Condividi su:
25 Luglio 2023
  • • Daily ABA

L’Accademia di Belle Arti di Roma all’Ex Mattatoio: definita la Concessione del Comune di Roma

25 Luglio 2023
  • • Daily ABA

Il 23 giugno, presso il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale (diretto da Tommaso Antonucci), è stata definita anche nei particolari la Concessione all’Accademia di Belle Arti di Roma di un ampio lotto del Campo Boario, nell’Ex Mattatoio, sito nel quartiere Testaccio.
Gli accordi di programma sono stati sottoscritti dai rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Accademia di Belle Arti di Roma (nelle persone della direttrice Cecilia Casorati e del presidente Giuseppe Soriero).
La Concessione è a titolo gratuito, ed è fissata in 20 anni, rinnovabili per un ulteriore periodo di 20 anni.
Questa nuova acquisizione permetterà alla principale istituzione di formazione artistica in Italia, in seguito ai lavori già programmati di ristrutturazione, di addivenire ai criteri di campus universitario, aperto a tutti i linguaggi e, soprattutto, al futuro.
Ampi settori della struttura di archeologia industriale, il Mattatoio eretto a Testaccio nel 1888-91 su progetto di Gioacchino Ersoch, infatti, rinasceranno a nuova vita nel nome dell’arte e della riqualificazione urbana e sociale. Sarà, questo, il compimento del piano per la creazione di una Città delle arti nell’Ex-Mattatoio, un polo contemporaneo di vita civile, costituito, oltre che dall’Accademia, da ambienti espositivi dell’Azienda speciale Palaexpo, dalla Facoltà di Architettura Roma Tre, dalla Città dell’Altra Economia, dalla Scuola popolare di musica di Testaccio. L’impresa edile F.lli Navarra è già al lavoro, nella realizzazione del progetto dell’architetto Luciano Cupelloni per il restauro e la sistemazione dei due ex Fienili (giunto quasi a compimento) e delle Stalle. Nel 2011, l’Accademia di Belle Arti di Roma, con sede centrale in Via Ripetta, aveva già trasformato in aule due grandi recinti per il bestiame indomito. Ora, grazie alle ultime concessioni di Roma Capitale, l’Accademia avrà a sua disposizione, oltre gli ampi ambienti delle ex Stalle (trasformati in parte anche in sedi espositive) e i due ex Fienili, anche il monumentale varco d’accesso, nonché il Panottico, prezioso edificio a pianta ottagona, un tempo centrale di controllo, ma futuro centro di ricerca e informazione su memoria e attualità dell’ExMattatoio/Città delle arti. Investimenti cospicui per sedi accademiche che contribuiscano a interventi di riqualificazione urbana sono previsti dal Ministero dell’Università e Ricerca, retto da Anna Maria Bernini.

Articolo di giornale de La Repubblica

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it