LeonoraPiacenti
Il corso di Storia della Musica e del Teatro musicale è finalizzato alla comprensione del linguaggio musicale per coloro che sono provvisti di poche o punte nozioni nel campo della musica. In modo particolare il Corso è incentrato non tanto a fornire un percorso manualistico completo sulle scuole, gli autori e le problematiche legate a specifici temi didattici musicali, come ad esempio la notazione, la composizione, l’armonia e via dicendo, quanto a evidenziare, nel corso della ultramillenaria storia della musica, il difficile cammino della conquista della sua autonomia linguistica e quindi il dibattuto e a volte drammatico rapporto con la parola. A ciò si aggiunga che, in collaborazione con un’Accademia di Belle Arti, l’intento primario è quello di sviluppare la riflessione in modo particolare non sulla musica strumentale, ma su quella legata a esperienze di spettacolo e in genere della visione, legando il mondo dei suoni a quello delle immagini.
Il Corso è supportato da contributi provenienti dalla “lettura” di alcune opere cinematografiche e filmati di spettacoli musicali.
TESTI OBBLIGATORI
MILA Massimo, BREVE STORIA DELLA MUSICA, Einaudi.
DISPENSA del Corso dal titolo LA SCENA DI ORFEO, Edizione 2017/18, reperibile unicamente on-line presso il sito www.ilmiolibro.it del Gruppo Ed. L’Espresso.
Oltre lo studio dei testi e della dispensa, allo/a studente/essa si richiede l’elaborazione di una ricerca non scritta su un titolo di spettacolo musicale a scelta dell’allievo/a preso da un qualsiasi repertorio studiato: melodramma, opera, operetta, musical, balletto, etc., non tra quelli visionati in classe.