L’Accademia di Belle Arti di Roma, in collaborazione con il Corso di Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus, con il coordinamento della Professoressa Oriana Impei e il sostegno dell’Istituto Culturale Coreano in Italia e della Fondazione KOFICE, è lieta di annunciare l’incontro con il celebre scultore coreano Park Eun Sun previsto per lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’evento si terrà nell’Aula Magna dell’Accademia e sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Dopo il recente successo della mostra “Colonne Infinite”, curata da Leonardo Contini, e tenutasi a Roma, Park Eun Sun incontrerà il pubblico presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Studenti, docenti e visitatori avranno l’opportunità di conoscere l’artista e ascoltare il racconto della sua straordinaria esperienza, che fonde le sue radici orientali con la tradizione artistica occidentale, ispirandosi all’eredità del grande Constantin Brancusi. Park, che da più di trent’anni vive e lavora a Pietrasanta (LU), parlerà del proprio percorso creativo come scultore, oggi di fama internazionale. La mostra appena conclusa e questo incontro celebrano un ritorno significativo a Roma per Park che, a dieci anni dalla sua mostra al Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano nel 2014, torna nella capitale.
La mostra “Colonne Infinite”
Un’iniziativa nata per omaggiare l’artista nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno dello Scambio Culturale Italia-Corea 2024-2025 e per il 140° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra l’Italia e la Repubblica di Corea. Organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, l’Istituto Culturale Coreano in Italia, la Korean Foundation for International Cultural Exchange, il Parco Archeologico del Colosseo, il Comune di Roma e la Galleria d’Arte Contini.
La mostra, tenutasi dall’11 giugno al 30 settembre 2024, ha presentato cinque imponenti sculture in marmi policromi, tra cui una spettacolare colonna alta quattordici metri, in tre luoghi simbolici del centro storico di Roma: il Tempio di Venere, Piazza della Bocca della Verità e il Septizodium, presso il Circo Massimo. Una significativa esposizione scultorea che, attraverso le opere di Park, ha esplorato il concetto di infinito in un dialogo artistico e culturale tra Oriente e Occidente.
Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it