Mostra prorogata al 31 gennaio 2025
ingresso ore 14:00 – 18:00
sabato 25 gennaio ore 10:00 – 18:00
Sala Colleoni, Accademia di Belle Arti di Roma
Via di Ripetta, 222
Una mostra a cura di Project xx1
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Accademia di Arte Drammatica CASSIOPEA.
Progetto Co-finanziato dall’Unione Europea.
“Le voci degli altri” è una mostra dedicata alla tecnica di narrazione interattiva dei Talking Objects, sviluppata da Project xx1 in collaborazione con partner nazionali e internazionali. I Talking Objects, in questa occasione, offrono una voce a categorie di soggetti con minori opportunità e a rischio di emarginazione.
Ognuna di queste opere è un invito ad entrare in uno spazio privato: un’intimità che si svela nell’interazione, offrendosi all’incontro. L’invito a trovare il coraggio per fare quel passo verso l’ignoto, nel nascosto, nelle verità che vengono solo sussurrate.
Ciascuna opera rappresenta una vita, un’unicità, un respiro – una persona spinta ai margini della società dal giudizio degli altri.
Un’opportunità per avvicinarsi a ciò che forse, nella vita quotidiana, evitiamo.
Progetto di produzione artistica della scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Co-finanziato dall’Unione Europea all’interno del progetto Erasmus+ Partenariato su scala ridotta “UNIQUE – Fostering inclusion through creativity and youth work”.
La giornata di apertura di “Le Voci degli Altri” è stata accolta con entusiasmo e partecipazione. I primi visitatori hanno esplorato con curiosità e sensibilità le 10 opere esposte, lasciandosi coinvolgere dalle storie uniche raccontate dai Talking Objects.
Abbiamo visto sguardi meravigliati, momenti di riflessione e condivisione ispirati dalle tematiche di inclusione e diversità che permeano la mostra. È stato emozionante vedere come ogni opera abbia saputo toccare il cuore di chi è venuto a trovarci.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, e a chi ha scelto di condividere con noi questa esperienza unica!
Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it