Masterclass

L’arte serigrafica oltre il carcere

Condividi su:
Quando: 22/01-22/01/2024
alle ore 15
Dove: Aula Magna "Lea Mattarella", Accademia di Belle Arti di Roma, Via di Ripetta 222

Proiezione del film “Made in Jail – indossa la libertà”


Interventi:
Prof.ssa Marilena Sutera – Docente di Serigrafia
Silvio Palermo – Presidente e Fondatore di Made in Jail
Matteo Morittu, Gianluca Calabria e Flavio Crinelli – Produttori e autori del film.

L’arte come forma di espressione e di ispirazione nasce spesso in luoghi impensati. Da 35 anni l’Associazione Made in Jail aiuta le persone detenute a reinserirsi nel tessuto sociale, culturale e lavorativo tramite i suoi corsi di stampa serigrafica in carcere.

In tanti anni di attività Made in Jail, con i suoi corsisti, ha realizzato opere artistiche ma anche note t-shirt che sono diventate iconiche e che sono state esposte in numerose mostre di prestigio, sia a livello nazionale che internazionale.

L’Accademia di Belle Arti di Roma ha programmato un Workshop di Serigrafia della durata di tre giorni, condotto insieme a Made in Jail e in particolare al suo fondatore, Silvio Palermo, che si svolgerà nel prossimo febbraio 2024 per gli studenti del Corso di Serigrafia tenuto dalla Prof.ssa Marilena Sutera.

Parteciperanno al Workshop anche gli studenti del Corso di Fotografia e Video con il laboratorio di Produzione video “Controcampo” condotto da Valerio Sammartino, Simone Valente e Alessio Rucchetta della società Monkeys VideoLab, che produrranno una documentazione filmata delle giornate del workshop.

Il Workshop prevede anche come momento introduttivo, aperto a tutti gli studenti, la proiezione del film documentario sulla storia di Made in Jail e sul suo messaggio di riscatto tramite l’arte. Il film “Made in Jail indossa la libertà” è stato realizzato dalla società di comunicazione Numidio e sarà proiettato Lunedì 22 Gennaio 2024 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma in Via di Ripetta, 222 – 00186 Roma.

Inoltre, Made in Jail esporrà in visione i libri delle mostre svolte negli anni e le creazioni artistiche (opere con tecnica serigrafica, t-shirt e felpe) realizzate in 35 anni di attività formativa in carcere.


Programma

Saluti istituzionali

Interventi:
Prof.ssa Marilena Sutera – Docente di Serigrafia
Silvio Palermo – Presidente e Fondatore di Made in Jail
Matteo Morittu, Gianluca Calabria e Flavio Crinelli – Produttori e autori del film.

Proiezione del film “Made in Jail – Indossa la libertà” (colore / durata 87’).


Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it