Anna
Mainolfi

Insegnamenti:
Corso di:
Elaborazione Digitale dell'Immagine
Primo livello
Informatica per la Grafica
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Professoressa di Prima Fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma settore ABTEC38.
Dal 2010 ad oggi ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma Fondamenti di Informatica, Informatica per la Grafica, Elaborazione Digitale dell’Immagine e Progettazione Grafica.

Elaborazione Digitale dell'Immagine
Programma

Lo scopo del corso è quello di formare gli studenti all’analisi e alla sperimentazione delle più recenti tecnologie informatiche utilizzate in ambito fotografico e video. Verranno approfonditi i software utili alla rielaborazione di immagini statiche e dinamiche e del loro impiego in settori specifici ed eterogenei.
Gli argomenti trattati teoricamente saranno in seguito affrontati attraverso una serie di esercitazioni pratiche in aula/laboratorio, su materiali di materiali d’archivio e autoprodotti, con l’utilizzo di alcuni software del pacchetto Adobe o equivalenti.
Per consentire agli studenti di proporre e realizzare liberamente un prodotto originale, si lavorerà integrando l’utilizzo di strumenti analogici e digitali a lui più congeniali in base alle peculiarità dei loro percorsi di studio, verranno approfondite singolarmente le scelte progettuali proposte
L’esame finale consiste nella produzione di un elaborato digitale fotografico e video concordato con il docente in cui si evinca l’acquisizione delle nuove conoscenze sia tecniche che teoriche affrontate nelle lezioni e una relazione finale che illustrerà il percorso di progettazione, produzione e post-produzione dell’elaborato finale.

Bibliografia
– Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Il mondo digitale, ed. Laterza, 2013,
– Barjavel René, Cinema totale. Saggio sulle forme future del cinema. Introduzione di Alberto Abruzzese, Editori Riuniti, 2001.

Informatica per la Grafica
Programma

Lo scopo del corso è quello di formare gli studenti all’analisi e alla sperimentazione delle più recenti tecnologie informatiche, utilizzate in ambito editoriale, nel settore della grafica d’arte, nella fotografia, nel video nell’animazione ecc. Un approfondimento degli strumenti software e del loro impiego in settori specifici ed eterogenei appare coerente con la natura del corso che comprenderà riferimenti alla stampa, alla rielaborazione grafica digitale di materiali d’archivio e autoprodotti nonché a tutte le applicazioni per la fotografia, il cinema, l’illustrazione, il fumetto, l’animazione e la progettazione per la comunicazione. Gli argomenti trattati teoricamente saranno in seguito affrontati attraverso una serie di esercitazioni pratiche in aula/laboratorio, con l’utilizzo di più software del pacchetto Adobe o equivalenti, per consentire agli studenti di muoversi liberamente e integrare l’utilizzo di strumenti analogici e digitali a lui più congeniali in base alle peculiarità dei loro percorsi di studio.
L’esame finale consiste nella produzione di un elaborato digitale grafico/visivo concordato con il docente in cui si evinca l’acquisizione delle nuove conoscenze sia tecniche che teoriche affrontate nelle lezioni e una relazione finale che illustrerà l’iter progettuale, la produzione e post-produzione dell’elaborato finale.

Bibliografia
– Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Il mondo digitale, ed. Laterza, 2013,
– Barjavel René, Cinema totale. Saggio sulle forme future del cinema. Introduzione di Alberto Abruzzese, Editori Riuniti, 2001.

Fondamenti di Informatica
Programma

Lo scopo del corso è quello di far acquisire agli studenti gli strumenti dell’informatica di base, indispensabili per interagire con i nuovi sistemi di comunicazione in modo autonomo
e pertinente. Il corso prevede una trattazione semplice ma rigorosa della disciplina. Verranno affrontati argomenti sia nell’aspetto tecnico pratico che etico-sociale. Lo studente dovrà costruire le sue competenze informatiche con lo scopo di affermare e personalizzare il proprio percorso grazie anche alle possibilità date dall’uso delle nuove tecnologie. Verranno inoltre trattati alcuni importanti argomenti legati all’hardware e al software utili per accedere ad altre forme di comunicazione.
L’aspetto più propriamente operativo verrà svolto attraverso una serie di esercitazioni progettuali utili al corsista per impiegare tali competenze come coordinate essenziali per muoversi agevolmente all’interno e verso l’esterno con gli strumenti informatici.
L’esame finale consiste nella produzione di un elaborato digitale concordato con il docente in cui si evinca l’acquisizione delle nuove conoscenze sia tecniche che teoriche affrontate nel corso.

Bibliografia
– Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, Informatica di base, Edizione italiana a cura di: Agostino Marengo, 2012.

 

contatti:
Contattami per email:
a.mainolfi@abaroma.it