Mostre

Prima Necessità

A cura di Marianna Casini, Gioia Cianchi, Manuela Fernandez, Luana Leo, Anna Maddalena, Vincenzo Quartararo

Condividi su:
Quando: 30/06-17/08/2023
Dove: Spazio Pane, Via G. Marconi 71, Campoli Appennino (FR)
Opening venerdì 30 giugno 2023

Prima Necessità, nasce dalla collaborazione tra Spazio Pane e gli artisti e curatori dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

La coincidenza fra processo artistico e processo di lavorazione dei beni essenziali è alla base di questo progetto espositivo. Elementi semplici come acqua, farina e lievito sono il punto di partenza per riflessioni che interessano tanto il valore di bene necessario del pane, quanto il valore di bene, altrettanto necessario, dell’opera d’arte. I tre artisti presentano le loro opere in relazione a tutte le fasi della produzione del pane che sono prese in esame e reinterpretate nelle opere proposte. La ricerca di valori universali all’interno di materiali naturali; la restituzione di dignità all’avanzo nell’atto della consumazione da parte degli animali; la ricostituzione del legame tra il territorio e la produzione del pane, momento di condivisione perduto nel tempo e qui riproposto. Prima necessità è reclamare l’urgenza irrinunciabile di un nutrimento di corpo e spirito.

In mostra:
Rossella Antezza, Guglielmo D’Ugo e Luca Falessi

Rossella Antezza (Matera, 1999) realizza Valori in Polvere e confeziona letteralmente il valore storico dei materiali. Ogni sostanza scelta viene presentata sotto forma di polvere, all’interno di un packaging che si ispira alle confezioni di prodotti alimentari.

Guglielmo D’Ugo (Roma, 2000) presenta Resti in pasto, all’attesa, riutilizza gli ingredienti avanzati durante il processo di panificazione per dare forma a piccoli pani che, posizionati nel giardino del panificio, offre a volatili e insetti sotto forma di banchetto. Lo scarto riacquista così il valore originario di alimento restituito alla natura.

Luca Falessi (Roma 2000) con Lievitando si interroga sul processo di cottura e lievitazione. Realizza degli stampi, e quindi dei pani edibili, che sono il risultato di una ricerca di texture nel contesto urbano di Campoli Appennino. Il Paese riflesso nell’alimento base che suggerisce i forti legami tra pane e territorio.

SPAZIO PANE – Forno e arte contemporanea, produce pane, il primo non industriale dopo tanto tempo nel paese di Campoli Appennino. Nasce da un’idea dell’artista Sara Ciuffetta con Marco Ciuffetta e Viviana Ciammetti, che mettono il pane e la sua produzione in relazione a opere e interventi d’arte contemporanea. La volontà di valorizzare e consolidare un legame con il territorio – in totale rispetto dell’ambiente e del contesto che lo circonda – nasce dalla necessità di rafforzare la condivisione e la crescita culturale all’interno di una collettività.

Logo dello Spazio Pane

Mostra Prima Necessità
Opening: Venerdì 30 giugno, ore 18:00 – 21.00.
Date e orari: Dal 30 giugno al 17 agosto 2023.
Dal martedì alla domenica, dalle 07:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 (lunedì chiuso).
Spazio Pane – Forno e arte contemporanea, Via G. Marconi, 71, 03030 Campoli Appennino (FR).

Come raggiungere Spazio Pane:
In auto: A1 direzione Napoli – uscita per Ferentino SR214 – uscita per Sora – SR666 per Campoli Appennino.
In bus: Metro A – Anagnina – Roma Anagnina – Sora # SO482D – Sora – Campoli Appennino # AR22D

Fotografia in cover di Eleonora Folco

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it