Aldo
Iori

Insegnamenti:
Corso di:
Storia della Stampa e dell'Editoria
Primo livello
Biografia

Dopo studi di architettura, restauro e storia dell’arte antica e contemporanea, si interessa ai rapporti spaziali dell’opera, e dalla metà degli anni Ottanta si occupa dell’opera di artisti internazionali con testi scientifici e come curatore di mostre personali e collettive e dei relativi cataloghi e monografie, collaborando con numerosi musei, fondazioni, gallerie e istituzioni in Italia e all’estero. Redattore di “AEIUO”, “Lettera Internazionale”, di “MOZ ART”, collaboratore di riviste di settore come “Flash Art” e Arte e Critica”, ha pubblicato i volumi Colombo Manuelli (2022), Chiavacci fotografo (2012), Diego Esposito (2009), Eugenio Giliberti (2008), Karpüseeler (2005) e Sauro Cardinali (2001) e i recenti saggi in Alberto Burri opera al nero (2012), Louise Nevelson (2013), Hidetoshi Nagasawa (2013), Vittorio Messina (2014 e 2022), Bizhan Bassiri (2016), Corrado Cagli (2019), Obbiettivi su Burri (2019) e Giacomelli / Burri (2021). Attualmente collabora con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e la Fondazione Bizhan Bassiri. Docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di belle arti di Perugia dal 1983 al 2020, attualmente è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università degli Studi di Perugia.

Storia della Stampa e dell'Editoria
Programma

Il corso di Storia della stampa e dell’editoria intende fornire agli studenti dell’Accademia di belle arti un percorso storico-critico e metodologico sulla storia della scrittura e dell’immagine riprodotta meccanicamente. In modo particolare il corso tratterà dell’invenzione delle matrici xilografiche e della stampa a caratteri mobili con torchio fino all’attuale uso di supporti informatici e stampe digitali. Centrale sarà lo studio del libro come mezzo di comunicazione di immagini, di testi e di contenuti intellettuali. La storia della stampa sarà affrontata sottolineando il processo con cui un prodotto inizialmente artigianale è divenuto sempre più un sofisticato processo meccanizzato, soprattutto nell’era della Rivoluzione industriale; ne saranno analizzate le caratteristiche e le qualità fino al contemporaneo graphic design. La storia della stampa sarà inoltre affiancata alla storia dell’editoria con particolare attenzione ai fenomeni editoriali delle case editrici italiane più impegnate e militanti del Novecento, comprese le edizioni dell’editoria underground internazionale (fanzine ed edizioni clandestine). Accanto al libro come prodotto di massa o come raffinata produzione culturale elitaria si osserverà la produzione del libro sia come oggetto-opera d’arte sia come particolare prodotto specifico a servizio del campo dell’arte: dai cataloghi alle monografie, dai testi storico-critici ai libri d’artista, non escludendo la produzione a stampa della pubblicistica relativa (inviti e locandine e manifesti). Una particolare attenzione sarà riservata all’analisi diretta della produzione di alcuni periodici d’arte del secondo Novecento e in corso. Infine si affronterà il problema del mutamento del libro e dell’editoria nella nuova fase digitale e i possibili scenari futuri dell’editoria e dei nuovi mezzi di trasmissione grafica.

Informazioni su
Bibliografia
  • AA.VV., Voce Grafica e Arte del libro, Enciclopedia Universale dell’arte, vol. XVI, De Agostini, Novara 1981
  • Ciaponi F., Fenomenologia dell’editoria indipendente, Edizioni del Frisco, Pisa 2020 (in part. pp 11-64 e 141-155)
  • Barbier F., Storia del libro. Dall’antichità al XX secolo, Dedalo, Roma-Bari, 2004 (in part: Cap V pp 123-149 e Cap IV pp 151-170)
  • De Matteis L. e Maffei G., Libri d’artista, Torino 1998 (in part: pp 15-25)
  • Steinberg, S.H., Cinque secoli di stampa, Einaudi, Torino 1968 e segg. (in part: Parte I pp 20-29 e 93-115, Parte II pp 125-134 e 183-194, Parte III pp 220-261 e 294-308 e Glossario pp 321-363)
  • Tranfaglia N., Editori italiani, ieri e oggi, Laterza, Roma-Bari 2001

Una bibliografia di approfondimento sarà fornita ai singoli studenti secondo i loro interessi didattico-curriculari.

contatti:
Contattami per email:
a.iori@abaroma.it