Enacting Artistic Research (EAR)

banner progetto enacting artistic eesearch

Il progetto

Il progetto Enacting Artistic Research (EAR) si propone di utilizzare la ricerca artistica come leva strategica nazionale per l’internazionalizzazione dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM).

Gli obiettivi principali di EAR sono:

  1. Integrazione tra arte e scienza: unire tecnologie avanzate e patrimonio culturale per promuovere una nuova visione dell’arte e della cultura in un contesto globale.
  2. Dialogo e collaborazioni internazionali: creare connessioni tra istituzioni AFAM e istituti scientifici per facilitare scambi di conoscenze e metodi.
  3. Inclusione e accessibilità: utilizzare le tecnologie per rendere il patrimonio culturale accessibile a un pubblico più vasto, superando barriere fisiche e digitali.

Il progetto è coordinato dall’Accademia di Belle Arti di Roma (ABAROMA) e coinvolge partner di eccellenza con ampie reti internazionali:

  • Accademia di Belle Arti di Brera (ABABRERA)
  • Accademia di Belle Arti di Firenze (ABAFI)
  • Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma (CONSROMA)
  • Conservatorio Statale di Musica Alfredo Casella dell’Aquila (CONSAQUILA)
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
  • Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)

A questi si affianca una solida rete di partner associati a livello internazionale: Lega europea degli istituti d’arte (ELIA), Scuola di dottorato dell’Università ungherese di Belle Arti, Università di Zagabria – Accademia di Belle Arti, Scuola norvegese di ricerca artistica, Accademia d’arte della Lettonia, Ars Electronica, Accademia Musicale Chigiana.

EAR si sviluppa su un periodo di 22 mesi, a partire dal 1° maggio 2024, ed è finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU, Missione 4, Componente 1 con un contributo di 2.422.593,63 euro.

Le azioni dei Work Packages

Il progetto è strutturato in cinque Work Packages (WP), ciascuno dei quali contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici:

Work Package 1: Gestione del progetto e valutazione della qualità
Gestisce il coordinamento e la supervisione generale del progetto, garantendo un’efficace pianificazione, monitoraggio dei risultati e controllo delle attività finanziarie.

Work Package 2: Arte|patrimonio culturale e scienza: Fertilizzazione incrociata
Crea un ambiente di ricerca transdisciplinare dove la ricerca artistica interagisce con quella scientifica e tecnologica per aprire nuove prospettive di conoscenza.

Work Package 3: Intelligenza Artificiale e Collettiva
Sviluppa e amplia la piattaforma digitale °’°Kobi, realizzata come proof of concept dall’Accademia di Belle Arti di Roma (ABAROMA) e l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), per rendere la ricerca disponibile a livello internazionale.

Work Package 4: Polo di Ricerca Artistica
Promuove il percorso di studi di dottorato, mettendo in contatto i dottorandi con vari temi di ricerca e curricula per rafforzare l’ecosistema di ricerca del consorzio.

Work Package 5: Divulgazione, mediazione culturale e Open Data
Gestisce la comunicazione del progetto, ampliando la visibilità internazionale dell’AFAM e assicurando la diffusione dei risultati al pubblico di riferimento.

Il team di progetto

Eventi di progetto

Documenti

Consulta tutti i documenti relativi al progetto EAR ai seguenti link:

Bandi

Graduatorie

Interpelli

Determine

Contatti

Hai domande? Contattaci!

Per informazioni, richieste o per metterti in contatto con il team di progetto, scrivici a: oir@abaroma.it.

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti del progetto EAR!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità e gli sviluppi.


Iscriviti ora!

Nota Bene: per completare l’iscrizione alla newsletter e iniziare a ricevere i nostri aggiornamenti, è necessario confermare il tuo indirizzo e-mail. Abbiamo adottato un sistema di double opt-in: solo dopo aver cliccato sul link di conferma che ti abbiamo inviato, l’iscrizione sarà valida.