Marco Valerio
Gallo

Insegnamenti:
Corso di:
Arte del Fumetto lo Storyboard e la Pittura Cinematografica
Secondo livello
Biografia

Marco Valerio Gallo – Bio Marco Valerio Gallo, storyboard artist e illustratore è nato a Roma. Inizia la sua attività professionale nel 2006. Lavora con le maggiori produzioni cinematografiche italiane realizzando storyboard per il cinema, televisione, pubblicità e serie tv, collaborando con con numerosi registi tra i quali, Andrej Končalovskij, Gabriele Mainetti, G. Salvatores,
Paolo Genovese, Paolo Sorrentino, Ricky Tognazzi, S. Castellitto, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Paolo Sorrentino, Ferzan Özpetek, Valerio Mastandrea, Valeria Golino e moltissimi altri. Nel settore pubblicitario ha lavorato per marchi come Honda, Toyota, Missoni, Campari, Ferrero, Ponti, Angelini,
De Cecco, Mulino Bianco, Birra Moretti, Tim, Money Gram, Maserati. Nel 2016 vince il premio Nazionale Cinematografico La Pellicola D’Oro come miglior storyboard artist, per Lo Chiamavano Jeeg Robot di G.Mainetti, è stato il primo storyboard artist italiano a ricevere tale riconoscimento che vince nuovamente
nel 2018 per Brutti e Cattivi di Cosimo Gomez, nel 2022 per Freaks Out di Gabriele Mainetti e nel 2023 nella sezione serie Tv per Le Fate Ignoranti di Ferzan Özpetek.

Arte del Fumetto lo Storyboard e la Pittura Cinematografica
Programma

Il programma di questo corso, è stato ideato per fornire agli allievi, tutte le nozioni e gli strumenti necessari ad intraprendere la professione di storyboard artist e visualizer per il settore cinematografico e pubblicitario, figure professionali che uniscono conoscenze tecniche ad una forte predisposizione artistica.

Programma:

  • Introduzione e presentazione del corso
  • Storyboard cinematografico e pubblicitario – le immagini come strumento narrativo e arte sequenziale
  • Nomenclatura cinematografica e didattica dello storyboard
  • Inquadrature, campi e piani nel cinema e nel fumetto
  • Grammatica del linguaggio cinematografico
  • Storytelling e tecniche di regia
  • Composizione, progettazione e bilanciamento dell’inquadratura/composizione fotografica
  • Cenni di prospettiva e progettazione dello spazio tridimensionale
  • Strumenti e supporti digitali (documentazione)
  • Tecniche ed esercizi di previsualizzazione
  • Analisi della sceneggiatura e progettazione di uno storyboard
  • L’illustrazione cinematografica

Bibliografia:

Narrare con le immagini, Paolo Morales
Eisner/Miller, Will Eisner – Frank Miller
Il cinema secondo Hitchcock, Francois Truffaut
La grammatica dell’inquadratura, Christopher J. Bowen
La grammatica del montaggio, Christopher J. Bowen
Shot by shot, Progettare inquadrature scene e sequenze – Volume I e II
Storyboard – Arte e tecnica tra lo script e il set, Andrea Balzola – Riccardo Pesce

contatti:
Contattami per email:
mv.gallo@abaroma.it