Valerio
Sammartino

Insegnamenti:
Corso di:
Tecniche Audiovisive per il Web
Secondo livello
Biografia

Valerio Sammartino nasce a Melfi nel 1992. Vive e studia a Potenza prima di trasferirsi a Roma, dove dal 2011 al 2016 frequenta il corso di Arti Multimediali presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 2017 frequenta il Master di I livello in Documentario d’arte “Filmare l’arte”, sempre presso l’Accademia di Roma. Dal 2016 al 2022 è Cultore della Materia per l’insegnamento di Video Editing presso l’Accademia dove inoltre, dal 2020, è Tecnico di Laboratorio per il dipartimento di Progettazione e Arti Applicate. Nel settembre del 2018 fonda Monkeys Video Lab s.r.l. – società di comunicazione multimediale specializzata nella documentazione d’arte – e dal 2022 è docente di Tecniche audiovisive per il web presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Tecniche audiovisive per il web
Programma

Il corso di Tecniche audiovisive per il web intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e tecnico-pratici per la realizzazione audiovisivi per il web, attraverso lezioni frontali dedicate alla visione di opere video in rete e all’analisi di come il linguaggio audiovisivo per il web possa contaminare il mondo dell’arte. La parte laboratoriale verterà sull’insegnamento delle tecniche di produzione e post-produzione per i diversi sbocchi che offre il web: si indagherà sui diversi formati video (orizzontale, quadrato e verticale) e sulle diverse durate (dalle Stories di pochi secondi ai più strutturati Video Corporate) che permettono di veicolare in maniera rapida ma efficace messaggi complessi.

Gli studenti verranno seguiti nella realizzazione di audiovisivi che realizzeranno durante il corso e che analizzeranno in classe. Sarà chiesto loro di produrre materiale audiovisivi in luoghi d’arte e cultura (come Musei e Gallerie) e di rielaborare in diverse declinazioni per il web il materiale realizzato. Gli studenti saranno guidati, oltre che sul linguaggio web, anche nelle tecniche di scrittura, ripresa, post-produzione e pubblicazione online. Queste esercitazioni sono propedeutiche alla realizzazione dell’esame finale, per il quale sarà richiesta la realizzazione più video in diversi formati, pubblicati su un canale Facebook, Instagram e TikTok che verrà creato appositamente per la classe di studio. È quindi richiesta una conoscenza tecnica tale da permettere allo studente di avere dimestichezza nella realizzazione di un audiovisivo per il web, ma anche una base teorica che possa supportarlo nel confronto con il linguaggio video in tutte le sue declinazioni.

Informazioni su
Bibliografia Tecniche audiovisive per il web

Bibliografia essenziale

  • W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità̀ tecnica, Einaudi, 2014
  • L. Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, 2002

Bibliografia di approfondimento

  • Jean-Luc Nancy, All’ascolto, Raffaello Cortina Editore, 2004
  • Marco M. Gazzano, Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno, Exòrama, 2013
  • G. de Vincenti, Lo stile moderno, Bulzoni, Roma, 2014
  • S. Ejzenstein, Lezioni di regia, Einaudi, 2000
  • S. Berardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio, Marsilio, 2007
contatti:
Contattami per email:
v.sammartino@abaroma.it