienze artistiche. I nostri studenti in mobilità hanno avuto modo di sperimentare nuove metodologie didattiche e di confrontarsi con studenti di belle arti di altri paesi, ricevendo stimoli e
possibilità di maturazione individuale. Abbiamo avuto modo di constatare che l’esperienza della mobilità produce negli studenti un vero salto di qualità in termini di motivazione e apertura mentale.
Viene data massima visibilità e trasparenza alle attività del Programma Erasmus, mediante la loro pubblicazione, continuamente aggiornata, sulla specifica sezione del sito web dell’Accademia. Ciò nonostante, la mobilità è ancora molto al di sotto delle nostre aspettative ed è per lo più ostacolata dalla barriera linguistica. Tra i nostri obiettivi prioritari è dunque l’aumento dei flussi, soprattutto in uscita e l’incremento delle attività di cooperazione internazionale. Per questo, ci stiamo impegnando per migliorare la conoscenza della lingua inglese mediante corsi di lingua intensiva riservati agli studenti in mobilità e allo staff dell’Istituzione. Solo dopo aver rafforzato la mobilità, potremo pensare alla realizzazione di percorsi congiunti con i nostri partner. Altro obiettivo prioritario è il rafforzamento della consapevolezza, sia negli studenti che nello Staff, che è sempre più necessario proiettare la nostra Accademia, attenta all’evoluzione del settore artistico contemporaneo, sullo scenario europeo e internazionale che rappresenta per noi il prioritario termine di confronto e di crescita. Solo attraverso l’internazionalizzazione, la qualità della nostra offerta formativa si potrà allineare agli standard europei e consentire l’attuazione di un’offerta formativa sempre più ampia e completa.