Maria Cristina
Reggio

Insegnamenti:
Corso di:
Elementi di morfologia e dinamica della forma
Primo livello
Anatomia Artistica
Primo livello
Secondo livello
Comunicazione Multimediale
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Con una formazione da scenografa, Maria Cristina Reggio ha collaborato in passato a diverse produzioni teatrali e cinematografiche e dagli anni ’90 a oggi si dedica allo studio della corporeità nelle pratiche performative e multimediali, affiancando l’attività teorica e didattica con la ricerca artistica. Scrive di performing arts su diverse riviste cartacee e web e ha creato e coordina diversi blog. Ha partecipato a diversi convegni internazionali e svolto seminari in Italia e all’estero.

Anatomia Artistica
Programma

PROGRAMMA 1° ANNO DEL TRIENNIO 2025-26

CODICE TEAM TRIENNIO 1° anno: ucryrtw
Secondo semestre – lunedì ore 14.00 – 19.00, aula 301, Via Ripetta

LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente.
Prendendo avvio dallo studio dei canoni di rappresentazione del corpo umano, si giunge all’attenzione al corpo di ciascun individuo: ogni studente studierà il proprio corpo, alla ricerca della configurazione osteo-articolare che determina il suo personale codice cinetico. Ogni lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.

LABORATORIO
Ogni studente disegna un atlante del proprio corpo secondo la suddivisione anatomica in diversi segmenti.  Si prende avvio dall’osservazione allo specchio e dal disegno del proprio corpo in azione nello spazio. Ciascuno lavora con il proprio corpo in movimento e statico, sceglie le sue azioni e disegna i suoi movimenti utilizzando lo specchio, la fotografia e il video non professionale e il disegno. Il percorso del semestre conduce ogni studente a realizzare un suo elaborato finale concordato con la docente.

BIBLIOGRAFIA
Manuale di Anatomia a scelta
Studio delle lezioni svolte e pubblicate nel blog CON IL CORPO VIVO.
Letture scelte dai seguenti testi:
Angelo e Giovanni Morelli, Anatomia per gli artisti, Fratelli Lega ed.
H.Foster, R.Krauss, Y.A.Bois, B. H.D. Buchloh, Arte dal 1900, Zanichelli

 

PROGRAMMA 2° e 3° ANNO DEL TRIENNIO 2025-26

CODICE TEAM TRIENNIO: 2° e 3°anno d8fkm0r
Secondo semestre – venerdì ore 14:00 – 19.00, aula 301, Via Ripetta

LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il proprio corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente. Ogni anno ci si concentra su diversi apparati o/o sistemi – non solo quello locomotore – e il programma della seconda e terza annualità cambia per consentire agli studenti che fanno tre annualità di fare ogni anno un programma diverso.
Ogni nuova lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.

R-ESISTENZE
Facendo seguito al programma su DIS-EQUILIBRI dell’anno scorso, quest’anno si lavora su altre forze che incidono sul corpo, determinandone la resistenza in tante situazioni: durante il camminare, il correre, l’affrontare uno sforzo, un evento traumatico: il corpo esiste perché resistono e si riproducono le cellule, i tessuti, gli organi.

LABORATORIO
Obiettivo del corso è che gli studenti concepiscano e realizzino un lavoro che prenda avvio dall’osservazione e studio del corpo, concentrandosi sull’apparato o sistema approfondito durante le lezioni teoriche. Si lavora con il disegno, le azioni, il microscopio digitale, la fotografia e il video non professionale.

BIBLIOGRAFIA
Manuale di Anatomia a scelta
Studio delle lezioni svolte e pubblicate nel blog CON IL CORPO VIVO.
Letture scelte dai seguenti testi:
Francesco Careri Wallscapes, Camminare come pratica estetica, Einaudi, 2006
Thomas Bernhard, Camminare , Adelphi, 2018
Rebecca Solnit, Storia del camminare, Ponte alle grazie, 2018
Bessel Van Der Kolk Il corpo accusa il colpo Raffaello Cortina ed.
H.Foster, R.Krauss, Y.A.Bois, B. H.D. Buchloh, Arte dal 1900, Zanichelli

ESAMI FINALI PER IL TRIENNIO (1°, 2°, 3° anno)
1) QUADERNO di studi realizzato durante le lezioni, che può essere realizzato con tecnica a scelta.
2) SCHEDA scritta (di cui viene fornito il modello all’inizio delle lezioni) su un’opera di una/un artista che abbia lavorato con il corpo, scelto/a tra quelli menzionati nel corso delle lezioni teoriche.
2) ELABORATO finale con tecnica concordata, a partire dal corpo in azione (disegni preparatori, tecniche a scelta).

Anatomia Artistica
Programma

PROGRAMMA BIENNIO 2025-26

Secondo semestre – giovedì ore 14:00 – 19.00, aula 301, Via Ripetta
CODICE TEAM BIENNIO: 1vip2pk

LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il proprio corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente.

Contenuto lezioni teoriche 25-26:
BIANCO, IL COLORE VIBRANTE DEL NUDO
Di che colore è la pelle del corpo nudo nell’arte? La costruzione del disegno di un corpo su un foglio bianco sempre un’astrazione rispetto al reale, che pure ritorna, invade l’arte contemporanea. Si può confrontare quindi il corpo vivente di fronte al bianco vibrante di una statua, di un dipinto, di un performer?
Si pensi a Man Ray, a Mappletorpe, a Stelarc, a Bifo, ma anche a Penone, a Giulio Paolini, a Velasquez, a Michelangelo e alle centinaia di statue che popolano i musei, agli incarnati dei dipinti secenteschi.

Ogni nuova lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO, in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.

LABORATORIO
Prendendo avvio dalla ricerca individuale che ciascuno studente svolge nel suo biennio di studi, lo si invita a concepire un progetto orientato sulle tematiche affrontate durante le lezioni e in sintonia con la sua tecnica espressiva. Si utilizza il disegno, la foto, il video e il microscopio digitale. Il corso prevede alcune visite a musei della capitale.

ESAME FINALE
Si valuta la documentazione delle diverse fasi del progetto concordato con particolare attenzione alla sua presentazione: book personale con disegni e documentazione foto e video non professionali.

BIBLIOGRAFIA
Giorgio Agamben, Nudità, Nottetempo
Kenneth Clark, Il nudo, Neri Pozza
Letture scelte da
H.Foster, R.Krauss, Y.A.Bois, B. H.D. Buchloh, Arte dal 1900, Zanichelli
Studio delle lezioni svolte e pubblicate nel blog CON IL CORPO VIVO.
Michel Pastoureau Bianco. Storia di un Colore

Comunicazione Multimediale
Programma

PROGRAMMA 2025-26

CODICE TEAM: v7agk2k
Primo semestre – 45 ore
Aula 1A

DESCRIZIONE E FINALITÀ DEL CORSO
Lezioni teoriche:
Obiettivo centrale delle lezioni teoriche è attivare una riflessione sugli elementi di autonomia e divergenza dell’arte rispetto alle strategie con cui i media diffondono o censurano diverse questioni politiche e sociali e consentire al singolo studente di organizzare un proprio unico progetto nel corso dell’anno e in collaborazione con altri insegnamenti.
Le lezioni teoriche di Comunicazione Multimediale analizzano i lavori di molti artisti contemporanei che, operando in diversi ambiti disciplinari, esplorano e rielaborano criticamente gli elementi costitutivi delle diverse forme di comunicazione multimediale: i codici, le strategie, i canali di informazione.
Inoltre si forniscono gli strumenti teorici per avviare gli studenti alla comunicazione del loro portfolio e dei loro progetti multimediali.

ATTIVITÀ
Accanto alle lezioni teoriche, i cui argomenti sono elencati in dettaglio di seguito, si prevedono esercitazioni pratiche che analizzino e reinterpretino criticamente canali, messaggi, codici e rumore della comunicazione multimediale.

Il materiale delle lezioni è interamente pubblicato e aggiornato nel team e nel blog curato dalla prof. in cui si trova, per ciascun argomento trattato, una scheda con diversi link e riferimenti bibliografici.
http://comunicazionemultimedialeaccademia.blogspot.it/

ARGOMENTI DELLE LEZIONI
1. Contro la comunicazione, la teoria di Perniola I primi lavori dei pionieri, Andy Warhol, Grimonprez, Nam June Paik
2. Operazioni con i nuovi media _Strategie dell’arte che RIORIENTA la comunicazione: dirottamento, rovesciamento, intrusione dell’errore
3. Il lavoro sui dati di Paolo Cirio e di Eva e Franco Mattes – Anna Scalfi
4. Dietro l’interfaccia l’informazione diventa estetica: Ryoji Ikeda e il sublime del codice binario
5. L’ infinita persistenza delle immagini dei nuovi media, presente che anticipa il futuro nell’AI. Donatella Della Ratta
6. Gli Iperoggetti secondo Timothy Morton, The Cloud di Arkadi Zaides
7. Questioni politiche e sociali nel lavoro di Antoni Muntadas, di Rimini Protokoll, Blast Theory, Agrupaciçiòn Senor Serrano.
8. Farocki, e la comunicazione della guerrra , Pensare con gli occhi, Paul Virilio, Cinema e guerra
9. Natalie Bookchin e l’intrusione nella cultura del videogame, la filosofia del Gaming, i testi di Geert Lovink.
10. Comunicazione, arte e intelligenza artificiale: gli infiniti atlanti dell’AI arte. (libri di Ben Vickers, Kate Crawford, Chiara Canali)

ESAME FINALE
• Discussione orale su un solo libro-saggio scelto tra quelli in bibliografia
• Presentazione del proprio portfolio
• Presentazione di un progetto multimediale: da elaborazione su piattaforma tipo MIRO a presentazione definitiva che comprenda parole, immagini, video, disegni utili alla comprensione chiara del progetto.

BIBLIOGRAFIA
Geert Lovink, Nichilismo digitale, 2019
Geert Lovink, Ossessioni Collettive,
Harun Farocki. Pensare con gli occhi, 2017
Mario Perniola, Contro la comunicazione, Milano, 2004,
Modesta di Paola, L’arte che traduce. La traduzione visuale nell’opera di Antoni Muntadas
Tommaso Ariemma, Filosofia del Gaming, Tlon, 2023
Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, 2011 (selezione capitoli)
Chiara Canali, Tecnosocialità, Postmedia, 2019
BOLTER, GRUSIN, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, 2003
Ben Vickers, K Allado Mc Dowell, Atlas Of Anomalous AI, 2020 (inglese)
Kate Crawford, The Atlas of AI _ Power, Politics, and the Planetary Costs (inglese)
Simone Santilli, My favourite Game, 2023
Matteo Bittanti, Machinima, dal videogioco alla videoart, 2017
Matteo Bittanti, Game over, 2020

Elementi di morfologia e dinamica della forma
Programma

PROGRAMMA TRIENNIO 2024-25

CODICE TEAM:
Secondo semestre – lunedì ore 13.30 – 19.30

ARGOMENTO LEZIONI TEORICHE
COME MI TRASFORMO?
Il corpo si trasforma costantemente dalla cellula di origine fino alla vecchiaia.
Ponendo attenzione alle trasformazioni del corpo fino dal suo concepimento come cellula e anche utilizzando in aula il microscopio digitale, si studia il corpo umano in continua trasformazione, facendo riferimento, parallelalmente, alla pratica dell’Autofiction nelle arti visive.

LABORATORIO
Prendendo avvio dalla ricerca individuale che ciascuno studente svolge nel suo biennio di studi, lo si invita a confrontarsi, mediante esercitazioni, con i temi discussi durante le lezioni e a concepire un lavoro personale con strumenti e tecniche a scelta.

ESAME FINALE
Si valuta la documentazione delle diverse fasi del lavoro finale concordato, con particolare attenzione alla sua presentazione: book personale con disegni e documentazione foto e video non professionali.

BIBLIOGRAFIA
CON IL CORPO VIVO.
Daniel E. Lieberman, La storia del corpo umano, Le Scienze
J.L. Nancy, Il ritratto e il suo sguardo, Cortina ed
Sergio Blanco, Autofinzione. L’ingegneria dell’Io, Cue press
Orians, Purvers, Hills, Biologia, Il Corpo Umano, Zanichelli;
John Zachary Young, La scienza dell’uomo-Biologia, evoluzione e cultura, Bollati Boringhieri

contatti:
Contattami per email:
m.reggio@abaroma.it