Design per la Sostenibilità
Scopri il corso ed entra anche tu in ABARoma
Panoramica del corso
Dipartimento di: Progettazione e Arti Applicate
Scuola di: Progettazione artistica per l’impresa
Durata: 2 anni
Totale crediti: 120
Il coordinatore del corso
![Prof.ssa Ketty Di Tardo](https://abaroma.it/wp-content/uploads/2022/11/ABARoma-21-Ketty-Di-Tardo-758x1024.png)
Obiettivi formativi
Il corso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di II livello in Design per la Sostenibilità intende approfondire conoscenze già acquisite nel corso di Diploma di I livello in Design, con l’obiettivo di far raggiungere competenze specialistiche nell’ambito del Design declinato in relazione alla Sostenibilità, intesa come interazione fra tre sistemi complessi: l’economia mondiale, la società globale e l’ambiente fisico terrestre.
Il Diploma di II livello in Design per la Sostenibilità nasce in concomitanza con l’ingresso dell’Accademia di Belle Arti di Roma nella cornice mondiale del Sustainable Development Solutions Network (SDSN) delle Nazioni Unite. In sintonia con UN SDSN, perseguendo le priorità globali descritte nei Sustainable Development Goals (SDGs) attraverso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030, il Piano di Studi del Diploma di II livello in Design per la Sostenibilità prende in considerazione le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economico, sociale e ambientale – per insegnare a progettare soluzioni per lo sviluppo della vita delle persone e delle comunità, nuovi scenari per le città e i territori del futuro. Fondamentale è l’analisi dei sistemi complessi e la progettazione di concept innovativi su scala urbana e territoriale, capaci di innescare processi virtuosi di trasformazione sociale e di incrementare l’economia circolare attraverso la ricerca di materiali di innovazione e di riciclo.
Al termine del percorso biennale, il diplomato sarà capace di gestire l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere, prodotti e processi di design, in accordo con l’impostazione metodologica della sostenibilità. Il diplomato sarà altresì capace di articolare le sue competenze teoriche e tecniche sia come figura di raccordo tra il mondo della ricerca e quello della produzione, sia come professionista in grado di interpretare la relazione tra design e sviluppo sostenibile.
Tra gli obiettivi formativi è anche la capacità di governare i processi di sostenibilità imposti dalla Comunità Europea all’interno delle organizzazioni aziendali. Gli Studenti avranno l’opportunità di acquisire un approccio sistemico al Design per la Sostenibilità e di prefigurare le possibili evoluzioni del progetto di design come terminale fisico di sistemi di relazione e interazione sociale.
I diplomati nel corso di diploma di II livello in Design per la Sostenibilità devono acquisire un’approfondita formazione teorico-progettuale nel campo del Design nonché strumenti metodologici, analitici e tecnologici specifici relativi al campo di studi della Sostenibilità.
Prospettive occupazionali
Poiché il Design per la Sostenibilità sta acquisendo un ruolo sempre più centrale nella progettualità di aziende e di amministrazioni pubbliche orientate all’attivazione delle comunità sociali e alla riqualificazione dei contesti ambientali, urbani o naturali, al termine del percorso formativo i diplomati potranno avere accesso a un ampio spettro di professioni, tra cui:
• Sustainability Designer, capace di ideare e sviluppare nuovi concept sostenibili nei diversi ambiti del Product Design;
• Eco Designer, Furniture Designer, Industrial Designer, Urban Designer e Landscape Designer presso imprese, associazioni e istituzioni pubbliche e private;
• Attività professionale autonoma di consulenza progettuale per enti privati e pubblici;
• Attività di collaborazione con studi professionali e uffici tecnici specializzati nei settori del Product Design, Design degli Spazi Pubblici, Design System, Eco Design;
• Sustainability Officer, responsabile dei processi di sostenibilità così come richiesti in ambito europeo;
• Consulente in team multidisciplinari per l’ideazione di progetti, la creazione di prodotti e servizi di sostenibilità nell’ambito delle progettazioni nazionali ed internazionali, in contesti pubblici e privati.
Requisiti d'accesso
Per essere ammessi al Diploma accademico di II livello in Design per la Sostenibilità occorre sostenere una prova con colloquio attitudinale di ammissione finaliz-zata alla valutazione delle competenze teoriche e tecniche, e delle qualità creative e progettuali possedute dal candidato. La selezione avverrà attraverso la discussione di un portfolio rappresentativo dell’insieme dei lavori realizzati nel proprio percorso formativo e artistico-professionale (ad esempio: opere di design, progetti di social design tesi a immaginare nuovi scenari e rapporti tra persone, ambiente, società, etc). Il colloquio, che è parte integrante e fon-damentale della prova, sarà teso pertanto a chiarire le motivazioni e la qualità del percorso fino a quel momento compiuto dello studente.
Tipologia della prova finale
La prova finale per ottenere il Diploma accademico di II livello in Design per la Sostenibilità consiste nella presentazione e discussione di un progetto rea-lizzato sotto la guida di uno o più docenti relatori e prevede l’elaborazione di un’opera articolata su più temi progettuali, anche interdisciplinari, inerenti alle attività formative del percorso di studi.
La tesi in Design per la Sostenibilità consisterà in una tesi teorico-progettuale corredata da elaborati tecnici, tavole, prototipi e modelli 3d, che sarà redatta sotto la supervisione di un docente relatore. Lo studente potrà articolare i temi di ricerca del biennio specialistico valorizzando, attraverso la prova finale, l’intera specificità progettuale acquisita durante il percorso formativo.
SCOPRI IL PIANO DEGLI STUDI
Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa
Corso di diploma accademico di secondo livello in Design per la Sostenibilità - DAPL06
PRIMO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 60 | ||||||
ABPR15 | x | Metodologia della Progettazione (Design Thinking) | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR17 | x | Design (per lo sviluppo sostenibile) | 10 | TP | 125 | ||
ABPR14 | x | Urban Design (Design dello spazio pubblico) | 8 | TP | 100 | ||
ABPR17 | x | Product Design (per la Sostenibilità e l'Economia circolare) | 10 | TP | 125 | ||
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE BASE + CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR17 | x | Cultura del progetto (sostenibile) | 6 | TP | 75 | ||
ABTEC41 | x | Tecniche della Modellazione digitale e parametrica 3D | 10 | TP | 125 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI INTEGRATIVE | |||||||
ABST51 | una a scelta | Fenomenologia delle arti contemporanee | 6 | T | 45 | ||
ABST58 | Psicologia dell'Arte (Design e Comunicazione) | ||||||
ABST51 | Linguaggi dell'Arte contemporanea | ||||||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
x | Stage / Tirocini | 4 | 100 |
SECONDO ANNO
Codice | Obbligatorie | a scelta | Insegnamento | CFA | Tipologia | Ore | Tot. CFA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE | 60 | ||||||
ABPR30 | x | Tipologia dei nuovi materiali (materiali sostenibili) | 6 | TP | 75 | ||
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR17 | x | Design System (per la Sostenibilità ecosistemica) | 8 | TP | 100 |
||
ABPR17 | x | Design dello sviluppo dell'ambiente (Environment Design) | 8 | TP | 100 | ||
ABPR17 | x | Design dei servizi e processi innovativi | 8 | TP | 100 | ||
ABTEC37 | x | Packaging (Pack sostenibili) | 8 | TP | 100 |
||
ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE BASE + CARATTERIZZANTI | |||||||
ABPR18 | x | Landscape Design | 8 | TP | 100 |
||
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI | |||||||
ABLIN71 | x | Inglese | 4 | 50 | |||
ESAME DI DIPLOMA | x | Tesi | 10 |