Arte per la Terapia
Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma
Panoramica del corso
Dipartimento di: Comunicazione e Didattica dell'Arte
Scuola di: Didattica dell’Arte
Durata: 2 anni
Totale crediti: 120
Il coordinatore del corso
Prof.ssa Nicoletta Agostini
Obiettivi Formativi
Il corso di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di secondo livello della Scuola di Didattica dell’Arte approfondisce il percorso formativo del triennio definendone le competenze in funzione della creazione di figure professionali in grado di progettare e gestire i laboratori di Arte Terapia presenti sul territorio nazionale sia nelle strutture pubbliche, sia in quelle private. Emerge nel percorso formativo di secondo livello una particolare attenzione nei confronti degli aspetti relazionali dell’arte: elemento nodale della contemporaneità. Al momento il corso biennale prevede un indirizzo strutturato e declinato ad affrontare allievi affetti da disagi psichici, come quelli presenti nei Centri di Salute Mentale delle ASL. Nell’ambito dell’Arte-Terapia si possono individuare altri due indirizzi possibili da attivare in futuro, stipulando opportune convenzioni con le istituzioni relative. Uno che abbia come obiettivo l’applicazione di laboratori di Arte Terapia ai bambini con particolare attenzione ai più difficili. L’altro indirizzo potrebbe essere orientato all’applicazione di laboratori di Arte Terapia ai disagiati sociali, ovvero emarginati, ex tossicodipendenti, attività nelle carceri ecc., qualunque struttura pubblica o privata ove sia inserito un laboratorio creativo dedicato ai fini terapeutici.
– L’indirizzo Arte per la Terapia ha l’obiettivo di formare degli specialisti con capacità di progettare e gestire il laboratorio creativo come sistema di sostegno alle terapie mediche, ma al tempo stesso, di agire in autonomia rispetto alla capacità di suscitare e sviluppare le doti creative individuali degli allievi pazienti particolari articolando: la definizione degli obiettivi creativi. Inerenti alla creatività, nonché l’organizzazione e la gestione di eventi espositivi, quale frutto del lavoro svolto. I diplomati del corso di diploma della scuola devono: – possedere un’adeguata formazione teorico operativa specialistica, di metodi e contenuti relativamente ai settori della comunicazione della progettazione e della didattica dell’arte; – possedere strumenti metodologici, critici e tecnologici specifici relativi all’interpretazione dell’arte in generale e nella complessità contemporanea.
Prospettive occupazionali
I diplomati di secondo livello della scuola svolgeranno attività in diversi ambiti, come professionisti in grado di operare, autonomamente e in sinergia con gli operatori del settore: l’Accademia organizzerà d’accordo delle ASL Roma A, gli stages ed i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento della specifica professionalità.
Requisiti d'accesso
Per l’iscrizione al corso di secondo livello è richiesto Diploma Accademico o diploma di laurea di I livello anche conseguito all’estero e riconosciuto equipollente dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.
L’accesso avviene tramite prova d’ammissione valutata la coerenza del curriculum di studi con la formazione Accademica. Il debito formativo non potrà essere superiore a 48 CFA.
Tipologia della prova finale
La prova finale per ottenere il Diploma Accademico di secondo livello, previa approvazione preventiva della tematica da parte del Coordinatore di corso, consiste nella discussione di un progetto didattico su un tema interdisciplinare inerente le attività formative.
SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI
Scuola di Didattica dell'Arte
Corso di diploma accademico di secondo livello in Arte per la Terapia
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 56 | ||||||
ABST47 | x | Elementi di iconologia e iconografia | 6 | T | 45 | ||
ABAV06 | x | Cromatologia | 6 | T | 45 | ||
ABAV05 | x | Progettazione per la pittura | 6 | TP | 75 | ||
ABST58 | una a scelta | Teoria della percezione e psicologia della forma | 6 | T | 45 | ||
ABST46 | Pedagogia e didattica dell'arte | 6 | T | 45 | |||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABST60 | x | Principi e tecniche della terapeutica artistica 1 | 6 | TP | 100 | ||
ABST60 | x | Storia e modelli dell'arte-terapia | 8 | T | 45 | ||
ABAV06 | x | Tecniche e tecnologie della pittura | 6 | TP | 100 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI | |||||||
ABAV04 | una a scelta | Tecniche grafiche speciali | 6 | TP | 75 | ||
ABST60 | Tecniche espressive integrate | 6 | T | 45 | |||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
ABLIN71 | una a scelta | Inglese | 4 | T | 50 | ||
ABTEC39 | Fondamenti di informatica | 4 | TP | 50 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 40 | ||||||
ABST60 | x | Elementi generali di gestualit?, comportamento e parola nella pratica con il disagiato | 8 | TP | 100 | ||
ABST58 | x | Elementi generali di psicologia | 6 | T | 45 | ||
ABST58 | x | Elementi di generali di psichiatria | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABST60 | x | Principi e tecniche della terapeutica artistica | 8 | TP | 100 | ||
ABST60 | x | Metodi e tecniche dell'arte-terapia | 6 | T | 45 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI | |||||||
ABAV04 | una a scelta | Tecniche e tecnologie della grafica | 6 | T | 75 | ||
ABST58 | Psicologia dell'arte | 6 | T | 45 |
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | 24 | ||||||
x | Stage, workshop e tirocini | 4 | |||||
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE | |||||||
x | A scelta | 10 | |||||
ESAME DI DIPLOMA | |||||||
x | Tesi | 10 |