Eventi

Digital & Interactive Media Design: la scena immateriale

Incontri con gli autori del teatro internazionale
A cura di Claudia Federici – Scuola di Scenografia

Condividi su:
Quando: 21/02-21/02/2023
ore 11:30
Dove: Aula Magna ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma
Aperto a studenti e professori

RA, la Realtà Aumenta applicata all’Opera Lirica

Relatori:
Cristian Taraborrelli (regista)
Luca Attili (video designer)
Alessandro Paparatti (Ceo Multi Media Mood)
Bruno Di Marino (docente di Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo).

Portare la realtà aumentata nel teatro e soprattutto nella lirica. È su questo progetto innovativo e quasi rivoluzionario che si è orientata, negli ultimi anni, la ricerca dello scenografo, costumista e regista Cristian Taraborrelli. La sua carriera, iniziata collaborando con Barberio Corsetti e proseguita spaziando dal teatro di ricerca all’opera lirica, è ora indirizzata a interpretare quest’ultima attraverso forme sceniche multidisciplinari, coniugando le arti visive e le performance con tecnologie sceniche all’avanguardia. Progetto pilota di questo nuova visione è sicuramente stato la messa in scena di Pagliacci, spettacolo del 2020, nel quale sono state utilizzate le più disparate tecnologie video, in particolare multiple videoproiezioni di grandi dimensioni (sia in overlap che non), sagomate, mappate e mascherate, su diversi livelli e su materiali di varia natura tra i quali tulle, tripoline, stoffe, terra e materiali plastici; in aggiunta ai videoproiettori era presente un grande ledwall, che in momenti specifici dell’opera veniva svelato sovrastando il boccascena.
Una vera sfida tecnica: aumented reality in real time significa che una parte dello spettacolo viene ripresa da varie telecamere su un grande set green attrezzato sul palco (visibile agli spettatori) e, dietro le quinte, una regia video la invia a server grafici che provvedono ad insertarla nel mondo 3D creato ad hoc per poi rinviare il segnale video risultante al ledwall che sovrasta il palco: il tutto in tempo reale.
È questo l’argomento dell’interessante ed imperdibile conferenza con Cristian Tiraborrelli e coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo importante evento, che si terrà il 21 febbraio alle ore 11,00 in Aula Magna. Rivolto non solo agli studenti di Scenografia ma, proprio per le sue implicazioni artistiche e tecnologiche, a tutti gli studenti e docenti dell’Accademia.

abaroma logo scenographer