Grafica Editoriale
Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma
Panoramica del corso
Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate
Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa
Durata: 3 anni
Totale crediti: 180
Il coordinatore del corso
Prof.ssa Tiziana Maria Contino
Obiettivi formativi
Il corso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Progettazione Artistica per l’impresa, corso di Grafica Editoriale, ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionali che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la ricerca nell’ambito del vasto panorama dei segni e dei simboli tradizionali e contemporanei, nel multiforme panorama della comunicazione Grafica. Il percorso di studi consente di approfondire le tecniche tradizionali che hanno caratterizzato in progress l’evoluzione della Grafica Editoriale nei suoi diversi aspetti: dalle tecniche grafiche, nelle varie diversificazioni e caratterizzazioni, in stretto connubio con i procedimenti di stampa per la grafica, fino ad arrivare all’interazione con le nuove modalità operative, in virtù di un’evoluzione tecnica e tecnologica. Si prenderanno in esame le tecniche di illustrazione e di impaginazione per la grafica editoriale, la progettazione dell’immagine coordinata, di fondamentale importanza sarà l’uso della grafica computerizzata e della fotografia. I diplomati matureranno un’adeguata padronanza tecnica e metodologica al fine di essere in grado di utilizzare metodologie, strumenti e linguaggi espressivi, che consentirà loro di esprimersi nei diversi settori della comunicazione visiva. Altro aspetto fondamentale sarà la conoscenza della lingua inglese e l’acquisizione di un’adeguata competenza per la gestione dell’informazione con gli strumenti informatici.
Prospettive occupazionali
I diplomati del corso saranno orientati professionalmente nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione indirizzata verso sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione visiva, all’organizzazione dello spazio come veicolo comunicativo, dall’ambientazione, all’allestimento, alla progettazione ed all’articolato territorio connesso alla comunicazione d’impresa. In particolare potranno esercitare la loro attività occupazionale nell’ ambito della comunicazione visiva, sia nella libera professione creativa, sia riguardo a prospettive d’impiego all’interno di: agenzie pubblicitarie, studi grafici, case editrici, redazioni giornalistiche. Con differenti qualifiche: creativo, grafico, graphic designer, illustratore, progettista grafico, web designer. L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.
Requisiti d'accesso
Per essere ammessi al corso di diploma di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tale titolo se riconosciuto idoneo da diritto a sostenere la prova pratica attitudinale ed il colloquio per la verifica dell’idoneità.
Tipologia della prova finale
La prova finale finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di diploma, consiste nella presentazione di una produzione di carattere laboratoriale, coordinata nell’ambito della disciplina d’indirizzo dello specifico corso di diploma, sotto la guida di uno o più docenti responsabili. Consistente in un progetto, articolato nell’ambito del corso d’indirizzo, supportato da: un’elaborazione e conseguente esposizione di una tesi di carattere teorico, predisposta in forma scritto grafica sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente. La tesi dovrà essere consegnata al relatore e alla segreteria didattica, entro e non oltre 30 giorni prima della data di discussione della medesima. Nello svolgimento dell’argomento di tesi lo studente è tenuto a seguire rigorosamente l’impianto metodologico – culturale definito con il docente relatore, nonché il piano di lavoro impostato con i docenti riguardo la produzione laboratoriale. La mancata ottemperanza di ciò autorizza il docente, o i docenti relatori, a ritirare l’argomento di tesi e a respingere il lavoro dello studente con provvedimento formale al responsabile della struttura didattica di riferimento.
SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI
Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Corso di diploma accademico di primo livello in Grafica Editoriale
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 52 | ||||||
ABTEC38 | x | Tecniche e tecnologie della stampa digitale | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC38 | una a scelta | Elaborazione digitale dell'immagine | 6 | TP | 75 | ||
ABST47 | Storia dell'Arte contemporanea | 6 | TP | 75 | |||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR31 | x | Fotografia | 6 | TP | 75 | ||
ABPR19 | x | Elementi di grafica editoriale | 6 | TP | 75 | ||
ABPR19 | x | Layout e tecniche di visualizzazione | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC43 | x | Video editing | 6 | TP | 75 | ||
ABPR19 | x | Progettazione grafica | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI | |||||||
ABAV02 | una a scelta | Grafica d'arte - Tecniche dell'incisione | 6 | TP | 75 | ||
ABPC66 | Storia della fotografia | 6 | T | 45 | |||
ABPC66 | Storia dell'Illustrazione e della Pubblicità | 6 | T | 45 | |||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
ABTEC39 | x | Fondamenti di informatica | 4 | TP | 50 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 58 | ||||||
ABST48 | x | Storia della stampa e dell'editoria | 6 | T | 45 | ||
ABTEC38 | x | Computer graphic | 6 | TP | 75 | ||
ABPC65 | una a scelta | Etica della comunicazione | 6 | T | 45 | ||
ABPR30 | Tecnologia della carta | 6 | TP | 75 | |||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR31 | x | Documentazione fotografica | 6 | TP | 75 | ||
ABPR19 | x | Design per l'editoria | 6 | TP | 75 | ||
ABPR19 | x | Lettering | 6 | TP | 75 | ||
ABPR31 | x | Fotografia digitale | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI | |||||||
ABAV02 | x | Editoria d'arte | 6 | TP | 75 | ||
ABAV04 | una a scelta | Tecniche e tecnologie per la grafica | 6 | TP | 75 | ||
ABST58 | Teoria della percezione e psicologia della forma | 6 | T | 45 | |||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
ABLIN72 | x | Inglese | 4 | TP | 50 |
TERZO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 42 | ||||||
ABTEC38 | x | Informatica per la grafica | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC38 | una a scelta | Tecniche di animazione digitale | 6 | TP | 75 | ||
ABPC65 | Teoria e metodo dei mass media | 6 | T | 45 | |||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR19 | x | Web design | 6 | TP | 75 | ||
ABPR19 | x | Grafica multimediale | 6 | TP | 75 | ||
ABPR19 | x | Graphic design | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI | |||||||
ABAV02 | x | Illustrazione | 6 | TP | 75 | ||
ABAV04 | una a scelta | Tecniche e procedimenti a stampa | 6 | TP | 75 | ||
ABST46 | Estetica delle arti visive | 6 | T | 45 | |||
ABLE69 | Organizzazione delle attività editoriali | 6 | T | 45 |
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | 28 | ||||||
x | Workshop, stage e tirocini | 4 | L | 100 | |||
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||||
x | A scelta | 12 | L | 300 | |||
ESAME DI DIPLOMA | |||||||
x | Tesi | 12 |