Maria AngelicaMolinari
Maria Angelica Molinari nasce a Santiago del Cile, la sua formazione artistica avviene in Italia, dove si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Decorazione. Si appassiona alla Grafica d’Arte durante gli studi accademici e non la abbandona più dedicandosi con passione e dedizione a questa forma espressiva d’arte. L’esordio artistico è del 1989, quando M. Angelica Molinari presenta al pubblico le sue incisioni con una personale inaugurata presso l’Associazione Culturale “Dulcis Inn” di Roma; da allora l’artista esporrà le sue opere in numerose esposizioni collettive o personali, in Italia o all’estero, presso Associazioni Culturali, Gallerie, Musei o Istituzioni. L’artista, per la validità del suo lavoro, è stata più volte premiata al conferimento di incarichi all’insegnamento, come Docente Titolare di Cattedra in Tecniche dell’incisione, dall’anno accademico 1995-1996 in diverse Accademie di Belle Arti Statali; organizza per gli studenti più meritevoli, mostre collettive, in collaborazione con altre accademie, in spazi espositivi, associazioni ed istituzioni. Nell’anno 2022 organizza la Prima Edizione del Premio Internazionale di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Il corso di Grafica d’Arte prevede la conoscenza delle tecniche incisorie sia dirette che indirette, nonché lo studio del segno grafico ne nella sua più ampia espressione artistica. Lo studente apprenderà le basi storiche delle tecniche dell’incisione proposte durante il corso e contemporaneamente si applicherà nella produzione artistica di proprie opere originali.
La conoscenza del vasto panorama della grafica d’arte amplia le capacità espressive, dando modo di addentrarsi in un mondo fatto di segni, dove si scoprono sensazioni ed emozioni molto profonde, che portano lo studente verso un percorso inaspettato e completamente nuovo. Il segno protagonista del mondo grafico, verrà analizzato nella sua struttura singola, per poi essere utilizzato nella composizione della matrice. Seconda fase della conoscenza è quella del mondo della stampa d’arte, dove lo studente apprenderà il procedimento tecnico e sperimenterà con le proprie capacità il risultato ottimale della stampa stessa, che potrà adattare alle proprie produzioni artistiche.
Il corso sarà composto da lezioni teorico/pratiche, da colloqui e revisioni periodiche.
Sono consigliati questi testi a seguito per la loro visione e per la conoscenza più approfondita della materia:
– Le Tecniche Calcografiche di incisione diretta “Bulino Puntasecca Maniera Nera” Istituto Nazionale per la Grafica Lineamenti di Storia delle Tecniche Ginevra Mariani, Edizioni De Luca
– “Il Gesto e il Segno” Guido Strazza Edizioni Vanni Schewiller
– “La collezione di stampe da Durer a Picasso” Ferdinando Salamon Arnoldo Mondadori Editore Milano 1971
– “Rembrandt Dipinti Incisioni e Riflessi sul ‘600 e ‘700 italiano” Autori Vari Skira Editore Milano 2002
– “Hayter e l’Atelier 17” Carla Esposito Electra Milano 1990
Il corso di Tecniche dell’Incisione per studenti di altre scuole prevede la conoscenza del mondo grafico e delle sue tecniche di espressione sia in rilievo che in cavo. Lo studente si cimenterà come prima cosa nella realizzazione di esercitazioni che lo conducano alla conoscenza del mondo del segno e delle sue tonalità espressive, provando i vari supporti e i diversi utensili, creerà alla conoscenza del segno grafico e alla sua valenza tonale nella composizione di immagini prima di copia ed in un secondo momento di invenzione, si useranno vari supporti su cui realizzare le svariate tecniche.
Il segno sarà studiato ed appreso ed ogni singolo studente troverà la sua personale maniera di utilizzarlo all’interno della sua composizione grafica, dandogli personalità espressiva e carattere. Lo studio delle tonalità del bianco e nero, dalla massima luce alla massima ombra renderanno massima ombra faranno si che lo studente comprenda le svariate possibilità che la materia stessa offre, rendendo possibile realizzare immagini complesse ed originali.
Il corso sarà composto da lezioni teorico/pratiche, da colloqui e revisioni periodiche.
Lo studio e la pratica della stampa originale sarà altra parte fondamentale della conoscenza della materia e permetterà agli studenti di stampare i propri lavori realizzati durante il corso.