Saluti:
Prof.ssa Cecilia Casorati, Direttrice Accademia di Belle Arti di Roma
Interventi:
Isabella Del Frate
Brunella Testi
Anne Demijttenare
Saverio Allegretti
Maurizio Gubbiotti
Codice Piattaforma Microsoft Teams: glrfxxr
Presentazione del volume Percorsi d’arte nella natura – Proposte e tendenze nei parchi museo italiani a cura di Oriana Impei scultrice e docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Antonella Massa storica dell’arte di Firenze. La pubblicazione scientifica è realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Roma e la casa editrice Gangemi Editore.
Nasce dalla collaborazione fra le competenze didattiche e l’esperienza pratica di Oriana Impei nei progetti di produzione artistica e la ricerca della storica dell’arte Antonella Massa. Senza pretendere di essere esaustive, sono presentate otto esperienze didattiche di percorsi d’arte nella natura, guidate da Oriana Impei e una selezione di nove parchi museo italiani studiati da Antonella Massa. Ogni caso e’ composto da un testo descrittivo, una mappa, una breve scheda aggiornata ed è corredato da una documentazione fotografica.
Nell’insieme si restituisce un’idea delle tendenze artistiche per quanto riguarda il rapporto arte-natura espresso nei parchi- museo: un campo particolarmente emblematico e attuale che coinvolge tematiche ecologiche, di tutela del paesaggio e di valorizzazione culturale dei territori.
Nell’ambito della presentazione in Accademia si svolge un convegno sul tema con la partecipazione dei professionisti che hanno contribuito alla stesura del volume e che hanno partecipato nei progetti realizzati.