CarloPettinelli
Fotografo, formatore, insegnante di fotografia, counselor, mediatore di laboratori di crescita e auto-osservazione. Dopo una laurea in Statistica si dedica interamente alla fotografia, effettuando reportage, collaborando con riviste italiane ed estere, case editrici, agenzie fotografiche e aziende per le quali ha curato lavori di comunicazione. Porta avanti collaborazioni con spazi e gallerie espositive in Italia e all’estero, negli anni realizza molte esposizioni, ricevendo premi e riconoscimenti e inserendo le sue fotografie in collezioni pubbliche e private. Dal 2005 comincia una attività di formazione e insegnamento della fotografia, in scuole pubbliche e corsi privati. Dal 2014 insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2018 consegue il diploma biennale di Counselor presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze con una tesi sull’utilizzo della fotografia nella relazione di aiuto, e si specializza nell’utilizzo della fotografia terapeutica, tenendo numerosi laboratori creativi e di autorappresentazione.
2014-2020 Insegnante di fotografia per la Quasar Institute for Advanced Design.
2006-2017 Insegnante di fotografia analogica e digitale presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma.
2010 Secondo premio al concorso internazionale di fotografia “International photography Awards” di Los Angeles.
2009 “L’Unica Città Che Amo”, expo permanente al Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art.
2007 “Segni di Confine” esposizione alla manifestazione ARTIST 2007 ad Istanbul.
Programma (valido in generale per tutti i corsi di Fotografia)
Il percorso didattico ha come obiettivo quello di far acquisire tutte le conoscenza necessarie per poter utilizzare con sufficiente competenza e consapevolezza una moderna attrezzatura fotografica e al contempo intraprendere un percorso personale di consolidamento della propria autorialità con il medium fotografico.
Il corso affronterà temi inerenti la teoria classica e moderna, la ripresa fotografica nella pratica, gli autori della fotografia contemporanea, la costruzione di un progetto fotografico.
Teoria classica: ottiche fotografiche, caratteristiche e loro utilizzo (lunghezza focale, angolo di campo, prof. di campo, prospettiva); parametri principali della macchina fotografica (tempo-diaframma-sensibilità); misurazione della luce (con e senza automatismi).
La fotografia moderna: cosa cambia in digitale (file, formati e risoluzione; mirrorless/reflex; sensori e rapporti di riproduzione; supporti di memoria; back-up dati); regolazione dei parametri (nuovi parametri di gestione della fotocamera, ottimizzazione menu fotocamera; utilizzo creativo degli automatismi).
La pratica: tecniche di ripresa (approccio allo scatto sia in sala di posa che in esterni); regole generali di composizione; gestione della luce (naturale, artificiale, continua e flash); gestione del workflow; organizzazione di un progetto: dalla ideazione alla esecuzione degli scatti, alla selezione degli stessi e al montaggio grafico del portfolio finale.
La fotografia contemporanea: saranno proposti autori contemporanei (in linea con il singolo percorso di studi) privilegiando i giovani autori, per individuare un percorso di evoluzione della fotografia da cui prendere spunti di riflessione ed ispirazione per il lavoro personale di ognuno, declinato all’interno del singolo insegnamento.
Il percorso didattico sarà arricchito da esercitazioni (sia in aula che autonomamente), da revisioni del materiale prodotto (sia in gruppo che singolarmente), per arrivare alla costituzione di un portfolio fotografico, attorno ad un tema comune, per il progetto d’esame.
TRATTATO DI FOTOGRAFIA MODERNA – M.J. Langford (tutte le edizioni)
MANUALE COMPLETO DI FOTOGRAFIA – E. Maddalena, 2012 Hoepli Ed.
FOTOGRAFIA – G. Forti, Ed. Reflex
LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA – M. Poivert, 2011 Einaudi Ed.
SULLA FOTOGRAFIA – Susan Sontag, 1978 Einaudi Ed.
LA CAMERA CHIARA – R. Barthes, 1980 Einaudi Ed.
LA FURIA DELLE IMMAGINI – J. Fontcuberta, 2016 Einaudi Ed.
iREVOLUTION – I. Alison, 2015 Postcart Ed.
BLACK OUT DELL’IMMAGINE – R. Panattoni Bruno, 2013 Mondadori Ed.
LE IDEE DELLA FOTOGRAFIA – C. Marra, 2001 Mondadori Ed.
H. C. Bresson, LO ZEN E LA FOTOGRAFIA – J. P. Montier, 1996 Leonardo Arte Ed.
MAN RAY, Sulla fotografia, a cura di Janus – trad. di M. Vitta, 2006 Abscondita Ed.
PENSARE PER IMMAGINI – L. Ghirri, 2013 Electa Ed.
MARIO GIACOMELLI – G. Celant, 2001 Logos Ed.
Il percorso didattico ha come obiettivo quello di far acquisire tutte le conoscenza necessarie per poter utilizzare con sufficiente competenza e consapevolezza una moderna attrezzatura fotografica digitale e al contempo intraprendere un percorso personale di consolidamento della propria autorialità con il medium fotografico. Per far questo il corso affronterà le seguenti macro fasi (segue l’indicazione degli argomenti principali che verranno trattati, il cui approfondimento verrà declinato in funzione della annualità del corso):
Teoria classica: OTTICHE FOTOGRAFICHE (lunghezza focale; angolo di campo; prof. di campo; prospettiva); PARAMETRI PRINCIPALI DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA (tempo–diaframma-sensibilità; misurazione della luce con e senza automatismi).
Teoria digitale: COSA CAMBIA IN DIGITALE (file, formati e risoluzione; mirrorless/reflex; sensori e rapporti di riproduzione; supporti di memoria; back-up dati); REGOLAZIONE DEI PARAMETRI (menu fotocamera; nuovi parametri di gestione della fotocamera; utilizzo creativo degli automatismi).
La pratica: TECNICHE DI RIPRESA (approccio allo scatto sia in sala di posa che in esterni; regole generali di composizione); GESTIONE DEL WORKFLOW (organizzazione di un progetto: dalla ideazione alla esecuzione degli scatti, alla selezione degli stessi e al montaggio grafico del portfolio finale).
La fotografia contemporanea: saranno proposti autori contemporanei in paragone agli autori classici per individuare un percorso di evoluzione della fotografia da cui prendere spunti di riflessione ed ispirazioni per il lavoro personale di ognuno.
Il percorso didattico sarà arricchito da esercitazioni (sia in aula che autonomamente), da revisioni del materiale prodotto (sia in gruppo che singolarmente), per preparare al meglio l’allievo alla prova d’esame.
TRATTATO DI FOTOGRAFIA MODERNA – M.J. Langford (tutte le edizioni)
MANUALE COMPLETO DI FOTOGRAFIA – E. Maddalena, 2012 Hoepli Ed.
FOTOGRAFIA – G. Forti, Ed. Reflex
LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA – M. Poivert, 2011 Einaudi Ed.
SULLA FOTOGRAFIA – Susan Sontag, 1978 Einaudi Ed.
LA CAMERA CHIARA – R. Barthes, 1980 Einaudi Ed.
LA FURIA DELLE IMMAGINI – J. Fontcuberta, 2016 Einaudi Ed.
iREVOLUTION – I. Alison, 2015 Postcart Ed.
BLACK OUT DELL’IMMAGINE – R. Panattoni Bruno, 2013 Mondadori Ed.
LE IDEE DELLA FOTOGRAFIA – C. Marra, 2001 Mondadori Ed.
H. C. Bresson, LO ZEN E LA FOTOGRAFIA – J. P. Montier, 1996 Leonardo Arte Ed.
Man Ray, Sulla fotografia, a cura di Janus – trad. di M. Vitta, 2006 Abscondita Ed.
PENSARE PER IMMAGINI – L. Ghirri, 2013 Electa Ed.
Mario Giacomelli – G. Celant, 2001 Logos Ed.
IL RITRATTO E L’ISTANTE – M. E. Mark, 2015 Postcart Ed.
OLTRE L’IMMAGINE Inconscio e fotografia – M. Aliprandi, F. Belgioioso, S. Calò, A. D’Ercole, C. Gusmani, 2015 Postcart Ed.
CREATIVITÀ E PSICOSINTESI – Fulvio Leoni, 2015 Ist. di Psicosintesi Ed.
FOTOGRAFIA E INCONSCIO TECNOLOGICO – Franco Vaccari, 1979 (1994-2011) Einaudi Ed.
FOTOTERAPIA – Tecniche e strumenti per la clinica e gli interventi sul campo, Judy Weiser, 2013 FrancoAngeli Ed.
RI_VEDERSI – F. Piccini, 2008 Red Ed.
LO SPECCHIO VUOTO – F. Scianna, 2015 I Libri Festival della mente Ed.