MarinaBindella
Nata a Perugia, si laurea in Storia dell’Arte all’Università Sapienza di Roma e si diploma in Incisione alla storica Scuola di S. Giacomo di Roma, città dove vive, lavora e insegna Xilografia e Progettazione per il Libro d’artista all’Accademia di Belle Arti. In altre Accademie ha insegnato anche Storia dell’Arte e Storia della Grafica. La prima di numerose mostre personali è del 1980: inizia così il suo percorso artistico che, negli anni seguenti, si esprime attraverso diversi linguaggi grafici e pittorici. Dal 1991 pubblica libri d’artista con le più importanti Private Press e scrive su vari temi di grafica. Nel 2006 si tiene la doppia personale Strazza/Bindella-incisioni, alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Ciampino, Roma. Nel 2013 si inaugura una sua installazione per il Policlinico di Tor Vergata di Roma. Nel 2015 tiene la mostra personale Finis Terrae al MLAC (Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea) dell’Università Sapienza, Roma.
Nel 2017 realizza una personale al Museo di Castelvecchio di Verona e una personale all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. Nel 2018 l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma ospita una sua mostra antologica, curata da Claudio Zambianchi. Ha partecipato alle più importanti rassegne internazionali di grafica, ottenendo numerosi premi. Nel gennaio del 2023 ha pubblicato
Il Linguaggio dell’Incisione con l’Editoriale Artemide.
Il corso fornirà l’indispensabile supporto teorico e culturale dei rapporti tra testo e immagine nel libro illustrato e nel libro d’artista, ripercorrendone le vicende storiche dalle origini fino ai più recenti esiti delle sperimentazioni contemporanee, con particolare attenzione alla storia del libro d’arte di ambito europeo, dai primi esemplari dell’Ottocento ad oggi.
Il corso ruota attorno alle scelte estetiche legate alla realizzazione di un libro, pensato come oggetto altamente qualificato sul piano artigianale ed estetico. Carta, testo, illustrazioni, carattere tipografico, stampa, rilegatura concorrono, con uguale importanza, alla realizzazione del prodotto editoriale, nelle sue diverse forme.
La scelta delle immagini più appropriate per accompagnare dei testi scritti è molto importante, tecniche
e scelte estetiche dovranno essere in sintonia con il testo di riferimento e con la tipologia di libro o di
libro d’arte prescelta. La parte progettuale del libro è la base fondamentale, ma saranno realizzati
anche libri illustrati con tecniche miste, stampati in digitale e rilegati a mano.
Bibliografia
Tuzzi H., Libro antico libro moderno, Carocci, Roma 2014
Corubolo S., Progettare un libro di poesia e stamparlo con il torchio a mano, Chimerea, VR, 2004
Il Buon Tempo, catalogo della mostra, Biblioteca Vallicelliana, Roma 2010
Corubolo S., (a cura di) Con il torchio, Ampersand, Valeggio sul Mincio (VE) 2014
Gill, E., Saggio sulla tipografia, Ronzani editore, Vicenza 2022
TRIENNIO
Spesso gli allievi dell’Accademia di Belle Arti scelgono i corsi di incisione perché hanno la sensazione di imparare un mestiere, un “sapere di mani” assai meno sfuggente che in altre discipline. L’esperienza di insegnante però, mi suggerisce che, in generale, essi tendono a vedere l’incisione in un’ottica prevalentemente tecnica e manuale, spesso dissociata dalla riflessione sull’espressione artistica e dal confronto con i linguaggi artistici contemporanei. E’prevista una serie di lezioni teoriche, in relazione alle quali saranno indicati i testi di riferimento per l’esame.
L’obiettivo principale di questo corso quindi, per ciò che è possibile nel nostro tempo limitato, è quello di rendere consapevoli gli studenti di appartenere ad un contesto culturale e nello stesso tempo di dover cercare la propria identità di aspiranti incisori/xilografi. A questo scopo la parte iniziale del corso sarà indirizzata a creare un dialogo fra studio teorico dei vari linguaggi xilografici, e studio pratico attraverso esercizi di rielaborazione degli stessi. Questo “studio dei segni” riguarderà anche l’uso degli strumenti (dai coltelli, alle sgorbie ai bulini o altro), dei materiali (legno di filo e di testa, linoleum, p.v.c. o altro) e della carta; ci saranno infatti esercitazioni tese a sperimentare le differenti declinazioni dei segni attraverso diverse tecniche di incisione e di stampa (a mano, al torchio tipografico e calcografico).
Durante l’anno accademico gli studenti dovranno progettare e realizzare lavori xilografici concordati con la docente, che saranno seguiti attraverso verifiche periodiche e che saranno presentati all’esame.
Bibliografia
Aa.Vv. l segno inciso nell’arte contemporanea, Editoriale Artemide, Roma 2017
Bindella M., Il linguaggio dell’incisione, Editoriale Artemide, Roma 2023
Mariani G. (a cura di), Le tecniche d’incisione a rilievo. Xilografia, Roma 2001
Morley N., Linocut for Artists & Designers, Ramsbury, Marlborough 2016
Passerini L., La stampa d’arte. Xilografia, Il Castello, Milano 1991
BIENNIO
Gli studenti di questo corso, non tutti provenienti da Grafica d’Arte, fanno parte del biennio di Illustrazione e Editoria d’Arte. Per questa ragione l’obiettivo del nostro lavoro, una volta ottenuta una sufficiente abilità tecnica, sarà quello di sviluppare un linguaggio xilografico personale per dialogare con il testo e la forma libro. Vedremo e commenteremo i più importanti illustratori, storicizzati e contemporanei, che privilegiano la xilografia fra i vari mezzi di espressione.
Affronteremo anche i caratteri fondamentali della tipografia, “sorella storica” della xilografia fin dalla nascita della stampa a caratteri mobili; la stampa a rilievo caratterizza infatti entrambe le discipline. L’obiettivo finale è la realizzazione di un libro tipografico composto a mano, stampato con il torchio e illustrato con la tecnica della xilografia.
Le edizioni rappresentano il momento conclusivo del percorso formativo, raccordando tutte le nozioni acquisite e convogliandole nella realizzazione di un prodotto “finito”.
Bibliografia
Bindella M., Il linguaggio dell’incisione, Editoriale Artemide, Roma 2023
Morley N., Linocut for Artists & Designers, Ramsbury, Marlborough 2016
Passerini L., La stampa d’arte. Xilografia, Il Castello, Milano 1991
Corubolo S., (a cura di) Con il torchio, Ampersand, Valeggio sul Mincio (VE) 2014
Il Buon Tempo, catalogo della mostra, Biblioteca Vallicelliana, Roma 2010