AnnalisaCiaramella
Annalisa Ciaramella napoletana, personalità “creativa” o come ama definirsi “creativa, lavora principalmente come costumista, ma anche artista, regista, scenografa, produttrice e docente. Attualmente è docente di ruolo all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Si forma all’ Accademia delle Belle Arti di Napoli e lavora da più di vent’anni nel mondo dello show business dividendosi fra le diverse aree: cinema, teatro, arte, insegnamento. Ha lavorato con molti dei più famosi attori e registi italiani, ricevuto riconoscimenti, attiva e presente nel panorama culturale nazionale. Negli ultimi anni lavora principalmente su progetti filmici (anche personali) e creativi, nella formazione ed organizzazione. Inoltre è fondatrice insieme ad un gruppo di altri registi dell’Associazione C4C, che si occupa di formazione, produzione e distribuzione in ambito cinematografico ed artistico. Gestisce da anni lo spazio Factory Costume lab, una piccola factory del costume e dell’arte sita nel centro storico di Napoli.
TRIENNIO
LA MODA CHE FA COSTUME
Il lavoro di progettazione partirà da un capo “vintage” di un periodo a scelta oppure da uno di quei capi considerati ”cult” che hanno fatto “costume” nei decenni e nella società soprattutto per il loro significato di: rottura, contestazione, esibizione, trasgressione etc..
BIENNIO
LE NUOVE FRONTIERE DEL FASHION
Come si pone il mondo della moda per il prossimo futuro? Considerati i veloci cambiamenti epocali che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi anni, come il fashion può rappresentare ancora un riferimento importante all’interno della “ nuova “ e variegata società , al di là degli status symbol e considerando problematiche quali i cambiamenti climatici e gli sconvolgimenti politici.