Maria Cristina
Reggio

Insegnamenti:
Corso di:
Elementi di morfologia e dinamica della forma
Primo livello
Anatomia Artistica
Primo livello
Secondo livello
Comunicazione Multimediale
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Con una formazione da scenografa, Maria Cristina Reggio ha collaborato in passato a diverse produzioni teatrali e cinematografiche e dagli anni ’90 a oggi si dedica allo studio della corporeità nelle pratiche performative e multimediali, affiancando l’attività teorica e didattica con la ricerca artistica. Scrive di performing arts su diverse riviste cartacee e web e ha creato e coordina diversi blog. Ha partecipato a diversi convegni internazionali e svolto seminari in Italia e all’estero.

Anatomia Artistica
Programma

PROGRAMMA 1° ANNO DEL TRIENNIO 2024-25

CODICE TEAM TRIENNIO 1° anno: 618a7ka
Secondo semestre – lunedì ore 14.00 – 19.00

LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente.
Prendendo avvio dallo studio dei canoni di rappresentazione del corpo umano, si giunge all’attenzione al corpo di ciascun individuo: ogni studente studierà il proprio corpo, alla ricerca del proprio scheletro che determina il suo personale codice cinetico. Ogni lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.

LABORATORIO
Ogni studente disegna un atlante del proprio corpo secondo la suddivisione anatomica in diversi segmenti. Si prende avvio dall’osservazione allo specchio e dal disegno del proprio corpo in azione nello spazio. Ciascuno lavora con il proprio corpo in movimento e statico, sceglie le sue azioni e disegna i suoi movimenti utilizzando lo specchio, la fotografia e il video non professionale e il disegno. Il percorso del semestre conduce ogni studente a realizzare un suo elaborato finale.

 

PROGRAMMA 2° e 3° ANNO DEL TRIENNIO 2024-25

CODICE TEAM TRIENNIO: 2° e 3°anno 8lhyj5a
Secondo semestre – venerdì ore 13.30 – 19.00

LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il proprio corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente. Ogni anno ci si concentra su un nuovo apparato o sistema – non solo l’apparato locomotore – e il programma della seconda e terza annualità cambia per consentire agli studenti che fanno tre annualità di fare ogni anno un programma diverso.
Ogni nuova lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.

2024-25: PRECARI EQUILIBRI
Il corpo sta in piedi, cammina, correre, talvolta cade. Cadere è un errore, un fallimento? Restare in equilibrio è il risultato di forze contrapposte? Si analizzano le esperienze di tanti artisti, classici e contemporanei, che si sono occupati dell’equilibrio e delle cadute, da Michelangelo fino a Bas Jan Ader.

LABORATORIO
Obiettivo del corso è che gli studenti concepiscano e realizzino un lavoro che prenda avvio dall’osservazione e studio del proprio corpo, concentrandosi sull’apparato o sistema approfondito durante le lezioni teoriche. Si lavora con il disegno, le azioni, la fotografia e il video non professionale.

BIBLIOGRAFIA
Si fornisce una dispensa con i testi da studiare.
Besser Van der Kolk, Il corpo accusa il colpo, Raffaello Cortina
Schaschl, Spinelli, The art of failure, 2009
Civardi, Anatomia Artistica, ma anche un altro manuale.
CON IL CORPO VIVO.

 

ESAMI FINALI PER IL TRIENNIO (1°, 2°, 3° anno)
1) QUADERNO di studi realizzato durante le lezioni, che può essere realizzato con tecnica a scelta.
2) SCHEDA di approfondimento scritta (di cui viene fornito il modello all’inizio delle lezioni) su un’opera di una/un artista che abbia lavorato con il corpo, scelto/a tra quelli menzionati nel corso delle lezioni teoriche.
2) ELABORATO finale con tecnica concordata, a partire dal corpo in azione (disegni preparatori, foto-video non professionale, tecniche a scelta).

Anatomia Artistica
Programma

PROGRAMMA BIENNIO 2024-25

CODICE TEAM BIENNIO: p2lmqlp

LEZIONI TEORICHE
Oggetto di studio generale è il proprio corpo vivo, in azione, in movimento, in rapporto con l’altro e l’ambiente.
Contenuto lezioni teoriche 24-25: RI-NASCITE – IL TEMPO DEL MIO CORPO: il corpo che si trasforma costantemente dalla cellula di origine fino alla vecchiaia. Prosegue l’indagine sulla memoria del corpo iniziato nei due anni passati, con particolare attenzione alla propria esperienza corporea e in rapporto al fenomeno dell’Autofiction.
Ogni nuova lezione di anatomia artistica è pubblicata in rete nel sito CON IL CORPO VIVO, in cui si possono trovare riferimenti al lavoro di tanti artisti sul e con il corpo.

LABORATORIO
Prendendo avvio dalla ricerca individuale che ciascuno studente svolge nel suo biennio di studi, lo si invita a confrontarsi con la propria immagine corporea e a concepire un progetto con una serie di azioni finzionali (paradossali, congruenti e non, ma comunque significative e mai solo descrittive). Le azioni vengono disegnate sotto forma di storyboard, realizzate e infine documentate con foto e/o video o latra tecnica.

ESAME FINALE
Si valuta la documentazione delle diverse fasi del progetto concordato con particolare attenzione alla sua presentazione: book personale con disegni e documentazione foto e video non professionali.

BIBLIOGRAFIA
Daniel E. Lieberman, La storia del corpo umano, Le Scienze
J.L. Nancy, Il ritratto e il suo sguardo, Cortina ed
Sergio Blanco, Autofinzione. L’ingegneria dell’Io, Cue press
CON IL CORPO VIVO.

Comunicazione Multimediale
Programma

PROGRAMMA 2024-25

CODICE TEAM: v7agk2k
Primo semestre – 45 ore
Aula 2A

DESCRIZIONE E FINALITÀ DEL CORSO
Lezioni teoriche:
Obiettivo centrale delle lezioni teoriche è attivare una riflessione sugli elementi di autonomia e divergenza dell’arte rispetto alle strategie con cui i media diffondono o censurano diverse questioni politiche e sociali e consentire al singolo studente di organizzare un proprio unico progetto nel corso dell’anno e in collaborazione con altri insegnamenti.
Le lezioni teoriche di Comunicazione Multimediale analizzano i lavori di molti artisti contemporanei che, operando in diversi ambiti disciplinari, esplorano e rielaborano criticamente gli elementi costitutivi delle diverse forme di comunicazione multimediale: i codici, le strategie, i canali di informazione.
Inoltre si forniscono gli strumenti teorici per avviare gli studenti alla comunicazione dei loro progetti multimediali.

ATTIVITÀ
Accanto alle lezioni teoriche, i cui argomenti sono elencati in dettaglio di seguito, si prevedono esercitazioni pratiche che analizzino e reinterpretino criticamente canali, messaggi, codici e rumore della comunicazione multimediale.

Il materiale delle lezioni è interamente pubblicato e aggiornato nel team e nel blog curato dalla prof. in cui si trova, per ciascun argomento trattato, una scheda con diversi link e riferimenti bibliografici.
http://comunicazionemultimedialeaccademia.blogspot.it/

ARGOMENTI DELLE LEZIONI
1. Strategie dell’arte che ripensa la comunicazione nei lavori dei progenitori: Warhol – l’adesione alla passività televisiva e N. J.Paik, il dirottatore della tv.
2. La semiotica attraversa la comunicazione multimediale
3. Comunicare un progetto multimediale
4. Farocki – videosorveglianza e schermi di guerra
5. Le appropriazioni di Eva e Franco Mattes: io sarò il tuo specchio
6. Muntadas e il suo impegno con il pubblico
7. A proposito di Google, Facebook e Amazon: il lavoro di Paolo Cirio
8. Natalie Bookchin e l’intrusione nella cultura del videogame
9. La performance multimediale L’artivismo tecnologico di Giacomo Verde Collettivo Cinetico
10. Questioni politiche e sociali nel lavoro multimediale di Blast Theory e Rimini Protokoll
11. “Una Isla” di Aggrupacion Senor Serrano, alcune domande poste all’intelligenza generativa del sistema chatGPT3.

ESAME FINALE
• Discussione orale su un solo libro-saggio scelto tra quelli in bibliografia
• Scheda (su modello fornito dalla prof) su una sola opera di un artista multimediale trattato a lezione.
• Elaborato che sviluppi un aspetto critico comunicativo del progetto individuale multimediale di ciascuno studente

BIBLIOGRAFIA
Sergio Blanco, Autofinzione. L’ingegneria dell’Io, Cue press, 2024
David Lyon e Zigmunt Bauman, Sesto potere, La sorveglianza nella modernità liquida
Geert Lovink, Nichilismo digitale, 2019
Geert Lovink, Ossessioni Collettive
Harun Farocki, Pensare con gli occhi, 2017
Joan Fontcuberta, La furia delle immagini, 2016
Mario Perniola, Contro la comunicazione, Milano, 2004
Matteo Bittanti, Machinima, Mimesis, 2017
Modesta di Paola, L’arte che traduce. La traduzione visuale nell’opera di Antoni Muntadas
Tommaso Ariemma, Filosofia del Gaming, Tlon, 2023
Selezione capitoli da Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, 2011
R. Klich & E. Scheer, Multimedia Performance, 2012 (inglese)
Gabriella Giannachi, The Politics of New Media Theatre, 2007 (inglese)
Steve Dixon Digital Performance, 2007 (inglese)
Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, 2014
Sergio Bedessi, Intelligenza artificiale e fenomeni sociali, 2019

Elementi di morfologia e dinamica della forma
Programma

PROGRAMMA TRIENNIO 2024-25

CODICE TEAM:
Secondo semestre – lunedì ore 13.30 – 19.30

ARGOMENTO LEZIONI TEORICHE
COME MI TRASFORMO?
Il corpo si trasforma costantemente dalla cellula di origine fino alla vecchiaia.
Ponendo attenzione alle trasformazioni del corpo fino dal suo concepimento come cellula e anche utilizzando in aula il microscopio digitale, si studia il corpo umano in continua trasformazione, facendo riferimento, parallelalmente, alla pratica dell’Autofiction nelle arti visive.

LABORATORIO
Prendendo avvio dalla ricerca individuale che ciascuno studente svolge nel suo biennio di studi, lo si invita a confrontarsi, mediante esercitazioni, con i temi discussi durante le lezioni e a concepire un lavoro personale con strumenti e tecniche a scelta.

ESAME FINALE
Si valuta la documentazione delle diverse fasi del lavoro finale concordato, con particolare attenzione alla sua presentazione: book personale con disegni e documentazione foto e video non professionali.

BIBLIOGRAFIA
CON IL CORPO VIVO.
Daniel E. Lieberman, La storia del corpo umano, Le Scienze
J.L. Nancy, Il ritratto e il suo sguardo, Cortina ed
Sergio Blanco, Autofinzione. L’ingegneria dell’Io, Cue press
Orians, Purvers, Hills, Biologia, Il Corpo Umano, Zanichelli;
John Zachary Young, La scienza dell’uomo-Biologia, evoluzione e cultura, Bollati Boringhieri

contatti:
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m.reggio@abaroma.it