Il Premio Gianni Borgna, intitolato alla figura cardine della vita culturale romana e assessore alla Cultura della città dal 1993 al 2006, nasce con l’obiettivo di coinvolgere giovani fotografi tra i 18 e i 30 anni nella narrazione della città attraverso il loro sguardo.
Per l’edizione del 2025 Caterina Ruggeri, diplomata in Fotografia e Video e attualmente iscritta al biennio di Teorie e tecniche dell’audiovisivo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, è stata selezionata con il suo scatto “Persi nel tempo della frenesia”, che ha vinto il primo premio.
Curato dall’Associazione Visioneroma e promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, in collaborazione con Studio Bottoni, il concorso fotografico dedicato alla città offre ai progetti selezionati la possibilità di essere esposti nel più grande spazio espositivo del centro di Roma.
Il tema di questa edizione è la Roma vissuta: i partecipanti sono stati invitati a “esplorare la relazione tra paesaggi urbani e paesaggi dell’anima, tra la monumentalità del centro e le periferie che tante volte Pier Paolo Pasolini ha trasformato in racconto”.
Gli scatti selezionati saranno visitabili presso il Palazzo delle Esposizioni, nella Sala Fontana, fino al 29 gennaio 2026, con ingresso libero.
Premio Gianni Borgna. Concorso fotografico dedicato a Roma
Palazzo esposizioni
Sala Fontana, via Milano 13
ingresso libero fino al 29.01.2026
Articolo di: Chiara Picco