MarcoBussagli
Laureato in Storia dell’Arte, è professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Borsista presso il Warburg and Courtauld Institute e la British Library di Londra, ha insegnato Iconologia per la specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università L.U.M.S.A. di Palermo e Arte Contemporanea alla Facoltà di Architettura de “La Sapienza” di Roma (Valle Giulia). Ha al suo attivo più di 200 pubblicazioni tra testi scientifici, voci enciclopediche, articoli di alta divulgazione e libri, tradotti in Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Russo, Giapponese e Coreano. Curatore di mostre di successo, come Escher, ha pubblicato con Giunti Gruppo editoriale il suo ultimo libro: Bosch. Tavole di diverse bizzarrie. È cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e scientifici.
Programma Triennio:
I anno. Teoria delle proporzioni, osteologia, artrologia, storia dell’immagine dell’uomo fino al XVI secolo. Esercitazioni con modello vivente e modello scheletrico.
II anno. Miologia, tegumenti, storia dell’immagine dell’uomo dal XVII al XX secolo. Fra arte e anatomia, viaggio dalla testa ai piedi attraverso le opere d’arte. Esercitazioni con modello vivente. Disegno e decorticazione delle riproduzioni conservate presso la Gipsoteca dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Programma Biennio:
Per ciascun anno del Biennio di Specializzazione, il Corso prevede lo svolgimento di un tema artistico, diverso di anno in anno, impostato in termini anatomici, con uscite dedicate e disegno dal vero delle principali opere d’arte conservate nelle collezioni museali italiane e dello Stato Vaticano. Temi e modalità saranno di volta in volta comunicati all’inizio dell’Anno Accademico.
Il primo anno del Biennio è aperto anche a coloro che volessero aggiungere la terza annualità del Triennio.
Annualità unica per Moda e Design:
Il programma del Corso prevede l’insegnamento congiunto, ma semplificato degli argomenti osteologici, artrologici e miologici, con particolare riferimento agli specifici temi di moda e di design in relazione allo studio del corpo. In entrambi i casi, infatti, la dimensione anatomica è fonte d’ispirazione per i due campi di ricerca artistica. Scopo del Corso sarà quello di sottolinearne le valenza.
Bibliografia di riferimento:
M. Bussagli, Anatomia Artistica. Manuale di disegno. Il corpo nell’arte. Le ossa e i muscoli. Le proporzioni , Giunti, Firenze 1996, ristampa 1998, ristampa 2001.
M. Bussagli, Sotto pelle, Medusa, Milano 2003.
M. Bussagli, Il Corpo umano. Anatomia e significati simbolici. Electa, Milano 2005.
M. Bussagli, L’uomo nello spazio. L’architettura e il corpo umano, Medusa, Milano 2005.
Altri testi specifici saranno comunicati di volta in volta.