FrancescoMazzenga
Designer, illustratore e Art Director per realtà e gruppi editoriali nazionali fin dal 2000.
Docente dal 2009 presso le Accademie di Belle Arti di Roma (2009-2024), Perugia (2010-2023), Frosinone (2022) e Macerata (2020-2024). Dal 2015 è docente esterno presso il Centro di Formazione Giornalistica Radiotelevisiva di Perugia nel laboratorio di Visual Journalism e attualmente gestisce anche il coordinamento grafico del magazine interno “Quattro Colonne”. Dal 2015 Visiting Professor presso la Hongyu School di Pechino. Dal 2019 è design consultant del magazine indipendente “Frisson”. Nel 2022 lecturing presso l’IISS Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica. Poster artist internazionale, espone costantemente in rassegne, eventi, biennali, triennali e quadriennali in tutto il mondo riguardanti design e comunicazione visiva.
Dal 2023 è docente ordinario del Settore Artistico Disciplinare di Graphic Design (ABPR19).
CV completo su www.understudio.net
Obiettivi
Il corso fornisce gli strumenti metodologici necessari per affrontare progetti complessi di visual. Indirizzato a studenti che vogliono entrare nel mondo della comunicazione visiva, è finalizzato a fornire un bagaglio di esperienze sia dal punto di vista sia teorico che pratico. Obiettivo primario è avvicinare i corsisti alle dinamiche del layout in tutte le sue varianti. Il corso mira alla formazione di una figura professionale, interdisciplinare, nell’ambito della comunicazione visiva. Sarà importante formare una figura in grado di affrontare sfide progettuali in diversi ambiti del design stesso. La metodologia del corso verte in un approccio teorico laboratoriale dove lo studente affronterà una serie di minibrief settimanali con difficoltà crescente che sfoceranno in un portfolio da presentare in sede d’esame.
Contenuti
Le forme del layout rispetto ai media contemporanei nella comunicazione visiva. Come il layout viene espresso con strumenti analogici e digitali. Type design: quando il carattere diventa (e interagisce con) il layout. Perché e come progettare layout flessibili per media differenziati. Brand design: dove il layout si trasforma in competenza. La libertà espressa dentro regole visive, il social design. Costruire la reazione del pubblico grazie alle tecniche di visualizzazione. Design liquido: come restituire layout flessibili e assimilabili a contesti multipli.
Il percorso prevede circa 8 lezioni teorico/pratiche che diventeranno una parte del background dello studente, oltre alle innumerevoli fonti e dispense consigliate durante il progresso delle lezioni. Il lezioni restanti saranno utili alle revisioni e correzioni del portfolio per il superamento dell’esame.
Modalità di verifica del profitto
Presentazione del progetto d’esame alla commissione relazionato in tutte le sue declinazioni. Eventuale esposizione e discussione riguardo punti di criticità o migliorie. Dialogo con il docente riguardo la parte teorica in relazione anche al progetto d’esame presentato, eventuale colloquio riguardo i testi letti.
Ambrose G./Harris P., Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli.
De Bono E., Il pensiero laterale. Come diventare creativi, BUR Rizzoli.
Falcinelli R., Guardare Pensare Progettare. Neuroscienze per il design, S.Alternativa & Graffiti.
Frutiger A., Segni & Simboli. Disegno, progetto e significato, Stampa Alternativa & Graffiti.
Munari B., Verbale Scritto, Corraini Editore.
Norman D.A., La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Giunti.
Spera M., Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Gangemi.
Vignelli M., The Vignelli Canon, downloadable free at this link.
Obiettivi
Obiettivo del corso è conferire allo studente gli aspetti basici del design editoriale e degli elementi che lo compongono. Far comprendere la grafica editoriale e i suoi obiettivi. Conoscere l’anatomia di uno stampato: classificazione degli stampati; gli aspetti operativi di uno stampato; trattamento dell’immagine e risoluzione; la fotoriproduzione delle componenti iconografiche e la quadricromia; la carta per la stampa; il ruolo del testo; a cosa servono e quali sono i principali applicativi per il design editoriale. Comprendere lo stampato editoriale: la casa editrice e il reparto grafico; pianificazione dell’opera, preparazione delle gabbie delle pagine; l’allestimento e le segnature; il menabò e il timone. Comunicare con il visual editoriale.
Contenuti
Il corso, propedeutico, intende inserire lo studente nella realtà della grafica e del design editoriale. Dopo una preliminare parte teorica necessaria per il background del corsista inerente lezioni riguardanti il layout, il type design e il visual, si procederà nella progettazione di uno strumento di grafica editoriale e di comunicazione come la fanzine.
Modalità di verifica del profitto
Presentazione del progetto d’esame alla commissione relazionato in tutte le sue declinazioni. Eventuale esposizione e discussione riguardo punti di criticità o migliorie. Dialogo con il docente riguardo la parte teorica in relazione anche al progetto d’esame presentato, eventuale colloquio riguardo i testi letti.
Arnheim R., Arte e percezione visiva, Edizioni Feltrinelli.
Bandinelli-Lussu-lacobelli, Farsi un libro, Biblioteca del Vascello/Stampa Alternativa.
Bann D., La stampa oggi. Tecniche, materiali, processi, Logos.
Ferrara C.- Guida F.E.,On the road. Bob Noorda il grafico del viaggio, AIAP Edizioni.
Frutiger A., Segni & Simboli. Disegno, progetto e significato, Stampa Alternativa & Graffiti.
Obiettivi
Obiettivo è rendere le studentesse e gli studenti consapevoli dello strumento di comunicazione qual è il carattere tipografico. Il corso intende fornire le conoscenze teorico-pratiche nell’ambito del lettering e della tipografia in generale, conoscenze che possono diventare sempre più complesse rispetto alle dinamiche di applicazione. Accenni storici, applicazioni e metodologie contemporanee diverranno il modus operandi per realizzare un linguaggio tipografico originale e prototipato per un utilizzo in ambito pratico.
Contenuti
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni laboratoriali e minibrief da affrontare steb by step in modo da accrescere il background settimanalmente fino ad affrontare il progetto di studio, progettazione e realizzazione di un carattere tipografico originale rispetto a un brief predeterminato.
Modalità di verifica del profitto
Presentazione del progetto d’esame alla commissione relazionato in tutte le sue declinazioni. Eventuale esposizione e discussione riguardo punti di criticità o migliorie. Dialogo con il docente riguardo la parte teorica in relazione anche al progetto d’esame presentato, eventuale colloquio riguardo i testi letti.
Garfield S., Just my type, –
Gill E., Sulla tipografia, Edizioni Sylvestre Bonnard.
Hoculi J., Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog Press.
Kinross R., Tipografia moderna, Stampa Alternativa & Graffiti.
Lupton E., Caratteri testo gabbia, Zanichelli.
Tubaro A. e I., Lettering, Hoepli.
Unger G., Il gioco della lettura, Stampa Alternativa & Graffiti.
Unger G., Teoria del type design, Ronzani Editore.
«Ti sei mai domandato quanti studenti alzerebbero la mano se andassimo ora in un’aula universitaria e chiedessimo quanti di loro leggono abitualmente un quotidiano? Ti rispondo io: di mani alzate ne vedremmo pochissime, probabilmente nessuna. Credimi».
Francesco Franchi, Art Director de la Repubblica. Gennaio 2020
Obiettivi
Il design di un prodotto editoriale ha diverse funzioni: esprimere e conferire spessore al contenuto, attrarre e fidelizzare i lettori, strutturare in modo chiaro il materiale. Questi ruoli devono coesistere e cooperare come uno stimolante laboratorio in continua evoluzione. Il design è contenuto. La grafica deve esser capace di costruire un ponte tra i contenuti e le forme e quindi chi la pratica, oltre a conoscere i linguaggi espressivi più adeguati, deve anche essere provvisto della capacità di indagine e di controllo sul significato dei messaggi. Il design editoriale ha al suo centro la funzione di comunicare un’idea giornalistica o una storia attraverso l’uso mirato e combinato di immagini e di parole che organizzino e presentino l’informazione trasformandola in comprensione. Progettare un prodotto editoriale vuol dire ripensare un intero sistema.
Contenuti
Il corso teorico/laboratoriale specialistico di Design per l’Editoria è indirizzato a studentesse e studenti con un background di studi pregresso e si propone l’obiettivo di formare professionalità in grado di realizzare progetti di design editoriale su misura per le realtà sulle quali si andrà ad agire. Il design editoriale è quindi inteso come un laboratorio di ricerca in continua evoluzione e al tempo stesso una piattaforma di lancio per innovazioni stilistiche che faranno da traino anche per altri settori della comunicazione visiva. L’obiettivo è costruire un utente in grado di affrontare sfide progettuali in diversi ambiti del design editoriale, dunque sviluppare un pensiero progettuale dedicato ai prodotti, ai servizi, all’interazione con gli oggetti, all’organizzazione dei contenuti, alla struttura produttiva, al management della conoscenza e al modello di business.
«Design is about kicking ass, not kissing ass».
Jaap Biemans, Art Director di Volkskrant Magazine. Novembre 2019
Modalità di verifica del prodotto
Presentazione del progetto teorico/laboratoriale stampato e relazionato in tutte le sue declinazioni. Si richiede un progetto di design editoriale on e offline fluido e integrato dalla carta al digital. Dialogo con il docente riguardo la parte teorica relativa al progetto d’esame.
Bann D., La stampa oggi. Tecniche, materiali, processi, Logos.
Bandinelli, Lussu, lacobelli, Farsi un libro, Biblioteca del Vascello/Stampa Alternativa.
Baroni – Vitta, Storia del design grafico, Longanesi & C.
Colin G., No News Good News, Rizzoli.
De Bono E., Il pensiero laterale. Come diventare creativi, BUR Rizzoli.
Errea J., Newspaper Design, Gestalten.
Falcinelli R., Guardare Pensare Progettare. Neuroscienze per il design, S.Alternativa & Graffiti.
Franchi F., Designing News, Gestalten.
Leslie J., The Modern Magazine, Laurence King Publishing.
Lews A., So you want to publish a magazine?, Laurence King Publishing.
Marzo Magno A., L’inventore di libri, Editori Laterza.
Moser H., The Art Director’s Handbook of Professional Magazine Design, Thames & Hudson.
Munari B., Fantasia, Editori Laterza.
Munari B., Da cosa nasce cosa, Editori Laterza.
Munari B., Design e comunicazione visiva, Editori Laterza.
Norman D.A., La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Giunti.
Spera M., Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Gangemi.
Sansom I., L’odore della carta, Tea.
Steiner A., Il mestiere di grafico, Einaudi.
Unger G., Il gioco della lettura, Stampa Alternativa & Graffiti.