Grafica d'arte

Performing Media Storytelling – Experience Lab

Condividi su:
Quando: 28/03/2023
Dove: Aula Magna ABARoma, Via di Ripetta 222, Roma

Una lezione speciale
A cura del professor Gianfranco D’Alonzo

Ore 9:30 – 13:30 / 14:30-18:00
Iniziativa aperta a tutti gli studenti.
Possibile richiedere CFA per la partecipazione.

Performing Media è un campo di ricerca che trova origine nell’ambito delle culture digitali e ancora prima del teatro di ricerca affinato ai media, un fenomeno che si è poi esteso alle più diverse articolazioni, tra performance e multimedialità. Oggi il performing media riguarda sempre più la condizione antropologica data dallo sviluppo delle tecnologie abilitanti, di per sé performanti, dei nuovi media interattivi, mobili e geolocalizzati in un performing media storytelling che, con geopodcast e intelligenza artificiale, fa parlare i “paesaggi umani”.

Programma:

Mattinata – Lezione frontale con screening web sulle diverse espressioni del Performing Media (videoteatro, interaction design, cyber performance, intelligenza artificiale). Punti di sviluppo: Happening, Fluxus, PostAvanguardia, videoteatro e nuove scritture sceniche.
La simulazione del virtuale;dalla Realtà Artificiale al Metaverso . Cyber- performance, dalla radicalità cyberpunk all’artivismo. L’interaction design.
L’interazione uomo-macchina. Videomapping e Light Experience. Psicogeografia e Performing media storytelling: Paesaggi Umani.
Esplorazione per misurarsi con un contesto territoriale (Tordinona, dall’esperienza dell’”Asino che vola” di cui resta come emblema un murale emblematico all’ “Oculus”, progetto utopico di urbanismo tattico per riconquistare il rapporto con il Tevere e poi Chiostro San Salvatore in Lauro, per focus sul Performing Media Storytelling su Cristina di Svezia), su metodologia di “apprendimento dappertutto” (guardandosi intorno, raccogliendo storie lungo il percorso) attuata in walkabout (esplorazioni partecipate radionomadi).
Instant report per rilevare informazioni e immagini prodotto lungo il percorso esperienziale con foto da rilanciare sui social media.

Pomeriggio – Alle ore 15:30 il talk-evento sul libro-librido “Performing Media – un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra Memoria dell’Avanguardia e Transizione Digitale”
(Editoria & Spettacolo, 2022) a cura di Gaia Riposati e Massimo Di Leo.

 

Ufficio Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Coordinamento: Prof. Guglielmo Gigliotti, g.gigliotti@abaroma.it
Collaborazione: Martina Macchia, Chiara Picco, Marianna Pontillo, comunicazione@abaroma.it