Un workshop di Paolo Ristonchi
A cura della prof.ssa Gaetanina Campisi
Dedicato ai Bienni di Grafica d’Arte Corso di Stampa d’Arte
La partecipazione darà diritto all’acquisizione di 1 CFA.
Per info ed iscrizioni: g.campisi@abaroma.it
Il workshop si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Sabato 6, Lunedì 8, Martedì 9 Maggio, si svolgerà il workshop “Universo Noi”, per gli studenti dei Bienni di Grafica d’Arte corso di Stampa d’arte, curato dalla Prof.ssa Gaetanina Campisi. Per tre giorni gli studenti potranno confrontarsi con Paolo Ristonchi, artista da sempre legato al colore, al disegno e al libro d’arte.
Il workshop muoverà dalla sua esperienza artistica e coinvolgerà gli studenti nella progettazione di un libro comune, una serie di opere di “corrispondenza” fra i partecipanti.
L’indagine è la sostanza fondativa dell’arte, la scelta tra le possibilità espressive che hanno origine dalla relazione tra noi e il mondo: nel workshop prenderà forma un libro collettivo, un “catalogo di possibilità”. Alla fine del workshop saranno stampati alcuni esemplari del libro in serie limitata. (…) “sfogliare un libro implica un’azione, un passaggio, è come prendere un sentiero, navigando in un una differente dimensione temporale. In un libro la linea del tempo torna ad essere un fattore determinante, ma prende un nuovo ruolo e apre a ulteriori complessità.” Paolo Ristonchi, 2013.
Paolo Ristonchi, (Firenze, 1936), frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze, quindi si trasferisce a Roma dove si diploma all’Accademia nel 1967. Tra le mostre: Art Book Berlin, Kunstraum Bethanien, Berlin, (2017); Die Tätigkkeit des Zeichnens, Galerie 5020, Salzburg, (2014); Paolo Ristonchi: a world of poetic light, Pici Gallery, Seoul (2006); Nuove Acquisizioni, Museo Luigi Pecci, Prato (2002); Galleria G7, Bologna, (2001); Irradiazioni, Museo Luigi Pecci, Fabbrica ex Fibretex, a cura di Tommaso Trini, Prato (1993); Paolo Ristonchi: Micce, Monte Saraceno, Puglia, a cura di Bruno Corà (1993); Palais
Municipal, Lyon, a cura di Bruno Corà, (1992). Vive e lavora a Roma e a San Casciano Val di Pesa.
Didascalia della fotografia in cover: Paolo Ristonchi, Senza titolo, 2013 – Tecnica mista e grafite su carta, cm 75×100
Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Chiara Picco, Martina Macchia, Marianna Pontillo comunicazione@abaroma.it