MarilenaSutera
Marilena Sutera nata a Fermo nel 1959, è docente di Tecniche dell’Incisione e di Serigrafia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Si specializza nella tecnica dell’Incisione presso la Scuola Internazionale d’Arte Grafica “Il Bisonte” di Firenze e nella tecnica serigrafica a Madrid presso l’atelier di Mariano Durante. Nel suo lavoro utilizza l’esperienza pittorica ed incisoria per la ricerca e produzione di nuove forme espressive. Collabora con il coreografo Aurelio Gatti in performance di pittura-danza, Realizza video e progetta video installazioni come “La scatola della memoria”, Calcata (VT) e “Diomira”, Roma. Ha eseguito numerose mostre personali, tra cui “VIRIDITAS”, Museo archeologico di Malborghetto, Roma, “FUORI CENTRO”, Centro “L’Alveare”, Milano, “LEVITAZIONI”, Galleria Il Marzocco, Roma, “ROSSO FAVOLA”, Palazzo Datini, Prato, “IL LINGUAGGIO SOGNATO DELLA GRAFICA”, Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte, Formello, (Roma). Ha partecipato ad importanti rassegne d’arte nazionali ed internazionali tra cui il 66°Premio Sassoferrato, Comune di Sassoferrato (AN), “Segno contemporaneo”, Dingyuan, Centro Internazionale d’arte, Pechino, e Museo Bellini, Firenze, partecipa al libro d’artista collettivo “Raices” realizzato da TRESS, Taller de grabado, Lima.
Il suo lavoro è stato pubblicato nel libro “REGISTRI DI ARTE” di Mariano Apa.
Ha curato progetti in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Università “La Sapienza” di Roma ed il Boston College di Boston, l’Azienda Terna, il Centro Studi “Osvaldo Licini”, l’Università Americana “Temple University” di Philadelphia ed il Comune di Roma.
Il programma del triennio del corso di Serigrafia prevede le seguenti fasi:
Presentazione della tecnica serigrafica e descrizione degli strumenti, dei materiali e del loro uso.
Sviluppo della serigrafia nella storia e relazione con le altre tecniche di stampa.
Proiezione dei lavori di serigrafia eseguiti da artisti contemporanei e dagli
allievi dei corsi precedenti.
Descrizione dei due metodi di preparazione di un telaio serigrafico che saranno utilizzati nel corso:
-metodo con coperture a gomma lacca;
-metodo della fotoincisione.
Dimostrazione di stampa e del metodo per realizzare tirature limitate.
Gli studenti dovranno utilizzare entrambi i metodi di preparazione del telaio: viene richiesta la realizzazione di un primo progetto con telaio preparato a gommalacca e di un secondo progetto con telaio fotoinciso.
Presentazione del tema sul quale gli studenti dovranno elaborare un progetto.
Discussione personale di ciascun progetto, durante la quale lo studente introdurrà il proprio lavoro personale in grafica, in pittura o in qualsiasi altra tecnica. Attraverso prove e bozzetti, gli studenti presenteranno un’idea (progetto per cartella, libro d’artista, sculture e assemblaggi) in relazione al tema proposto dall’insegnante o ad un argomento già affrontato in altre discipline che si vuole approfondire con la tecnica serigrafica.
Applicazione metodo con copertura a gomma lacca: preparazione dei telai con nylon serigrafico, trasferimento dell’immagine sul nylon stabilita a priori con l’insegnante, selezione dei colori e copertura con gomma lacca.
Prove di stampa con diversi colori su vari tipi di carta e supporti (stoffa, tela, legno, plexiglass, cartoni…)
Applicazione metodo della fotoincisione: preparazione dell’immagine su lucido e fotoincisione dei telai.
Eseguite le fasi descritte e definiti il progetto e la tecnica adeguata, lo studente dovrà dimostrare di aver fatti propri gli strumenti ed i materiali della tecnica, eseguendo stampe su carta o qualsiasi altro materiale per ottenere elaborati dove si evidenziano:
capacità di composizione a livello formale e cromatico;
abilità nell’uso degli strumenti e dei materiali;
attitudine alla riflessione ed all’approfondimento del tema affrontato.
CARATTERE SPERIMENTALE DEL CORSO
Si vuole sottolineare il carattere prevalentemente sperimentale del corso, data la natura versatile della stessa tecnica serigrafica.
Lo studente infatti, dopo aver dimostrato di saper realizzare prove di stampa serigrafica su carta, sarà libero di cercare qualsiasi tipo di materiale o di supporti (legno, carta, stoffa, tela, metallo, oggetti tridimensionali..) al fine di realizzare il proprio progetto, anche attraverso l’uso indistinto dei due metodi, sia quello manuale, sia quello della fotoincisione
All’interno del corso, verranno svolti workshops, seminari, incontri con artisti e teorici dell’arte ed approfondimenti su vari tipi di tecniche.
Lo studente del triennio dovrà presentare almeno due cartelle di serigrafie su carta, in cui venga evidenziata una ricerca artistica personale riguardo la forma e i contenuti del proprio lavoro.
BIBLIOGRAFIA
Franco Lo Giudice – Trattato di serigrafia – Ed. Tirrenia Stampatori 1998 Torino
Manlio Guberti Helfrich – “Serigrafia per artisti” Ed. Ulrico Hoepli 1957 Milano
Eric Shanes – “Andy Warhol” Ed. Gribaudo 2005
Brad Faine – Serigrfia professionale – Ikon Editrice
Daniel Tummolillo -“VIP, Various Italian Printmakers”, Edizioni Del Frisco 2021 Milano