Bruno
Di Bari

Insegnamenti:
Corso di:
Fondamenti di Informatica
Primo livello
Biografia

Bruno Maria Di Bari nato a Napoli il 22 marzo del 1955 è un noto programmatore informatico e realizzatore di siti Web, autore di diverse riviste informatiche e di grafica computerizzata.
Ha svolto numerosi corsi di informatica con la Regione Lazio, per la formazione del personale in cassa integrazione, di detenuti, di addetti nel campo dell’agroalimentare, ecc. realizzando, sempre per la Regione Lazio, alcuni programmi per la salvaguardia della coltivazione di prodotti alimentari.
Appassionato, laureato e qualificato in Biologia e Psicologia è stato autore di numerosi libri a carattere psicosociale e di narrazione storica, recensiti anche su quotidiani e trasmissioni televisive.
Nel campo artistico ha realizzato la pubblicazione enciclopedica “Pixel Amiga – corso di grafica al computer”, ha inventato un personaggio fumettistico “Smogolino – Il fumetto dei fumetti”, pubblicando un giornalino per ragazzi ed è inoltre ideatore della “Digital Art Painting”, scrivendo un libro inerente all’argomento e realizzando alcuni interessanti lavori con questa tecnica.
E’ stato insegnante e direttore didattico, per Lazio e Campania, della Scuola informatica 3F Italia, è stato docente per diversi corsi di informatica effettuati dall’Università di Economia e Commercio di Cassino ed è attualmente docente per i corsi di “Fondamenti di Informatica” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Pubblicazioni
Manuale Enciclopedico: <Corso di Grafica al computer “PIXEL AMIGA”>
Libro: <”DIGITAL ART PAINTING” Fotografia – Elaborazione digitale – Pittura>
Giornalino a Fumetto “Smogolino”
Vari prodotti editoriali, settore informatico, per la Jackson Libri e Di Erre editoria Futura.
-In altri settori:
Articoli scientifici sul quotidiano Latina Editoriale Oggi
Pubblicazione scientifica: “Attivazione ed Inattivazione del cromosoma X e ruolo della metilazione nell’innescare tale processo”
Pubblicazione scientifica: “PRIONS”
Diversi libri a carattere psicosociale.

Fondamenti di Informatica
Programma

I parte (per tutti)
Introduzione alle nozioni di hardware, software, sistemi operativi, applicativi.
L’interfaccia grafica del Sistema Operativo (Mac e Windows)
File, cartelle e collegamenti (Alias)
La navigazione ad albero
Introduzione ai diversi Formati dei file
Virus e Antivirus, Spam e Antispam: istruzioni per l’uso
Installazione e disinstallazione di un programma
Risoluzione dei più comuni problemi durante l’utilizzo del computer: instabilità degli applicativi, aggiornamenti software, conflitti hardware.
Utilizzo di Internet e dei browser Web – Uso dei motori di ricerca – linguaggi HTML, CSS, JAVASCRIPT, ASP
Utilizzo dei programmi di posta elettronica (impostazione e configurazione account, filtri, regole dei messaggi …)
Immagini: cenni ai formati e alle proprietà degli stessi
Utilizzo di Photoshop (basi, fotoritocco, scontornamento, applicazione di filtri) – Esercitazione pratica
Utilizzo di MS PowerPoint e nozioni di presentazioni multimediali – Esercitazione pratica
Utilizzo di MS Excel e nozioni di calcolo.

II Parte (per i corsi di 100 ore)
Introduzione alla programmazione visuale
Utilizzo di Illustrator (base, strumenti di disegno, oggetti, testo, palette livelli, penna, ecc.) – Esercitazione pratica
Utilizzo di MS Word e nozioni di videoscrittura
Utilizzo delle funzioni essenziale di MS Access e nozioni di Archiviazione dati.

Bibliografia
Fondamenti di informatica – Botteri Riccardo – Cesd
Adobe Photoshop. Guida pratica – Discardi Matteo – Mondadori
Adobe Illustrator CS5. Guida pratica. I portatili – Discardi Matteo – Mondadori

contatti:
Contattami per email:
b.dibari@abaroma.it