Condividi su:
18 Luglio 2024
  • • Daily ABA

Diploma Accademico di Secondo Livello in Design per la Sostenibilità

18 Luglio 2024
  • • Daily ABA

Attivato un nuovo Biennio Specialistico della scuola di Progettazione Artistica per l’impresa – Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate

 

È stato attivato un nuovo corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Design per la sostenibilità della Scuola di Progettazione artistica per l’impresa (Dipartimento di Progettazione e Arti applicate)

Il biennio, coordinato dalla prof.ssa Ketty di Tardo, intende approfondire conoscenze già acquisite nel corso di Diploma di I livello in Design, con l’obiettivo di far raggiungere competenze specialistiche nell’ambito del Design declinato in relazione alla Sostenibilità, intesa come interazione fra tre sistemi complessi: l’economia mondiale, la società globale e l’ambiente fisico terrestre. Il Diploma di II livello in Design per la Sostenibilità nasce in concomitanza con l’ingresso dell’Accademia di Belle Arti di Roma nella cornice mondiale del Sustainable Development Solutions Network (SDSN) delle Nazioni Unite. Responsabile SDSN per l’Accademia è la Prof. Miriam Mirolla, che ha coordinato la nascita del biennio, in sintonia con UN SDSN, perseguendo le priorità globali descritte nei Sustainable Development Goals (SDGs) attraverso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
Il Piano di Studi del Diploma di II livello prende in considerazione le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economico, sociale e ambientale – per insegnare a progettare soluzioni per lo sviluppo della vita delle persone e delle comunità, nuovi scenari per le città e i territori del futuro.
In attesa dell’imminente pubblicazione del decreto approvazione da parte del Ministero, l’Accademia di Belle Arti di Roma attiva da subito il nuovo Bienno, che sarà quindi operativo nell’a. a. 2024-2025.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui

Articolo di: Ketty di Tardo