Il 22 ottobre 2024 alle ore 16:30 si inaugura in Sala Colleoni la mostra “CIASCUN TELAIO HA UN NOME, opere serigrafiche degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma”, a cura di Marilena Sutera docente del corso di Serigrafia.
L’esposizione presenta una varietà di opere realizzate in tecnica serigrafica che testimoniano come per lo studente un telaio possa diventare un efficace e valido strumento di ricerca formale, cromatica e e concettuale. La serigrafia è una tecnica di stampa flessibile e versatile e, per sua natura adatta alla sperimentazione. Gli studenti hanno lavorato su diversi supporti, hanno realizzato stampe d’arte e libri d’artista dove il colore della serigrafia si unisce al segno ed alla preziosità della carta. Inoltre, sono presenti stampe su oggetti inusuali come teli leggeri, garze, mattoni, cuscini. Questi lavori, caratterizzati da una varietà di temi, esprimono i diversi percorsi di riflessione degli autori, e sono spesso il risultato di una ricerca condivisa con gli altri laboratori della Scuola di Grafica d’Arte. Frequenti sono anche le collaborazioni con altre Scuole dell’Accademia, come Scultura, Decorazione e Moda.
L’esposizione vuole anche documentare l’attività di un laboratorio, che è nato nel 2006, qualche anno dopo la Riforma delle Accademie del 1999, e che è andato nel tempo sempre più migliorando a livello di spazi e di attrezzature, grazie alla passione e all’interesse che gli studenti hanno manifestato per questa tecnica. Vi saranno opere eseguite in questi ultimi anni, ma anche opere meno recenti per ritrovare e recuperare una storia che non si vuole che vada perduta.
La mostra CIASCUN TELAIO HA UN NOME presenta un catalogo con testi di Gianluca Murasecchi, Valeria Contarino e Marilena Sutera.
Espongono gli artisti: Simone Benetti, Consuelo Bonfà, Carolina Campanelli, Diana Campanelli, Marina Caputo, Grazia Castellana, Chiara Cecchetti, Flaminia Cicerchia, Francesca Cinelli, Luca Coticelli, Giulia Congi, Julia D’Andrea, Ambra Ferrari, Maria Ginzburg, Maria Pia Ioni, Marco Intermoia, Maicol Marini, Alessia Martinelli, Jonathan Mavrovic, Giulia Messina, Eva Monaco, Alessia Natale, Anna Pala, Martina Palmieri, Chiara Pasqualotto, Francesco Passannante, Gaetana Pitarresi, Mattia Pintabona, Francesco Schintu, Emanuela Sandu, Marco Ramoni, Claudia Roma, Claudia Terenzi, Matteo Traballoni, Ilaria Vitteritti, Alessia Zagaria.