Patrizia
Bisonni

Insegnamenti:
Corso di:
Scultura
Primo livello
Secondo livello
Tecniche della Ceramica
Primo livello
Biografia

Patrizia Bisonni nasce a Terni (Umbria).
Docente di SCULTURA, si forma frequentando l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”di Perugia, dove è allieva di Eliseo Mattiacci, Bruno Corà, Edgardo Abbozzo che scrive di lei: ”P.B. muove la sua ricerca plastica privilegiando i metalli, da quelli cosiddetti “nobili” a rame, ottone, bronzo, con assemblaggi, eliminando massa, scorporizzando, restituendo all’opera Disegno, Segno e una capacità evocatoria di Tempi e di Spazi, altri.”

Dal 1981 alterna la sua ricerca artistica con collaborazioni tecniche per il teatro, con la regia di Franca Valeri, nel cinema per Roberto Bertolucci, nella ceramica e il gioiello. Partecipa a progetti nell’ambito della conservazione e del restauro per il “ciclo Cavalleresco del Pisanello” presso la Sovrintendenza dei Beni Artistici e Storici di Mantova come ricercatrice.

Insegna dal 1990.
Vincitrice di concorso Nazionale, nel 1998 inizia il suo percorso di Docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove nel 2000 partecipa alla X ° Biennale Internazionale di Scultura Contemporanea di Carrara.
Dal 2005 a oggi, insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, è Docente di SCULTURA e di Tecniche della Ceramica.

Dal 2002 coordina gli studenti nei Simposi dedicati alle Accademie; in un dialogo sempre aperto nella collaborazione tra Docenti, per la formazione degli studenti, che la porta a vivere esperienze in ambito Nazionale e Internazionale come docente Tutor per le residenze artistiche, dedicate all’esplorazione del rapporto tra Arte e Natura attraverso i linguaggi artistici del contemporaneo: “Extempore” Suvereto (GR) 2002, “Arte Pollino” in Basilicata 2015, Isola di Tinos in Grecia 2017, “Giardini di Via Caravaggio” Pescara 2019, “HANAMI” Orto Botanico di Roma 2021,22,23.
Nel 2008 partecipa al progetto Erasmus per Docenti presso l’UNIVERSIDAD de LA LAGUNA di Tenerife-Spagna.
Svolge attività di Docenza per i Workshop in Short Mobility organizzati nell’ambito del progetto Europeo EU4Art, 2022.

Nei programmi didattici include Workshop e partecipazioni espositive con Associazioni e Istituzioni Universitarie ed Eventi promossi dal comune di Terni e Narni dove vive.

Informazioni su
Scultura

Obiettivo del corso è di formare professionisti nelle Arti Visive: Artisti, Docenti, esperti. Attraverso lo studio specifico della forma, in un confronto serrato con lo spazio, non solo, espositivo interno, ma: nella natura, in spazi urbani e pubblici, in un vero e proprio campo allargato e in un costante rapporto con le trasformazioni tecnologiche e con il contesto. Modellare plasticamente lo spazio, attraverso la luce e l’ombra, il pieno e il vuoto, la leggerezza e la pesantezza, la durata e l’effimero, assemblare, costruire luoghi, marcarli, per dare forma alle esperienze personali e collettive.

Scultura Triennio
Programma

Vuole proporre a tutti gli studenti lezioni di pratica laboratoriale, dove teoria e pratica coincidono. Stimolando creatività e socialità, necessaria alla formazione e allo sviluppo del processo di ricerca personale, condividendo un percorso di crescita attraverso le tante esperienze che passano dal, disegno dei modelli viventi, alla cura del progetto grafico nella presentazione delle opere progettate da esporre, con un costante sguardo alla storia della Scultura e alla produzione dei maggiori artisti Contemporanei attraverso Visite a Musei e Mostre, Biennali d’Arte, partecipazione a Workshop, incontri, esperienze.

Durante l’anno saranno attivate:

  • Esercitazioni di disegno, dai modelli viventi (maschile e femminile).
  • Esercitazioni di modellato in creta.
  • Visioni video di Artisti.
  • Incontri con Artisti.
  • Workshop dedicati ai materiali:
  • Linoleum, metalli, argilla,gesso,cemento, marmo, lana,carta, e alle tecniche: di calco avanzato, del feltro, del Raku, con la partecipazione di Artisti Internazionali.
  • Pratiche di riciclo e utilizzo dei materiali.
  • Elaborazioni di progetti, individuali e di gruppo, finalizzati alla partecipazione d’Eventi . Pratiche espositive.
  • Visite in luoghi d’Arte, Musei ,Parchi, e Mostre d’arte contemporanea.
  • Preparazione a concorsi.
Scultura Biennio: indirizzo di Scultura Arte Pubblica e Ambientale
Programma

Lezioni Teoriche dalla creatività alla forma, Artisti dal 900 al contemporaneo, Visite studio presso laboratori dedicati a lavorazioni di grande formato per opere pubbliche, incontri con artisti, partecipazione a workshop finalizzati alla produzione di opere da esporre durante Eventi organizzati in spazi esterni, giardini e parchi di grande pregio, Festival. Preparazione a concorsi Nazionali e Internazionali.

Didattica:
Le lezioni frontali laboratoriali, da svolgersi in aula 13 della sede centrale, avranno cadenza settimanale, il martedì e mercoledì come da calendario accademico, per i progetti e workshop saranno richieste lezioni fuori sede.

Esami e revisioni:
Al termine di ogni semestre, nelle scadenze richieste dai concorsi, nella partecipazione a selezioni per eventi proposti, saranno concordati incontri di revisione elaborati.
L’esame consiste nella discussione – presentazione, della propria ricerca artistica e del programma svolto, comprensivo di schede tecniche delle opere realizzate, presentazione di PPT da inserire nel team della classe. Book personale con disegni, bozzetti, schizzi, relazioni di sintesi a visite dei Musei e Mostre, Workshop in programma.

Tesi:
Saranno accettate, se richieste almeno un anno prima dalla prevista discussione finale della sessione di Diploma e supportate da un docente di materie Teoriche.

Bibliografia:

  • ANSELM KIFER, parole d’artista Rosenberg & Sellier
  • Wassily Kandinsky, punto linea superficie Adelphi
  • Plasmare il mondo-la scultura dalla preistoria a oggi, Einaudi
  • Fausto Melotti la melagrana aperta Edizioni della cometa
  • Michelangelo Pistoletto-il Terzo Paradiso, Marsilio
  • Bill Viola, vedere con la mente e con il cuore, Gangemi editore
Tecniche della Ceramica Triennio
Programma

Lezioni teoriche e laboratoriali in presenza, aula 13 sede centrale, sulla forma e sul processo di lavorazione dell’argilla, incontri con artisti cermisti, partecipazione a workshop, visita al Museo MIC Internazionale della ceramica di Faenza (RA).
Richiesta di progettazione di forme aperte e chiuse da realizzare in aula durante le lezioni in presenza.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
Le argille, strumenti di lavorazione, utensili e tecniche, impasti, tecnica a lastra, tecnica del colombino o lucignolo, texture e superfici, graffito con ingobbio su argilla cruda, impressione, incisione, intaglio, monocottura e biscotto o primo fuoco, tecnica RAKU.

Revisioni:
Durante ogni lezione saranno visionati i lavori eseguiti durante la lezione precedente. Si richiede una conoscenza di base del materiale argilla.
La revisione del lavoro svolto darà accesso all’esame finale su tutto il programma svolto con schede tecniche degli elaborati prodotti, schizzi disegni e foto, relazioni sintetiche, considerazioni personali.

Bibliografia:

  • Luciano Marziano Ceramica è Arte, raccolta di testi critici e recensioni
  • Manuale della Ceramica, Herry Memmot, ed. Brancato.
  • Decorazione Ceramica, Nino Caruso, Hoepli Editore.
  • Visione video Yutube consigliati: Scuola di ceramica Montelupo Fiorentino
contatti:
Contattami per email:
p.bisonni@abaroma.it