Dionigi Mattia
Gagliardi

Insegnamenti:
Corso di:
Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Primo livello
Secondo livello
Biografia

Artista e ricercatore. Fondatore di Numero Cromatico, collettivo artistico, centro di ricerca e casa editrice.
Direttore Responsabile di Nodes, rivista sulla relazione tra arte e neuroscienze.
Da anni è promotore di un approccio scientifico all’arte e al design, portando avanti una ricerca nell’ambito dell’estetica sperimentale e della neuroestetica.
Sono numerose le sue pubblicazioni e collaborazioni con centri di ricerca a livello internazionale.
È inoltre membro dell’International Association of Empirical Aesthetics e del comitato scientifico della Rivista di Psicologia dell’arte. Dal 2016 insegna nelle accademie.

Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Programma

Programma Generale del Corso
Siamo in una fase storica in cui gli obiettivi e gli strumenti della comunicazione visiva sono in continua evoluzione. I progettisti oggi devono essere in grado di analizzare gli scenari complessi della realtà e strutturare percorsi comunicativi adatti e di valore.
A tal proposito il corso ha lo scopo di: a) analizzare gli attuali trend socio-culturali ed economici, con un focus sulle nuove frontiere della comunicazione in un contesto in continua evoluzione; b) fornire gli strumenti per la realizzazione di un progetto di comunicazione in tutte le sue fasi.
l corso è rivolto a diversi indirizzi accademici perché ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici, analitici e metodologici per affrontare la realizzazione di un progetto in tutti gli ambiti dell’arte e delle cosiddette arti applicate.
Agli studenti verrà fornito un approccio analitico alla genesi e alla cultura del progetto e alle logiche di comunicazione. A partire dallo studio dei macroscenari attuali e di particolari casi studio, gli studenti dovranno sviluppare integralmente un proprio progetto in tutte le sue fasi – ricerca, analisi e visualizzazione delle informazioni, strategia e scenari futuri, output, brand-extension – ove applicare le conoscenze acquisite.

Obiettivi formativi
Il corso ha due obiettivi fondamentali:

  • fornire le competenze teoriche, analitiche e pratiche per analizzare la contemporaneità;
  • dare agli studenti gli strumenti concettuali, analitici e metodologici per la realizzazione di
    progetti di comunicazione visiva in diversi ambiti, dall’arte al brand design.

Risultati attesi
Gli studenti che supereranno il corso con successo saranno in grado di:

  • analizzare strategia e valori in relazione ai trend della contemporaneità.
  • Progettare progetti innovativi supportati da ricerca.
  • Articolare il progetto su diversi elementi di comunicazione, coerentemente con la strategia
    di innovazione e trasversale alle diverse discipline della progettazione.
  • Presentare in modo completo ed esteticamente efficace il progetto utilizzando un linguaggio comprensibile e coerente.
  • Sviluppare un progetto con coerenza e attraverso un linguaggio personale e
    contemporaneo.

Metodologia formativa
Lezioni teoriche, progettuali ed esercitazioni.
Gli argomenti del programma verranno affrontati con l’ausilio di:

  • Materiale Illustrativo;
  • Materiale Audiovisivo;
  • Dispense e testi consigliati;
  • Pratiche laboratoriali ed esercitazioni;
  • Conoscenza diretta sul territorio.

Modalità di valutazione
L’esame finale prevede la valutazione del lavoro sviluppato durante il corso, e del progetto finale. Il
criterio di valutazione principale è l’analisi della qualità dei lavori prodotti, e il grado di
autorialità nonché di maturazione ed autonomia raggiunto dagli student*.
Altro aspetto molto importante ai fini della valutazione è la partecipazione attiva al corso e alle
attività proposte nei tempi indicati rispettando le scadenze didattiche.

  • Esame finale: a) Presentazione finale del progetto completo in tutte le sue parti e verifica delle conoscenze analitiche, progettuali e del linguaggio disciplinare utilizzato.

Bibliografia e sitografia

Consigliata

  • Barbieri D. (2011), Guardare e Leggere, La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia, Carocci Editore, Roma;
  • D’Amato F., Panarese P. (2016), Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, 2016;
  • Falcinelli R. (2011), Guardare, Pensare, Progettare. Neuroscienze per il design, Stampa Alternativa, Roma;
  • Munari B. (1968), Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Laterza, Roma, 2017;

Approfondimento

  • Abbott E. A. (1882), Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni, Adelphi, 1966
  • Arnheim R. (2008), Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano;
  • Coccia E., La vita delle piante. Metafisica della mescolanza, Il Mulino, 2018.
  • Del Curto B., Passaro C., Fiorani E. (2010), La pelle del design. Progettare la sensorialità, Fausto Lupetti editore, Milano;
  • de Waal F., Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali?, Raffaello Cortina Editore, 2016.
  • Frutiger A. (1996), Segni e simboli, Stampa Alternativa;
  • Kissinger; Huttenlocher, Schmidt, L’era dell’intelligenza artificiale. Il futuro dell’identità umana, Mondadori, Milano, 2023.
  • Levi P., Il versificatore, in Storie Naturali, Einaudi, 1966.
  • Lotto B. (2017), Percezioni. Come il cervello costruisce il mondo, Bollati Boringhieri Editore, Milano;
  • Maeda J. (2006), Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano;
  • Mancuso S. , La nazione delle piante, Editori Laterza, 2019.
  • Mari E. (2001), Progetto e Passione, Bollati Boringhieri Editore, Milano, 2020.
  • Orwell G. (1945), La fattoria degli animali, Mondadori, 2016.
  • Ramachandran V. S., Che cosa sappiamo della mente, Mondadori, 2019.
  • Riccò D. (2008), Sentire il Design. Sinestesie nel progetto di comunicazione, Carocci Editore, Roma;
  • Vettese A. (2017), L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi. Il Mulino, Bologna;
  • Nodes – Journal of Art and Neuroscience, Numero Cromatico, Roma, nn. 13-14, 16-17, 19-20;

Sitografia

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