Alberto
Conti

Insegnamenti:
Corso di:
Video Editing
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Già professore di Cinematografia 1, Tecniche e Tecnologie del Montaggio, Tecniche di Modellazione Digitale – Computer 3D e Informatica di base presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dall’A.A. 2022-’23 appartiene all’organico dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Esperto in Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo, nella produzione di audiovisivi immersivi (VR) e in tecniche di Animazione Digitale.
Autore di articoli tecnici per il periodico AITech, Ambiente Innovazione e Tecnologia (2009 – 2015).
Laureatosi in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha studiato Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università di Salamanca. Ha conseguito titoli professionali in ambito informatico specializzandosi inoltre su sistemi HW/SW NLE.

Ha lavorato nel settore dell’emittenza televisiva privata e pubblica come autore, regista, operatore di ripresa, video editor e come sviluppatore software e formatore per aziende pubbliche e private.

Dal A.A. 2004 -’14 è stato Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila dove ha tenuto i corsi di Video Editing, Tecniche di Ripresa, Digital Video per il Triennio e Biennio e Co Ba. S. Li. D.

Alberto Conti (1964). Formerly Professor of Photography and Web Techniques, Digital Elaboration, Computer 3D and Foundation of Information Technology at the Academy of Fine Arts of Napoli, from A.Y. 2022-’23 he belongs to the staff of Academy of Fine Arts of Rome. Expert in Languages and Techniques of Audiovisual, immersive audiovisual production for the Virtual Reality and in Computer Animation. Graduated in Foreign Languages and Literature at the University of L’Aquila. He has worked in the field of television broadcasting public and private as an author, director, cameraman, video editor and as a software developer and trainer for public and private companies. Alberto Conti ha lavorato tra gli altri per – Alberto Conti has worked for:
Ortel Spa, Panini Spa, Record Service Spa, FKV Spa, Irpe Spa, Mondadori Spa, Corriere Della Sera, Eletta Mondadori, Hachette Gruppo Rusconi, Domus Spa, Pagine Italia Gruppo Fininvest, TV Sorrisi e Canzoni; Fininvest Spa, Avon Spa, Banca Intesa, Whirlpool Europe Spa, Carrefour Spa, Rinascente Italia Spa, ITR Spa, Beni Culturali Regione Puglia, RAI 3 Geo & Geo, INAIL Lombardia, INAIL Piemonte, Aeranti–Corallo and more.

Video Editing
Programma

CORSO TRIENNIO

Conoscenze e abilità da conseguire
Il montaggio lega la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Prende forma lo spazio e il tempo del film seguendo, di solito, una sceneggiatura. Il corso, approfondendo lo studio del linguaggio cinetelevisivo, offre un percorso di ricerca e sperimentazione riguardo l’Arte Invisibile. Concentrandosi in particolare sui modelli di montaggio tipici dei prodotti audiovisivi; sul riconoscere gli schemi, gli attacchi, i raccordi; giungendo, in seguito, al processo di realizzazione del prodotto digitale.

Contenuti

Il corso che afferisce all’indirizzo di Grafica Editoriale, prevede l’acquisizione di competenze teorico-pratiche utili alla realizzazione di prodotti audiovisivi.
La prima parte del corso è dedicata al linguaggio cinematografico, all’analisi e ai generi degli audiovisivi, alla sceneggiatura dei film. La seconda parte riguarda il montaggio delle immagini sonore, le funzioni del montaggio, la discontinuità degli stacchi e l’integrazione psicologica del racconto, la continuità filmica, i modelli di montaggio. La terza parte di ricerca e sperimentazione, si concentra sull’editing workflow caratterizzato dal pre-montaggio del girato, il montaggio e la finitura dello stesso come prodotto. La terza parte del corso vede, prevalentemente, l’utilizzo del software di montaggio non lineare DaVinci Resolve 18 Free per l’editing, la color ed il missaggio audio.

Testi/Bibliografia

D. Cassani, F. Centola, Manuale del montaggio. Tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva. UTET Università 2013.
Ulteriori dispense verranno fornite durante il corso.
Parte integrante del programma è la visione dei film indicati nella filmografia.

Testi/Bibliografia consigliata (Disponibili anche in formato digitale eBook, Kindle, ecc.)
A. Costa, Saper vedere il cinema. Milano, Bompiani, 2011.
F. Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Milano, ilSaggiatore, 2014.
Christian Uva, Cinema digitale, Le Lettere Firenze, 2012.

Metodi didattici

Lezione frontale con supporto di materiali video, visione e analisi di sequenze filmiche; esercitazioni pratiche con produzione, post-produzioni e finalizzazione audiovideo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame verte sulla produzione di un breve audiovisivo (il genere e la forma va concordato con il docente), periodicamente sottoposto a revisione, su di un test a risposta multipla che, se superato, permetterà l’accesso al successivo colloquio orale. L’audiovisivo dovrà essere consegnato 15 giorni prima della discussione che avverrà in sede di esame orale. Le modalità di consegna ed il packaging, verranno illustrate dal docente durante il corso.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere tempestivamente contatto con il docente e dovranno integrare con lo studio di W. Murch, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale. Torino, Lindau 2018. Dovranno produrre un elaborato di analisi di un film (da concordare con il docente) che dovrà essere consegnato 15 giorni prima della discussione che avverrà in sede di esame orale.

Filmografia consigliata

1. La Forma Dell’acqua – The Shape Of Water, Guglielmo Del Toro (2017)
2. Animali Fantastici E Dove Trovarli, David Yates (2016)
3. Lo Chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti (2015)
4. Sopravvissuto – The Martian, Ridley Scott (2015)
5. Interstellar, Christopher Nolan (2014)
6. Il Signore Degli Anelli – La Compagnia Dell’anello, Peter Jackson (2001)
7. 2001: Odissea Nello Spazio (2001: A Space Odyssey), Stanley Kubrick (1968)
8. Suburra, Stefano Sollima (2015)
9. Gomorra, Matteo Garrone(2008)
10. Velocità Massima, Daniele Vicari (2002)
11. Ecco Fatto, Gabriele Muccino (1998)
12. L’ultimo Bacio, Gabriele Muccino (2001)
13. Sette Anime, Gabriele Muccino (2008)

 

BIENNIO

Conoscenze e abilità da conseguire
Il montaggio lega la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Prende forma lo spazio e il tempo del film seguendo, di solito, una sceneggiatura. Il corso, approfondendo lo studio del linguaggio televisivo e cinematografico, offre un percorso di ricerca e sperimentazione riguardo l’Arte Invisibile. Concentrandosi in particolare sui modelli di montaggio tipici dei prodotti audiovisivi; sul riconoscere gli schemi, gli attacchi, i raccordi; giungendo, in seguito, al processo di realizzazione del prodotto digitale.

Contenuti
Il corso afferisce agli indirizzi di Didattica dell’Arte, di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico ed ai Nuovi Linguaggi dell’Arte, prevede l’acquisizione di competenze teorico-pratiche utili alla realizzazione di prodotti audiovisivi per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale nonché, complementari, alla tutela operata da soprintendenze, fondazioni, musei attivi tanto nell’ambito della conservazione del patrimonio storico quanto del paesaggio e dell’arte contemporanea.
La prima parte del corso è dedicata al linguaggio cinematografico, all’analisi e ai generi degli audiovisivi, alla sceneggiatura dei film. La seconda parte riguarda il montaggio delle immagini sonore, le funzioni del montaggio, la discontinuità degli stacchi e l’integrazione psicologica del racconto, la continuità filmica, i modelli di montaggio. La terza parte di ricerca e sperimentazione, si concentra sull’ editing workflow caratterizzato dal pre-montaggio del girato selezionato, il montaggio e la finitura dello stesso come prodotto. Durante il corso verranno approfonditi alcuni temi relativi ai sistemi e alle tecnologie informatizzate per l’archiviazione dei dati; alla correzione dell’immagini; ai programmi di montaggio non lineare; ai software per la color correction e per la grafica e animazione 2D e 3D. La terza parte del corso vede, prevalentemente, l’utilizzo del software di montaggio non lineare DaVinci Resolve 18 Free per l’editing, la color ed il missaggio audio, oltre all’utilizzo semplificato di software di modellazione tridimensionale quali 3D Maxon Cinema 4D v.25 e Blender v3.3.1 per applicazioni di Virtual Environments e Virtual Heritage.

Testi/Bibliografia (Disponibili anche in formato digitale eBook, Kindle, ecc.)
F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Venezia, Marsilio 2009.
Ulteriori dispense verranno fornite durante il corso.
Parte integrante del programma è la visione dei film indicati nella filmografia.

Metodi didattici
Lezione frontale con supporto di materiali video, visione e analisi di sequenze filmiche; esercitazioni pratiche con produzione, post-produzioni e finalizzazione audiovideo.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame verte sulla produzione di un breve audiovisivo (il genere e la forma va concordato con il docente), periodicamente sottoposto a revisione, su di un test a risposta multipla che, se superato, permetterà l’accesso al successivo colloquio orale. L’audiovisivo dovrà essere consegnato 15 giorni prima della discussione che avverrà in sede di esame orale. Le modalità di consegna ed il packaging, verranno illustrate dal docente durante il corso.

Avvertenze
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere tempestivamente contatto con il docente e dovranno integrare con lo studio di Christian Uva, Cinema digitale, Le Lettere Firenze, 2012. Dovranno produrre un elaborato di analisi di un film (da concordare con il docente) che dovrà essere consegnato 15 giorni prima della discussione che avverrà in sede di esame orale.

Filmografia consigliata
1. La Forma Dell’acqua – The Shape Of Water, Guglielmo Del Toro (2017)
2. Animali Fantastici E Dove Trovarli, David Yates (2016)
3. Lo Chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti (2015)
4. Sopravvissuto – The Martian, Ridley Scott (2015)
5. Interstellar, Christopher Nolan (2014)
6. Il Signore Degli Anelli – La Compagnia Dell’anello, Peter Jackson (2001)
7. 2001: Odissea Nello Spazio (2001: A Space Odyssey), Stanley Kubrick (1968)
8. Suburra, Stefano Sollima (2015)
9. Gomorra, Matteo Garrone(2008)
10. Velocità Massima, Daniele Vicari (2002)
11. Ecco Fatto, Gabriele Muccino (1998)
12. L’ultimo Bacio, Gabriele Muccino (2001)
13. Sette Anime, Gabriele Muccino (2008)

contatti:
Contattami per email:
a.conti@abaroma.it