StefanoBaldassarre
È graphic designer e da oltre trenta anni nella professione con esperienza particolarmente centrata nella grafica editoriale, l’identità aziendale, la produzione e la stampa. Parallelamente all’attività professionale si è sempre dedicato alla formazione.
Ha progettato nel tempo per Biblioteche di Roma, Cinecittà S.P.A., Comune di Roma, Confindustria, ICG Istituto Centrale per la Grafica, IRPPS-CNR, MAST Museo d’Arte Sacra Tarquinia, Medici Senza Frontiere, MuSEd Università Roma Tre, Romaeuropa Festival, Teatro di Roma, Topipittori, UISP, Unicem, WWF, ecc. Alcuni di questi sono stati pubblicati su Graphis Annual, Art Directors Club Italiano, Rivista Progetto Grafico; altri sono stati selezionati e premiati da ADI Design Index
L’insegnamento si propone di consolidare nello studente l’esatto approccio alla progettazione grafico-editoriale e del publishing sviluppando tutte le problematiche di ordine organizzativo, comunicativo, progettuale e tecnico della professione.
Dalla simulazione del rapporto cliente-progettista, dal briefing agli esecutivi per la stampa e al flusso di produzione, tutto l’insegnamento è volto alla pratica e allo sviluppo di un realistico caso progettuale di comunicazione coordinata.
È richiesta allo studente la massima partecipazione in classe per il confronto e lo scambio interno delle esperienze.
Modalità d’esame. Presentazione ragionata, secondo un modello fornito, di tutto il progetto dall’identità visiva ai vari strumenti di comunicazione fino alla progettazione di un primo sistema espositivo.
The Art of Printing, Sendpoints, 2018
G. Ambrose, P. Harris Fondamenti di grafica, Logos, 2011
E. Lupton Caratteri, testo, gabbia, Zanichelli, 2010
D. Baroni Un oggetto chiamato libro, Sylvestre Bonnard, 2009
R. Kinross Tipografia moderna, Stampa Alternativa & Graffiti – Nuovi Equilibri, 2005