Pierluigi
Calignano

Insegnamenti:
Corso di:
Pittura
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, frequenta nel 1995 il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti di Como con Visiting Professor Joseph Kosuth. Dal 2007 al 2016 vive e lavora tra l’Italia e gli USA, dove prende parte a programmi quali ISCP, New York; I-Park Residency Program, East Haddam, Connecticut; Art Omi International Artist’s Residency, Ghent, NY e, nel 2016, realizza un’opera pubblica permanente al Parkside Community Complex PISIS 437K di Brooklyn, New York. Ha esposto in personali e collettive in spazi quali DAFNA Gallery, Napoli; Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi; O’, Milano; LWZ Projekte, Vienna (AT); MARS, Milano; MAGA, Gallarate; Centre Culturel Français di Milano; Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; Carbone.to, Torino; Salvatore+Caroline Ala, Milano; Groninger Museum, Groningen (NL); Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare; Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno; Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano; Wäscherei Kunstverein, Zürigo (CH); Palazzo della Triennale, Milano; Spazio Oberdan, Milano; Röda Sten Museum, Göteborg (IE); Tirana Biannale, Tirana (AL), Viafarini, Milano, Assab One, Milano. Il suo lavoro è stato recensito su Artforum, Flash Art, Exibart, Arte e Critica, Segno, Tema Celeste. Insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Pittura
Programma

Programma Didattico

Premessa
La scena dei linguaggi artistici contemporanei è in continua trasformazione: l’acquisizione e la presa di coscienza dei mezzi e degli strumenti di comunicazione è messa in discussione quasi immediatamente dopo il suo prendere forma. Per saper vedere e affrontare utilmente questo inarrestabile cambiamento bisogna spostarsi dal piano del fatto a quello del fare, come idea analitica e progettuale, mettendo in atto un’analisi delle cause che determinano uno o più risultati, in modo da seguire e comprendere da vicino il percorso della creazione artistica in tutte le sue sfumature.
Il Corso di Pittura per l’a.a.2022/2023 intende spostare l’attenzione dallo studio dall’opera finita al processo che la determina e al linguaggio che in essa vive. In questo senso gli atti dell’ideazione e realizzazione sono intesi come momenti concatenati dello sviluppo più profondo e distintivo della dialettica tra l’autore e il suo lavoro. È tale dialettica, infatti, che mostra il senso della ricerca stessa dell’artista – Il legame tra ciò che è interiore e ciò che l’opera manifesta – poiché ciò che è nascosto in fondo alla volontà dell’artista è presente nel suo operato ed è visibile soprattutto nella dinamica del dare forma.

Obiettivi
Il Corso fornirà agli studenti i mezzi analitici, pratici e teorici per accostarsi al processo creativo nella consapevolezza delle tecniche e dei mezzi/linguaggi utilizzati, lungo il tracciato di un’ideazione teorica mai separata dalla sua realizzazione pratica. Attraverso esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, discussioni in classe, incontri con gli artisti, gli studenti saranno gradualmente guidati verso una migliore cognizione delle proprie potenzialità espressive e linguistiche e, al contempo, saranno avviati alla conoscenza della scena artistica attuale, alle sue dinamiche e agli strumenti basilari per l’organizzazione e promozione il proprio lavoro in ambito professionale.

Metodologia
Il Corso prevede lezioni teoriche, laboratori pratici e incontri con professionisti della scena italiana e internazionale.
Le lezioni teoriche vedranno l’analisi di artisti selezionati secondo temi di discussione predefiniti. I diversi autori e i differenti contesti artistici saranno presentati tramite lezioni frontali con proiezioni di slide e video a tema. Attraverso domande e spunti di discussione, gli studenti saranno accompagnati verso l’acquisizione di un’autonomia di metodo nell’esame delle opere e dei temi affrontati. Particolare attenzione sarà data agli artisti viventi e ai fenomeni odierni, per permettere gli studenti, mediante la loro stessa ricerca creativa, di crescere e formarsi in una cultura del contemporaneo.
Le lezioni pratiche si articolano in laboratori in classe ed esercitazioni che mirano a valorizzare l’importanza dell’esercizio accademico e lo studio dei diversi elementi linguistici tramite i quali l’opera comunica. La realizzazione dei lavori sarà vista come indagine dinamica delle diverse potenzialità dei mezzi espressivi pittorici e dei diversi linguaggi sperimentali, verso la delineazione di percorsi personali coerenti ed efficaci.
In questa prospettiva gli studenti del Corso di Pittura di 1° Livello saranno seguiti gradualmente, attraverso lo svolgimento di esercitazioni propedeutiche mirate, verso la presa di coscienza delle proprie capacità espressive, nella realizzazione di progetti artistici e aree d’indagine sempre più originali e solide, mediante la progressiva strutturazione di una poetica personale che verrà resa esplicita in tutti gli aspetti del lavoro, compresa la cura degli apparati di presentazione in contesti professionali.
Gli studenti del Corso di Pittura di 2° Livello saranno seguiti, più da vicino, nell’approfondimento dei diversi aspetti del proprio fare creativo con l’esame accurato della qualità delle opere realizzate, della poetica personale e della presentazione del proprio percorso in ambito professionale. Particolare attenzione sarà data a elementi quali l’impostazione del portfolio, la stesura dello statement, la presentazione orale del lavoro, l’installazione delle opere nello spazio espositivo, lo studio della scena artistica contemporanea e del sistema dell’arte.

Modalità di accertamento finale
– Frequenza alle lezioni.
– Presentazione dei lavori svolti.
– Discussione orale sugli argomenti affrontati durante lezioni teoriche e valutazione delle capacità acquisite.

Testi di riferimento
AA.VV., Arte dal 900 – Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Milano
Denys Riout, L’arte del XX secolo – Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002

Testi Consigliati
Georg W. Bertram, Arte. Un’introduzione filosofica, Einaudi, Torino
Silvia Bordini (a cura di), Arte contemporanea e tecniche. Carocci, Roma 2007
Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia Books, Milano
Alessandro Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino
John Dewey, Arte come esperienza, Aesthetica, Palermo
Umberto Eco, Opera Aperta, Bompiani, Milano
Hal Foster, Il ritorno del reale, Postmedia Books, Milano
Luciano Fabro, Arte torna arte, Einaudi, Torino
Mario Perniola, L’estetica contemporanea, Il Mulino, Bologna 2011

Siti Consigliati
https://atpdiary.com/
https://www.contemporaryartdaily.com/
https://artviewer.org/

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