Gianfranco
Tortora

Insegnamenti:
Corso di:
Audio e mixaggio
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Durante gli anni della sua formazione scolastica studia pianoforte, si afferma come dj e si forma come tecnico audio-luci-video collaborando con vari service.
Dopo il diploma prosegue i suoi studi presso la SNCI di Firenze frequentando corsi di regia, montaggio e fonia, diplomandosi come Tecnico documentarista e Tecnico di ripresa audiovisiva.
Successivamente si diploma a Roma presso l’Istituto Rossellini Cine Tv, all’ACT Multimedia a Cinecittà e consegue il Master in Fonia all’Aamod Audiovisivo.
Già durante la sua formazione inizia a lavorare come fonico di presa diretta, rumorista e fonico di mix nel campo della produzione e post produzione cinematografica per diverse società di produzione collaborando con diversi registi di fama internazionale. Nella presa diretta ha girato oltre 150 film tra cui “Una questione privata” dei fratelli Taviani, “Monte” di Amir Naderi, vincitore del premio Jaeger-LeCoultre alla 73ma mostra di Venezia, “Il punto di rugiada” di Marco Risi e serie “Sanpa” di Cosima Spender per Netflix. Nel 2013 apre la Sud Sound Studios, società di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva. Come fonico di mix realizza oltre 100 film come “Gianni Versace, l’imperatore dei sogni” di Mimmo Calopresti, “Margherita delle stelle” di Giulio Base, “Marta, il delitto della sapienza” di Simone Manetti per Netflix e “Gate to heaven” di Jivan Avetisyan. Dal 2018 è docente di audio e mixaggio presso diverse scuole di cinema e accademie nazionali. Nel 2021 apre la Sud Sound Distribution che ad oggi vanta una distribuzione di oltre 40 titoli. Negli ultimi anni si è specializzato inoltre nella costruzione di sale e studi di post produzione professionali.

Audio e mixaggio
Programma

Obiettivi del corso
Al termine del corso gli studenti avranno piena conoscenza e avranno acquisito le abilità pratiche per tutto ciò che riguarda i contenuti seguenti.

Contenuti del corso
Sono previste tre linee di laboratori che tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Il suono in presa diretta nel cinema, nella tv e nei live. La differenza di registrazione e di impostazione. Approccio teorico e pratico.
  2. Il suono all’interno visto da un punto tecnico-costruttivo di una sala cinematografica o di uno studio di registrazione. Approccio teorico.
  3. Il suono nella post produzione sia cinematografica che televisiva. Approccio pratico con il software Nuendo della Steinberg.

Modalità di esame
Si svolgeranno tre verifiche scritte al termine di ogni laboratorio.
Colloquio orale conclusivo.

contatti:
Contattami per email:
g.tortora@abaroma.it
Contattami sui social:
IMDb