RobertaIaci
Scenografa e Art Director, lavora nel campo del cinema, della pubblicità, televisione, eventi e moda.
Nel 2004 consegue il diploma in Scenografia e Costume per lo Spettacolo, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 2009 firma la scenografia di numerosi spot pubblicitari per la Tv e il Web e di progetti cinematografici, che hanno ottenuto premi e candidature in prestigiosi festival nazionali e internazionali, tra i quali: “La Fuga”, candidato all’ European Film Academy Award; “Malarazza”, candidato per la cinquina al David Donatello;
“Fuoristrada”che ha ottenuto il Premio Menzione Speciale al Festival Internazionale del film di Roma e candidato per la cinquina ai Nastri D’argento Doc.
Obbiettivi formativi
- Formare in modo professionale gli allievi sulla figura dell’art director che opera in ambito cinematografico.
- Si trasmetteranno tutte le competenze teoriche e pratiche, le metodologie di studio, di ricerca e progettazione.
- Consentire agli studenti di sviluppare e potenziare la creatività e le capacità espressive dei linguaggi artistico visivi.
Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali, esperienze laboratoriali e sperimentali, elaborazione di progetti, visione di materiale audiovisivo e fotografico, consultazione fascicoli e dispense riguardanti ricerche e testi relativi al programma del corso.
Modalità esame
L’esame finale consisterà nell’esecuzione e presentazione di un progetto per la scenografia di un film.
Nell’elaborato si dovranno descrivere tutti i processi creativi e le fasi progettuali che l’art director compie per arrivare alla realizzazione finale della scenografia, trattati durante il corso.
I bozzetti potranno essere eseguiti con strumenti di rappresentazione grafica tradizionali o informatici.
L’allievo sceglierà a piacere un testo letterario o una sceneggiatura cinematografica dal quale estrarrà le informazioni per la progettazione delle scenografie per un minino di due ambientazioni in interno e due ambientazioni in esterno.
Sarà considerata oggetto di valutazione anche la capacità di esposizione e argomentazione dei contenuti materia dell’esame.
Esercitazioni e revisioni
Sarà garantito un congruo numero di ore dedicate alla revisione degli elaborati finali, da distribuire in maniera omogenea e continuativa nel corso dell’intero anno accademico a cui tutti gli studenti, anche ripetenti e fuori corso, avranno diritto di partecipare previa eventuale prenotazione.
Contenuti e programmazione del corso
- Introduzione: la professione dell’art director nel cinema.
- Cenni storici sulla scenografia cinematografica, la sua evoluzione, la nascita della figura professionale dell’art director. Saranno analizzate le tappe fondamentali di questo percorso, attraverso i progetti e le opere più significative.
- L’importanza della narrazione visiva.
- La luce e il colore come mezzo di comunicazione. Saranno prese in esame le opere degli autori più rilevanti.
- Il rapporto con il regista o committente e individuazione del fruitore.
- Processi creativi: analisi del testo; identificazione dei temi chiave; studio del contesto storico, sociale e culturale a cui si riferisce l’opera; ricerca iconografica tramite l’utilizzo di vari mezzi: internet, libri, materiale audiovisivo, fotografico, osservazione ambientazioni contemporanee; elaborazione di idee.
- La scelta delle location: le location dal vero; teatri di posa e studi cinematografici.
- Fasi di progettazione: l’analisi e il rapporto con lo spazio, la luce e il colore; l’arredamento; realizzazione di un bozzetto con strumenti di rappresentazione grafica tradizionali e informatici, con software specifici più idonei alle esigenze del progetto; studio e ricerca dei materiali e delle nuove tecnologie per la realizzazione delle scenografie.
- L’era del cinema digitale: le nuove tecnologie per la realizzazione delle scenografie virtuali.
- Le figure professionali che compongono il reparto di scenografia, i loro ruoli e compiti, il lavoro di squadra e il lavoro in rapporto alle altre figure che saranno coinvolte nel progetto.
- Amaducci, A., Manca, E., Fashion Film. Nuove visioni della moda, Kaplan, Torino 2021.
- Barnwell, J., Production Design for Screen. Visual Storytelling in Film and Television, Bloomsbury Visual Arts, Londra 2017.
- Basili, G., Canova, G., Giancarlo Basili. Spazio e architettura nel cinema italiano, Alexa, Milano, 2000
- Bernardi, S., Il paesaggio nel cinema italiano, Marsilio 2004.
- Bordwell, D., Thompson, K., Storia del Cinema un’introduzione, Laterza Edizione, Bari 2010.
- Brotto, D., Trame digitali. Cinema e nuove tecnologie, Marsilio, Venezia 2012.
- Del Prato, V., Manuale di scenografia: il cinema, la televisione, il teatro, La Nuova Scientifica, 1990
- Falcinelli, R., Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Giulio Einaudi Editore, Torino 2017.
- Ferretti, D., Ferretti. L’arte della scenografia. The art of production design, Mondadori Electa, Milano 2009.
- Freedberg, D., Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico, Giulio Einaudi Editore, Torino, 2009.
- Itten, J., Arte del colore. Edizione ridotta, il Saggiatore, Milano 2007.
- Lori, R., Scenografia e Scenotecnica per il Cinema, Gremese, Roma 2016.
- Martin, S., Scenografie e Scenografi, Il Castoro, Milano 2013.
- Mazza, G., Cinema e pubblicità. La relazione sorprendente, Editrice Bibliografica, Milano 2019.
- Micheli, S., Lo sguardo oltre la norma. Cinema e arte figurativa. Luce, colore, espressione, gesto, scenografia e costume, Bulzoni, Roma 2000.
- Misek, R., Chromatic Cinema: A History of Screen Color, Wiley-Blackwell , Oxford 2010.
- Perryman, L., “La Bibbia del colore. La guida definitiva ai colori nell’arte e nel design”, Apogeo, Milano 2021.
- Praz, M., La filosofia dell’arredamento. I mutamenti del gusto nella decorazione interna attraverso i secoli, Guanda, 2012.
- Preston, W., What an Art Director Does. An Introduction to Motion Picture Production Design, Silman James Press, First Edition, Beverly Hills 1994.
- Shorter, G., Designing for Screen. Production Design And Art Direction Explained, Crowood Pr, Ramsbury 2012.
- Thompson, K., Bordwell, D., Storia del Cinema un’introduzione, Laterza Edizione Bari, 2010.
- Venzi L., Tinte esposte. Studi sul colore del cinema, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2018.
Altro materiale didattico
Dispense redatte dal docente riguardanti argomenti materia del corso.
Materiale fotografico, grafico e audiovisivo dei lavori di scenografia svolti dal docente.