Eventi

A.Re Days

EU4ART_differences

Condividi su:
Quando: 27/09-29/09/2023
Dove: ABARoma, Campo Boario Largo Dino Frisullo, Roma
In presenza e online sulla piattaforma Teams

Artistic Research Days e la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

La partecipazione a tre giornate darà diritto a 1CFA.
(La partecipazione ai singoli moduli, mattina e pomeriggio, è cumulabile per il conseguimento di CFA)

27, 28 e 29 settembre 2023.
27 e 28 settembre: dalle 10:00 alle 18:00.
29 settembre: dalle 10:00 alle 13:30.
Notte della ricerca: dalle 15:30 alle 23:00.

Nell’ambito di EU4ART_differences, l’Accademia di Belle Arti di Roma è lieta di annunciare gli A.Re Days, tre giornate interamente dedicate alla ricerca (27 – 29 settembre, 2023) che per la prima volta vedono la partecipazione dell’istituzione romana alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Si celebrano tre anni di progettualità su scala internazionale, così come importanti obiettivi raggiunti in questi anni dall’istituzione nel campo della ricerca, fra cui i dottorati in Nuove tecnologie per il patrimonio culturale e Arti performative istituiti nel 2022.

Incontri, conferenze, seminari, si susseguiranno tra gli spazi dell’Accademia nella sede di Campo Boario e online in un vivace e articolato alternarsi di eventi. I temi spaziano dai beni culturali alla fisica delle particelle, dall’Intelligenza Artificiale all’esperienza dell’intelligenza collettiva con i visori HOLOLENS, e tanto altro.

Ad aprire i tre giorni il 27 settembre saranno le presentazioni di alcuni progetti comuni dell’Alleanza europea legati a ricerca e disseminazione, tra pubblicazioni e Festival, seguiti dall’iniziativa “Peers’n’ differences”, format ideato dall’Accademia di Belle Arti di Dresda che favorisce l’incontro tra ricercatori di diverse generazioni e paesi per uno scambio intellettuale sui rispettivi studi e progetti in corso.

Il 28 settembre sarà interamente dedicato alle Nuove tecnologie per il Patrimonio Culturale, oggetto di ricerca di uno dei due programmi di dottorato appena avviati presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Esperti che lavorano in istituzioni d’eccellenza, come i Musei Vaticani, l’Istituto Centrale per la Grafica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si addentreranno nei processi creativi e di conservazione, di catalogazione e di accesso ai dati, che legano la tecnologia alle ricerche artistiche.

La giornata del 29 settembre darà il via alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
La mattina ospiterà la prima lezione di un corso monografico sull’Intelligenza Artificiale ed una valutazione delle metodologie applicate ai laboratori condotti nell’ambito del progetto EU4ART_differences, curata dall’agenzia europea di valutazione EQ-Arts.

La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici aprirà nel pomeriggio del 29 settembre con le Sfide della Ricerca, tre duelli tra arte e scienza dove fisici nucleari e artisti dibatteranno su materia, creatività, dati, e altri temi trans-disciplinari.

Questo importante appuntamento sarà l’occasione per presentare al pubblico i progetti di CARE – Creative Artistic Research Ecosystem, laboratorio transdisciplinare tra arte e scienza avviato a gennaio 2023 con una partnership tra Accademia di Belle Arti di Roma e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione Roma Tre. Come risultato di questi primi mesi di collaborazione tra le due istituzioni saranno svelati: Collisioni, progetto in grado di avvicinare il pubblico al moto delle particelle, e Necessità e Mistero percorso sonoro risultato dal dialogo conoscitivo tra arte e scienza.

Inoltre, verranno presentati l’interfaccia in mixed-reality di °’°KOBI, realizzato nell’ambito di EU4ART_differences, i laboratori dei partner di EU4ART_differences (Budapest, Dresda, Riga), e l’installazione interattiva Risonanza [#1], frutto di una progettualità nata all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

L’Accademia di Belle Arti di Roma, a partire da quest’anno è partner associato di LEAF – heaL thE plAnet’s Future, progetto coordinato da Frascati Scienza e promosso dalla Commissione Europea dedicato alla Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici.

Le conferenze saranno condotte in presenza in lingua inglese. Sarà possibile partecipare agli eventi su piattaforma online Teams, registrandosi ai seguenti link:

Registrati ora

 

A.re Days è un evento promosso da EU4ART_differences, un progetto finanziato dall’UE che mira a sviluppare e promuovere la ricerca artistica del Terzo Ciclo con un approccio transdisciplinare sulla società, la conoscenza e il pensiero critico. Il team del progetto, guidato dalla HfBK di Dresda e affiancato dall’Accademia di Belle Arti di Roma, dall’Accademia di Arte della Lettonia e dall’Università di Belle Arti di Budapest, collabora alla costruzione di infrastrutture di ricerca a lungo termine e lavora alla progettazione di nuovi programmi di educazione artistica per studenti e ricercatori.

Per maggiori informazioni visita il sito:

Scopri di più

Scopri tutte le iniziative scaricando i programmi in allegato!

Programma e guida agli eventi completi:

Scarica il programma

Scarica la guida

 

Programma e guida eventi della notte della ricerca:

Scarica il programma

Scarica la guida