VitaSegreto
Ruolo/Qualifica: Professore di Prima Fascia | Storia dell’Arte Moderna – triennio e biennio
Settore concorsuale: ABST47
Dipartimento: Arti Visive | Scuola di Pittura
Laurea in Storia Comparata dell’Arte dei Paesi Europei presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Prestito sull’onore “Ferdinando Stagno d’Alcontres” della Fondazione Lauro Chiazzese di Palermo. Specialista di Storia dell’Arte Moderna presso la Scuola di Specializzazione post-laurea in Storia dell’Arte Medievale, Moderna, Contemporanea e Beni Culturali della “Sapienza” Università di Roma. Perfezionamento in Letteratura artistica e Beni Culturali presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Borsa di studio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Borsa di studio della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi” di Firenze. Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università di Palermo. Professore ordinario di Storia dell’Arte nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Dirigente Tecnico Storico dell’Arte nel Ruolo dei Beni Culturali della Regione Sicilia. Professore di Prima Fascia nell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Impegnata da 30 anni nella riforma universitaria delle Accademie statali di Belle Arti, è stata promotrice del progetto di trasformazione delle Accademie storiche di Belle Arti in Facoltà / Dipartimenti universitari di Belle Arti, contribuendo a portare in discussione presso la Camera dei Deputati una serie di emendamenti noti come “Riforma Scalera”. Componente del direttivo dell’Associazione Amici della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi” di Firenze, collabora con l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma ed è il Presidente della Edizione Nazionale delle opere di Federico Zuccari. Vincitrice del Bando Prin2022 – NextGEu, è il Principal Investigator del progetto IDEA | Corpus Digitale Zuccari. Testi, Contesti, Fonti e Lessico, in collaborazione con l’Università di Torino.
Per iscriversi al Corso di Storia dell’Arte Moderna Artisti come intellettuali III. L’idea dei Pittori e Scultori di Federico Zuccari e i suoi giovani lettori nell’Anno Accademico 2023/2024, secondo semestre:
1) accedere a ISIDATA e seguire la procedura ordinaria per la scelta del docente e l’iscrizione al relativo corso;
2) in caso di problemi con ISIDATA, scrivere alla Segreteria degli Studenti e a v.segreto@abaroma.it.
I ricevimenti, le revisioni e le attività di tutoraggio si svolgeranno al termine di ogni giorno di lezione.
Per tutte le comunicazioni urgenti, è possibile inviare una mail a v.segreto@abaroma.it dalla casella di posta elettronica nome.cognome@studenti.abaroma.it.
2023-2024
Artisti come intellettuali III | L’Idea dei Pittori e Scultori di Federico Zuccari e i suoi giovani lettori
2022-2023
Artisti come intellettuali II | L’«Idea dei Pittori» di Federico Zuccari e i suoi giovani lettori
2021-2022
Artisti come intellettuali | Il ‘Libro di Pittura’ di Leonardo da Vinci e i suoi giovani lettori
2020-2021
Facce e Faccioli | Gli artisti e l’esperienza dell’altro nell’Età moderna
2019-2020
Raffaello, amico e maestro dei giovani artisti
2018-2019
Libri e Album di Disegni 1550 – 1800
2016-2017
ArtHistoryByDoing #6
.intelligenza/arte
2015-2016
ArtHistoryByDoing #5
.martyrs_ideologia/testimonianza
2014-2015
ArtHistoryByDoing #4
.AcomeAccademia_cantieri
2013-2014
ArtHistoryByDoing #3
.loSplendoredelVolto
2012-2013
ArtHistoryByDoing #2
.prima_del_Caravaggio
2011-2012
ArtHistoryByDoing #1
.manierismo_artisti/opere/società
2010-2011
Arte e Storia: le storie degli artisti, le storie dell’arte