Strutture Bioniche
Progetti di rigenerazione urbana
La mostra di urban design STRUTTURE BIONICHE si inserisce nell’ambito di strategie di riequilibrio e di rigenerazione urbana e territoriale, per realizzare la città pubblica, un nuovo welfare urbano, prospettive per la qualità ecologica e paesaggistica, la protezione dai rischi, l’inclusione sociale, lo sviluppo socioeconomico.
L’aumento dal basso della domanda di spazi pubblici è il sintomo più evidente di una volontà di appropriazione da parte del pubblico dell’ambiente circostante: una tendenza che un tempo era confinata a un ambito circoscritto, quasi di quartiere, e che oggi invece appare abbracciare tutto l’invaso urbano. Realizzare la città pubblica significa sostenere il diritto collettivo a vivere la città, superando il primato dell’individuo e della proprietà privata.
Le città sono piene di spazi pubblici che hanno bisogno di interventi rigenerativi. Ma spesso questi luoghi vengono occupati da condomini di lusso o trasformati in non luoghi con enormi centri commerciali che ne annullano l’identità culturale e collettiva che possedevano. L’idea di questa mostra è quella di stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia dei luoghi pubblici; sull’importanza di preservare il carattere pubblico degli spazi urbani collettivi; sull’importanza di saper riconoscere i luoghi pubblici a rischio di gentrificazione e privatizzazione.