Roma, 9 – 10 – 11, Ottobre, 2024
L’evento aperto a tutti, si terrà sia fisicamente in presenza aula 1A, sia in diretta online, nella sede di Campo Boario Roma Largo Dino Frisullo.
L’evento online nello specifico su Piattaforma Microsoft Teams. E in diretta su YouTube
Nelle seguenti fasce orarie: mattina 10.30 12.30 / pomeriggio 15.00 / 18.00.
“Educare ai Sentimenti e alle Emozioni tra Intelligenza Umana e Intelligenza Artificiale”
In questo nuovo evento “IN OUT 2024”, ci si è posto l’obiettivo, creando come nello stile del Magazine Insight “La cultura dell’altro”, di dare alla molteplicità degli interlocutori una pluralità di punti di vista a trecentosessanta gradi trasversalmente dedicati, secondo le singole professionalità e individualità, ad un aspetto specifico del grande tema contenitore di fondo.
Il tutto, lasciando libertà ad ogni speacker di approcciare al concept di fondo, sotto vari ambiti e aspetti: culturali, esistenziali, sociali, storici, artistici, filosofici, psicologici, formativi, inclusivi, etici, lavorativi, letterari, relazionali e…
Nelle consuetudini individuali e collettive, di questo nostro cammino esistenziale, il pensiero e l’immaginario associati a stimoli e diverse modalità operative possono generare prospettive diverse, flussi di coscienza e consapevolezza che se compresi e sfruttati coscientemente possano far zampillare e fare arrivare fuori quel qualcosa di personale da componenti esperienziali uniche e specifiche.
Condividere insieme: esperienze, conoscenze e relazioni dalle quali nascono e si alimentano vari intrecci individuali e collettivi relativamente a: contesti, situazioni, rituali e consuetudini sociali, etc. che non possono che arricchire e allo stesso tempo far riflettere e comprendere al meglio quel bagaglio inestimabile che arricchisce e alimenta ciascuno di noi in vari settori: esistenziali relazionali e professionali.
Ogni nuovo processo innovativo corrisponde a un cambiamento, che si confronta con la mutabilità della nostra vita e del nostro essere in rapporto ad un sé esteriore ed interiore.
Il processo relazionale, tramite emozioni e sentimenti entra in rapporto con linguaggi e contesti, che trovano nuove forme applicative, comunicative e comportamentali.
Penso e reputo che la loro condivisione possa aiutare ad aprire e ad allargare nuovi orizzonti comunicativi e relazionali. Oltre ad essere un valido strumento di coscienza, conoscenza e ricerca consapevole della totalità dell’espressione del presente nella fluidità del divenire.
Il che… se fatto con onestà intellettuale, attenzione e amore, equivale a far conoscere e comprendere, la formazione di nuove connessioni e l’ampliamento e il rafforzamento di altre.
Prof. Enrico Pusceddu
Di seguito il calendario dell’evento:
Sentimenti – Emozioni – AI – HI – Conoscenza – Consapevolezza – Esperienza – Orientamento…
9 OTTOBRE
Mattina
10.15 – 10.30
SALUTO ISTITUZIONALE
Interventi: Coordinamento e Direzione Creativa Prof. Enrico Pusceddu Direttrice Didattica Prof.ssa Cecilia Casorati.
10.30 – 12.30
“Educare ai Sentimenti e alle Emozioni tra Intelligenza Umana e Intelligenza Artificiale”
a cura di Enrico Pusceddu docente dell ’Accademia di Belle Arti, / Visual Creator & Artist / Account & Trainer of Creativity / Training and professional guidance counselor and Job Placement Specialist
Lo stato dell’arte in riferimento a quello che è possibile fare oggi con le interfacce neurali. Analisi e previsione di quello che verrà
a cura di Dante Muratore professore di bioelettronica presso la Delft University of Technology, dove dirige il gruppo Smart Brain Interfaces, che studia soluzioni hardware e di sistema per interfacce cervello-macchina ad ampia larghezza di banda, in grado di interagire con il sistema nervoso a risoluzione naturale. A soli 34 anni, Dante sta lavorando in collaborazione con le università più importanti del settore, ad un microchip da impiantare nella retina per migliorare la vita di tutte le persone affette da retinite pigmentosa e maculopatia degenerativa.
L’IA per la Creatività e l’Intelligenza collettiva.
Il caso di °’°KOBI – uno strumento per la ricerca creativa / creativo di ricerca
a cura di Franco Ripa di Meana docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, WP3 Lead, EAR- enacting artistic research. Attualmente è responsabile del progetto di ricerca WP3 Lead, EAR- enacting artistic research per la creazione di un ecosistema digitale per la conoscenza creativa.
Come testare l’AI “Opportunità di accessibilità e analisi delle AI generative”
a cura di Enrico Bisenzi docente graphic design e autore libro Inclusive Design.
Pomeriggio
15.00 – 18.00
NuvolaProject in dIAlogos … per una nuova mAIeUtica contemporanea – fra Artificial Intelligence e Intelligenza Umana.
a cura di Gaya Riposati, Attrice, Performer, Regista, Autrice, e Massimo Di Leo, Digital Innovator e Imprenditore / Performing Media Giocare con i linguaggi e le tecnologie, dal teatro all’Intelligenza Artificiale. Fare memoria per costruire futuro facendo riverberare la voce e la luce in proiezione.
10 OTTOBRE
Mattina
10.30 – 11.30
“L’IA e la ricerca dell’umano”
a cura di Tonino Cantelmi specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta. È stato il primo ricercatore italiano ad approfondire lo studio dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana, individuando la dipendenza da tecnologia e da Internet. Svolge attività didattica universitaria dal 1995, ha insegnato ed insegna come docente a contratto presso molte università. Ha ideato e realizzato il primo corso universitario di Cyberpsicologia in Italia presso l’università Lumsa di Roma e successivamente attivato presso l’Università Europea di Roma.
11.30 – 12.30
“IA e ricerca del lavoro: ci salveranno le competenze!”
a cura di Dario Madeddu, Learning & Development | Consulente di carriera | Orientatore / Il mondo del lavoro di oggi non è semplice da capire.
Pomeriggio
15.00 – 18.00
L’evoluzione del character design nell’illustrazione e animazione: uso degli strumenti potenziati dall’AI nella fase della creazione e variazione del concept.
a cura di Alessio Tommasetti, architetto, docente e fondatore dello studio D’Arc / Emanuele Gosti, Lead animator dello studio D’Arc.
11 OTTOBRE
Mattina
10.30 – 12.30
Onirica – Illustrazione concettuale tra sogno e realtà.
a cura di Susanna Gentili è un’illustratrice e designer romana. Vive attualmente a Milano. Laureata in Graphic Design presso l’ABA di Roma, ha ulteriormente affinato le sue competenze presso il Mimaster Illustrazione di Milano. Con il suo approccio concettuale, Susanna eccelle nel raccontare storie servendosi di immagini e colori. È attratta dalle cose impossibili, principali scintille della sua creatività.
Tra i suoi clienti: The New York Times, Prada, Penguin Random House, The Boston Globe, The Guardian, L’Express, Corriere della Sera.
Pomeriggio
15.00 – 16.30
Intelligenza Artificiale nel presente e nel futuro dei videogiochi.
L’IA è da lungo tempo componente fondamentale dei videogiochi, ma si tratta di un’accezione sostanzialmente diversa da quella che intendiamo oggi. In questo intervento, dopo una panoramica sulla pipeline di sviluppo e le professionalità coinvolte, spiegheremo cos’è l’intelligenza artificiale, quali sono state le applicazioni nel passato e proporremo qualche ipotesi su applicazioni future.
a cura di Roberto De Ioris estremamente appassionato di programmazione fin da bambino, Roberto ha iniziato la sua carriera professionale nel 2002 come network engineer/system administrator in un ISP lavorando su sistemi UNIX. È stato coinvolto nella comunità open source dal 2004 sviluppando e mantenendo dozzine di progetti (il più notevole è il server delle applicazioni uWSGI). A partire dal 2014 ha sviluppato vari plugin da UnrealEngine 4. Ama anche il retroprogramming: è l’autore della suite “necroassembler” per lo sviluppo per vecchie console di gioco.
Andrea Morini
Uno dei fondatori dell’Accademia Italiana Videogiochi, dal 2004 Direttore Didattico e docente di Video Game 3D Art presso la stessa.
Ludovico Serrra Illustratore Freelancer ha lavorato per vari clienti, tra cui la Samsung. Appassionato di videoludica ed Environment Art ha sviluppato il game Gunpyre.
16.30 – 18.00
AI, limiti e prospettive nel processo creativo.
a cura di Mauro Rosato Creative Client Director Leo Burnett / Giulia Chiacchiari Junior Art Director Leo Burnett Italia. A seguire portfolio review per stage / tirocinio.
18.00 – 18.15
CONSIDERAZIONI FINALI