Eventi

Conversazioni in Accademia: Gea Casolaro – Incontro con l’artista

Condividi su:
Quando: 27/11-27/11/2024
Dalle 10:00 alle 13:00
Dove: Accademia di Belle Arti di Roma, Aula magna ‘’Lea Mattarella’’, Via Ripetta, 222
La partecipazione alla conferenza è cumulativa per il raggiungimento di CFA. (quattro conferenze corrispondono a 1CFA)

Nell’ambito della serie di incontri CONVERSAZIONI IN ACCADEMIA a cura della Prof. Ada Lombardi con la collaborazione dei docenti Prof. Lucilla Meloni, Claudio Libero Pisano e Anselm Jappe si terrà in accademia il 27 novembre la lectio magistralis dell’artista Gea Casolaro.
Gea Casolaro (Roma, 1965), è un’artista italiana che vive tra Roma e Parigi. Il suo lavoro indaga, attraverso la fotografia, il video e la scrittura, il nostro rapporto con le immagini, l’attualità, la società, la storia. La sua ricerca mira ad attivare un dialogo permanente tra esperienze e persone, al fine di ampliare la capacità di analizzare il reale anche attraverso lo sguardo degli altri. È una tra le artiste donne più interessanti della scena romana, tra le prime ad emergere negli anni ’90; ha realizzato progetti relazionali in diversi luoghi del mondo, le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private.
La registrazione degli incontri verrà trasmessa da Radioarte, con la finalità didattica di rendere disponibile a tutti gli studenti la conoscenza diretta di artisti protagonisti della scena romana e il loro processo creativo.
Gli artisti del ciclo CONVERSAZIONI IN ACCADEMIA espongono, in occasione degli incontri, opere da loro stessi selezionate, illustrando la loro poetica e sollecitati dalle domande dei docenti e degli studenti presenti.
La serie di questi incontri prende spunto dalle conversazioni che si tennero nei primi anni ’80 durante le lezioni di Simonetta Lux alla Sapienza di Roma, che segnarono un punto di focalizzazione molto importante per quegli anni poiché, anziché la critica, come di comune uso, furono gli artisti stessi che, in prima persona, analizzarono i punti nevralgici della loro ricerca.
I volumetti che ne seguirono rappresentarono un punto di svolta poiché furono esempio di documentazione della testimonianza in prima persona degli artisti, superando così il concetto della storiografia su cui si era spesso costruita l’analisi storico artistica.

 

Scarica la locandina 

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it

 

logo radioarte